il nuovo modulo del Viminale

Autocertificazione Capodanno 2020: modulo pdf Viminale da compilare

Capodanno 2020 on line il modulo di autodichiarazione editabile e pdf per gli spostamenti zona rossa e arancione, modello ministero dell'Interno - Viminale

Autocertificazione Capodanno 2020: modulo pdf Viminale da compilare

Confermato l'obbligo dell'autodichiarazione nelle zone rosse e arancioni d'Italia per effetto del nuovo Dpcm 3 dicembre 2020 e decreto Natale 18 dicembre.

 

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm 3 dicembre.  Quando serve l'autocertificazione?  Il modulo serve quando si deve uscire nei giorni in cui è vietato lo spostamento in base a qaunto fissato dal Decreto Spostamenti e il Dpcm 3 dicembre e dal decreto Natale. Salvo l'esclusione nel testo della Regione in cui ci si sta dirigendo perché proibito dalla nuova norma

 

Si ricorda, infatti, che secondo le ultime novità introdotte dal decreto legge 18 dicembre 2020 non è necessaria l’autocertificazione nei giorni arancioni per gli spostamenti all’interno dello stesso comune e per gli spostamenti tra i piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti, e nel raggio di 30 chilometri. E' invece obbligatoria per gli spostamenti fuori regione e comuni con più di 5.000 abitanti nei  I trasgressori rischiano una multa fino a 1.000 euro.

 

Serve l'autodichiarazione anche per andare a far visita a parenti o amici nei giorni rossi e per andare alla messa di Natale nonché per uscire durante il coprifuoco dalle 22 alle 5. L'orario del coprifuoco a Capodanno è esteso alle 7 il 1° gennaio.

 

Come ricordato dal Viminale, il modulo per l'autodichiarazione è in possesso anche degli operatori di polizia, pertanto puiò essere compilato al momento del controllo.

 

Se lo spostamento è legato a un’urgenza non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy. In queste regioni ci si può comunque muovere per accompagnare o riprendere i bambini che frequentano le scuole elementari e la prima media, quelle cioè che richiedono le lezioni in presenza

 

Autodichiarazione Capodanno 2020 pdf modello Viminale

Ecco il modulo pdf da usare anche a Capodanno 2020:

 

 

Nel nuovo modello autodichiarazione va indicato che lo spostamento è determinato da:

  • comprovate esigenze lavorative;

     

  • motivi di salute;

  • altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio; (specificare il motivo che determina lo spostamento):

  • che lo spostamento è iniziato da (indicare l’indirizzo da cui è iniziato);

  • con destinazione (indicare l’indirizzo di destinazione);

  • in merito allo spostamento, dichiara inoltre che: va compilato con la dichiarazione del cittadino.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA