Coronavirus: procedura rimborso aerei, treni, bus, soggiorni hotel

Coronavirus, procedura rimborso biglietti Alitalia, EasyJet e Ryanair; treni Trenitalia e Italo; bus Flixbus; soggiorni hotel tramite Booking.com e Airbnb

9 maggio 2020 16:44
Coronavirus: procedura rimborso aerei, treni, bus, soggiorni hotel

Coronavirus: procedura rimborso aerei, treni, bus, soggiorni hotel 

 

Nel Decreto 9/2020 del 2 marzo e nel Decreto Cura Italia del 17 marzo sono contenute le direttive e le modalità per richiedere il rimborso di titoli di viaggio, soggiorni e biglietti acquistati per diverse tipologie di evento.

 

Alitalia, EasyJet e Ryanair, così come Trenitalia, Italo e Flixbus hanno dato indicazioni precise riguardanti le richieste di rimborso dei biglietti acquistati.

 

Anche Booking.com e Airbnb prevedono delle precise modalità per le richieste di cancellazione e rimborso dei soggiorni prenotati attraverso le proprie piattaforme.

 

Ecco invece i possibile per l'Estate 2020 l'introduzione col decreto Maggio 2020 del bonus vacanze in Italia da 500 euro.

 

Procedura rimborso Alitalia: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

Come specificato sul sito della compagnia area Alitalia, c’è tempo fino al 31 maggio per modificare la prenotazione oppure per richiedere il rimborso del biglietto.

 

La richiesta può essere inoltrata anche successivamente rispetto alla presunta data del viaggio.

Posso richiedere il rimborso se non voglio più volare?
I passeggeri che non hanno intenzione di volare, e hanno acquistato un biglietto per voli dal 23 febbraio al 31 maggio, possono richiedere entro questa data:

  • il cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre;

  • Il rimborso con un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.


Posso richiedere il rimborso se il mio volo è stato cancellato?
Tutti i passeggeri che hanno un biglietto Alitalia il cui volo è stato cancellato possono richiedere entro il 31 maggio:

  • il cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre;

  • un voucher, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.

Scegliendo questa modalità, i viaggiatori riceveranno un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato maggiorato di:
- 15€ se il volo cancellato è nazionale o internazionale;


- 60€ se il volo cancellato è intercontinentale


oltre al rimborso del biglietto o del valore residuo o per la parte di viaggio non effettuata.

Come posso fare se ho un biglietto premio Millemiglia?
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto MilleMiglia, nel caso decidano di riunciare al proprio viaggio, possono richiedere entro il 31 maggio:

  • il cambio della prenotazione;

  • il riaccredito delle miglia e il rimborso delle tasse aeroportuali.


Rimborso Alitalia, a chi rivolgersi:
Cambio prenotazione: per il cambio di prenotazione si può contattare direttamente l’agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto oppure chiamare il Call Center Alitalia se il biglietto è stato acquistato sui canali ufficiali della compagnia.


Voucher: per il voucher è necessario contattare il Call Center Alitalia.


Rimborso biglietti: per ottenere il rimborso di biglietti su destinazioni non più servite da Alitalia si può contattare direttamente l’agenzia di viaggio oppure chiamare il Call Centerper i biglietti acquistati sui canali della Compagnia.

Posso ottenere il rimborso se ho un biglietto per la Spagna con Air Europa?
I clienti che hanno acquistato sul sito di Alitalia un biglietto per voli dalla Spagna all’Italia (e viceversa) in codeshare con Air Europa, ma che non sono stati effettuati, saranno rimborsati dalla Compagnia.

 

Procedura rimborso EasyJet: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

Come richiedere il rimborso: EasyJet ha deciso dal 2 aprile di far rimanere a terra tutti i voli fino a nuovo ordine.


I passeggeri riceveranno una comunicazione e potranno richiedere un voucher easyJet per l'intero importo della prenotazione, da utilizzare in un secondo momento selezionando "gestisci la cancellazione" alla sezione Gestione Prenotazioni.


Il voucher ha una durata di 12 mesi. In caso il volo successivamente acquistato abbia un importo superiore, dovrà essere pagata la differenza.

 

Mentre se ha una valore inferiore, la cifra rimanente potrà essere utilizzata per prenotazioni future.

La compagnia ha previsto una pagina con le FAQ per rispondere a tutte le richieste degli utenti.

 

Procedura Ryanair: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

A seguito dell'emergenza Coronavirus, Ryanair ha sospeso tutti i voli domestici dalla mezzanotte di martedì 10 marzo e fino alla mezzanotte di mercoledì 8 aprile, da e per gli aeroporti di Bergamo, Milano Malpensa, Parma e Torino.


Per ciò che riguarda i voli internazionali, la compagnia sta attuando forti riduzioni sui voli da e per Bergamo, Milano Malpensa, Parma, Rimini, Treviso e Venezia. Sul sito è possibile controllare se il volo è stato sospeso o riprogrammato a causa dell'emergenza Covid-19.

  • Nel caso il volo sia stato cancellato, RyanAir dà l’opportunità di ottenere un rimborso o riprenotare gratuitamente il volo.

 

Procedura rimborso Trenitalia: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

Come richiedere il rimborso: I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale, indipendentemente dalla tariffa del biglietto, a seguito delle disposizioni nazionali e giustificando la rinuncia con uno dei seguenti motivi:

  • quarantena, permanenza domiciliare e viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;

  • viaggi programmati per gite scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi dalle autorità;

  • viaggi programmati all’estero dove è vietato recarsi.


Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso consiste in bonus della validità di un anno, da richiedere con l’apposito form sul sito Trenitalia.

 

Per i treni regionali, il rimborso integrale può essere richiesto inviando il modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo.

La richiesta può essere inviata entro 30 giorni dal termine della situazione indicata nei primi due punti oppure entro 30 giorni dalla data del viaggio annullato.

Procedura rimborso Italo: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

Come richiedere il rimborso: per i viaggi da e per Lombardia, Veneto e Emilia Romagna sono rimborsabili i biglietti acquistati entro il 2 marzo 2020. I viaggi nelle altre zone sono invece rimborsabili i biglietti acquistati fino al 9 marzo 2020 incluso.


Il rimborso sarà emesso sotto forma di voucher utilizzabile per acquistare nuovi biglietti e ha validità di un anno dalla data di emissione.


La domanda va inoltrata sul sito di Italo, tramite il form Reclami, nella sezione Assistenza.

 

Procedura rimborso Flixibus: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

FlixBus ha sospeso fino al 13 Aprile 2020 il suo servizio su tutto il territorio italiano e i collegamenti transfrontalieri da e verso l’Italia.

 

Tutti i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto tramite un voucher senza costi di cancellazione, che verrà inviato all'indirizzo email fornito al momento della prenotazione.

 

Procedura rimborso soggiorni hotel: come fare, scadenza, cambio prenotazione, voucher

Come richiedere il rimborso dei soggiorni prenotati sulla piattaforma Airbnb:
le prenotazioni di soggiorni ed esperienze Airbnb effettuate entro il 14 marzo 2020, con data di check-in compresa tra il 14 marzo e il 31 maggio 2020, hanno la possibilità di essere cancellate prima del check-in.

 

Gli ospiti potranno così ricevere un rimborso oppure dei titoli di viaggio.


Come richiedere il rimborso dei soggiorni prenotati tramite Booking.com:
Booking.com consiglia di contattare la struttura.


Comunque specifica che, data l’attuale emergenza Coronavirus, può essere permesso cancellare gratuitamente per motivi di “forza maggiore” e quindi ottenere il rimborso.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA