Ponte Morandi, Genova ricorda le 43 vittime a due anni dal crollo

Ponte Morandi di Genova, la commemorazione a 2 anni dal crollo. Ultime notizie e aggiornamenti sul nuovo Viadotto Polcevera, ricostruzione e inaugurazione

Ponte Morandi, Genova ricorda le 43 vittime a due anni dal crollo

Ponte Morandi, Genova ricorda le 43 vittime nel secondo anniversario del crollo

 

***Ponte Genova, la città rende omaggio alle vittime ultime notizie 14 agosto 2020: sono trascorsi esattamente due anni dal crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, e che causò la morte di 43 persone.

 

Le commemorazioni del secondo anniversario sono iniziate stamattina, con la benedizione da parte dell'arcivescovo Tasca della "Radura delle Memoria", l'installazione di 43 alberi nata sotto il nuovo Ponte Genova San Giorgio, che ospiterà un memoriale dedicato alle vittime progettato dall'architetto Stefano Boeri.

 

Presenti il premier Giuseppe Conte, i ministri Alfonso Bonafede e Paola De Micheli, il governatore della Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.

 

«Le 43 vittime del crollo del ponte non potremo mai dimenticarle. Continuiamo a chiedere giustizia. A nome del governo garantiamo l’impegno di non lasciare Genova sola. Abbiamo creato le premesse affinché Genova possa rinascere» ha dichiarato il presidente del Consiglio.

 

«Genova non dimentica, la nostra città non dimentica mai, nella storia non ha mai dimenticato nulla» ha sotolineato Marco Bucci, sindaco del capoluogo ligure. «Soprattutto lancia un messaggio: che queste cose non devono accadere più.»

 

Dopo il discorso di Conte, alle 11:36, è stato osservato un minuto di silenzio.

 

 

Aperto al traffico il nuovo Ponte di Genova

***Ponte Genova San Giorgio ultime notizie 5 agosto 2020: nella serata del 4 agosto 2020 è stato aperto al traffico il Ponte Genova San Giorgio. Le prime auto, che hanno suonato il clacson in segno di saluto, hanno potuto attraversarlo a partire dalle 22, in ritardo di circa un paio d'ore rispetto a quanto inizialmente preventivato.

 

Il levante e il ponente della città sono così di nuovo collegati.

 

 

Inaugurato il nuovo Ponte di Genova San Giorgio

***Ponte di Genova San Giorgio ultime notizie 4 agosto 2020: inaugurato il 3 agosto 2020 il Ponte di Genova San Giorgio.

Prima l'inno nazionale, poi la lettura dei nomi delle 43 vittime del crollo avvenuto il 14 agosto 2018 e il silenzio. In questo giorno segnato dalla pioggia, è spuntato anche un arcobaleno "ad abbracciare" il ponte.

 

A inaugurarlo è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme al premier Giuseppe Conte.

 

Presenti alla cerimonia anche il governatore Toti, il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, l'architetto e senatore a vita Renzo Piano, la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico, oltre a vari ministri.

 

I familiari delle vittime hanno deciso di non partecipare all'evento. Hanno incontrato però il Capo dello stato prima dell'inaugurazione, che ha dichiarato: «La ferita non si rimargina, il dolore non si dimentica.»

 

«Oggi Genova riparte forte della sua operosità, come ha fatto in tanti momenti della sua storia, confidando nella forza del lavoro. Mostra un Paese che, a dispetto degli stereotipi, sa rialzarsi, che sa tornare a correre» ha dichiarato il premier Giuseppe Conte. «Genova deve ripartire e lo fa da qui».

 

«Siamo sospesi tra il cordoglio della tragedia e l'orgoglio di aver costruito il ponte. Non credo che si debba parlare di miracolo: semplicemente è stato che il Paese ha mostrato una parte buona» ha sottolineato l'archistar Renzo Piano, visibilmente commosso. 

 

«Costruire un ponte è un gesto di pace. Io auguro a questo ponte di essere amato, non è facile essere erede di una tragedia, è dura. E credo che sarà amato, perché questo ponte è semplice e forte come questa città. Vorrei che questo ponte fosse visto di ferro e aria, costruito in acciaio ma forgiato nel vento. Tutto qua, adesso il ponte è vostro. Lunga vita al ponte Genova San Giorgio» ha aggiunto.

 

Le Frecce Tricolori a disegnare la bandiera italiana e di quella genovese di San Giorgio in cielo, il suono delle sirene della navi al porto e il taglio del nastro alle ore 19:14 hanno così sancito la rinascita del viadotto di Polcevera.

 

L'apertura al traffico sul Ponte Genova San Giorgio, inizialmente prevista per mercoledì 5 agosto, è stata anticipata alla serata di martedì 4 agosto.

 

 

Nuovo Ponte di Genova inaugurazione

***Inaugurazione Ponte di Genova ultime notizie 3 agosto 2020: verrà inaugurato oggi pomeriggio il nuovo ponte "Genova San Giorgio", a distanza di poco meno di due anni da quel tragico 14 agosto 2018, quando nel crollo del viadotto Polcevera persero la vita 43 persone.

 

In queste ore, come riporta l'Ansa,  si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di una cerimonia che viene definita "sobria", proprio per rispetto delle vittime e dei loro familiari. Non una festa, ma un segnale di ripartenza. Tempo permettendo (è infatti prevista la pioggia sulla città), ci saranno le Frecce Tricolori a disegnare il vessillo di Genova, bianco e rosso.

 

Prima e dopo la cerimonia, prevista per le ore 18:30, risuoneranno le note di Creuza de ma di Fabrizio De André in una versione realizzata da 18 artisti italiani. L'appuntamento sarà invece aperto dall'inno nazionale, cui seguiranno la lettura dei nomi delle 43 vittime e 3 minuti di silenzio.

 

Presenti all'inaugurazione, oltre al sindaco Bucci e al governatore della Liguria Toti, anche l'archistar Renzo Piano, il Premier Conte e il Presidente della Repubblica Mattarella.

 

Il Ponte sarà percorribile dal 5 agosto 2020.

 

*** Inaugurazione Ponte di Genova ultime notizie 22 luglio 2020: «Il Ponte “Genova San Giorgio” sarà inaugurato lunedì 3 agosto alle 18.30». Con queste parole il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Marco Bucci ha annunciato su Facebook la data stabilita per l'inaugurazione del nuovo viadotto di Polcevera. Che cambierà quindi anche nome: si chiamerà infatti "Genova San Giorgio".

 

Intanto da questa mattina, terminate le prove di collaudo, sono iniziati i lavori sulle finiture: pannelli solari, barriere e segnaletica.

 

*** L'inaugurazione ad agosto del nuovo Ponte di Genova, ultime notizie 20 luglio 2020: «Abbiamo ulteriormente ristretto l'intervallo per l'inaugurazione del nuovo ponte, che avverrà in un giorno compreso tra l'1 e il 5 agosto.» Lo ha dichiarato il sondaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto di Polcevera Marco Bucci. 

 

Il collaudo del ponte, iniziato domenica 19 luglio- in cui è stato caricato anche di 2500 tonnellate, con 56 tir da 44 tonnellate ciascuno- sta andando avanti e non sono stati riscontrati problemi.

 

In merito alle polemiche legate alle notizie di stampa secondo le quali il ponte sarebbe "fuori norma" e sul limite dei 70 km/h, Bucci ha risposto molto duramente, come riporta l'Ansa: «Mi aspetto le polemiche, ma almeno dovrebbero essere basate su fatti reali, leggere sui giornali che il ponte è fuori norma è veramente ridicolo.» 

 

Per quanto riguarda la vicenda Autostrade, la decisione è stata presa il 15 luglio, dopo una lunga trattativa: i Benetton usciranno progressivamente dall'assetto societario, mentre Cassa Depositi e Prestiti entrerà in Aspi con il 51%.

 

Autostrade per l'Italia torna così a essere di fatto una compagnia pubblica dopo ben vent'anni.

 

 

Ponte di Genova, la vicenda Autostrade

***Ponte di Genova ultime notizie 10 luglio 2020: la notizia è circolata nei giorni scorsi, suscitando non poche polemiche. La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli ha infatto firmato la lettera con cui concede ad Autostrade per l'Italia, accusata del disastro in cui persero la vita 43 persone, la gestione del nuovo Ponte di Genova.

 

I motivi di questa scelta sono di "carattere tecnico": in mancanza di una revoca si applica infatti la convenzione in vigore, in modo da assicurare l'apertura in tempi celeri. 

 

All'indomani il Premier Conte è intervenuto promettendo di chiudere il dossier Autostrade velocemente.

«La procedura di revoca è stata avviata e ci sono tutti i presupposti per realizzarla, perché gli inadempimenti sono oggettivi, molteplici e conclamati. Quindi o arriva una proposta della controparte che è particolarmente vantaggiosa per lo Stato oppure procediamo alla revoca, pur consapevoli che comporta insidie giuridiche» ha dichiarato.

 

La decisione verrà infatti portata in CdM.

 

Intanto proseguono i lavori: è partita la posa del primo strato di asfalto. La possibile data per l'inaugurazione è tra il 1 e il 10 agosto.

 

 

Ponte di Genova, la prima auto sul nuovo viadotto

***Ponte di Genova 23 giugno 2020: ieri mattina, alle ore 9:57, la prima auto "civile" ha attraversato il nuovo Ponte di Genova. A bordo del mezzo Pietro Salini, Ad della società WeBuild, il gruppo che ha realizzato l'opera.

 

«Passeggiare qui sopra oggi - ha sottolineato Salini - è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi. Ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi.» 

 

Sempre nella giornata odierna si sono recati sul Ponte anche Matteo Salvini insieme al goveratore Toti, il commissario Marco Bucci e il deputato della Lega Rixi. Sabato scorso Toti e Bucci lo avevano visitato per la prima volta dopo la sua costruzione.

 

 

Ponte di Genova, posa in opera dell'ultima campata sul 'Morandi'

Il Ponte di Genova inaugura oggi 28 aprile la posa in opera dell'ultima campata.

 

Presenti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, oltre al sindaco Bucci e al governatore Toti.

Come riportato dall'Ansa, non appena il Ponte sarà pronto, la sirena del cantiere suonerà, avvisando le navi in porto che la parte est e quella ovest della città di Genova sono state riunite. A quel punto anche le sirene delle navi suoneranno per salutare il nuovo ponte. 

 

La scorsa notte la struttura, vestita con la bandiera di San Giorgio, è stata illuminata con il Tricolore. "Consola vedere che questa opera è nata da un grande lavoro collettivo e che è stata realizzata in tempi brevi" ha dichiarato l'architetto Renzo Piano.

 

Per renderlo agibile serviranno però altre settimane di lavoro: il traffico potrebbe riprendere da luglio.

 

Ponte di Genova con il Tricolore, 21 marzo 2020: Il nuovo Ponte di Genova illuminato con il Tricolore.

L’iniziativa promossa da Salini Impregilo, l’azienda che si sta occupando dei lavori per la ricostruzione del Ponte Morandi insieme a Fincatieri, è stata promossa per esprimere vicinanza all'Italia e alla città di Genova durante l’emergenza del Covid-19.

 

L'accensione del Tricolore d'Italia sul nuovo ponte di Genova accende simbolicamente una luce di speranza per tutto il Paese e per Genova, città di mare abituata ad affrontare le burrasche con coraggio e determinazione" ha commentato l’"archistar" Renzo Piano, incaricato del progetto dopo il crollo avvenuto nel 2018.

 

Renzo Piano: il progetto per il Ponte Morandi

Il crollo del Viadotto Polcevera di Genova (conosciuto anche come Ponte Morandi), avvenuto il 14 agosto 2018, è una ferita profonda della città e dell’intero paese.

 

Oggi la ricostruzione sta andando avanti ed è vicina al completamento, secondo il progetto affidato allarchitetto di fama internazionale Renzo Piano, a cui si devono alcune delle opere più famose del mondo.


Il nuovo ponte, costituito da un impalcato d’acciaio con una travata lunga 1067 metri, costituita da 19 campate in acciaio-calcestruzzo, sorretto da 18 pile di cemento armato, sarà anche smart e sostenibile (grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici).

 

Prevede un sistema di deumidificazione, oltre che sistemi di automazione robotica e sensoristica per il controllo infrastrutturale e la manutenzione.

 

Verrà inoltre creata di una banca dati utile a raccogliere informazioni che potranno essere utilizzati per progetti simili in futuro.

 

Renzo Piano: studi, vita privata, carriera

Renzo Piano chi è: architetto e senatore a vita della Repubblica Italiana, nasce a Genova nel 1937 in una famiglia di imprenditori edili. 


Dopo la maturità classica, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1964; matura in quegli anni significative esperienze presso architetti affermati dell’epoca, come Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj.

Renzo Piano Inizia la sua attività sviluppando progetti molto originali; in particolare, si dedica a degli studi sperimentali sulle strutture spaziali a guscio e sui sistemi costruttivi innovativi, avendo Jean Prouvé come riferimento.

 

I suoi primi progetti vengono pubblicati su Domus e Casabella, promuovendo la sua fama e la professionalità. Gli viene così offerta la possibilità di realizzare il padiglione dell'industria italiana all'Expo di Osaka nel 1969.


Nel 1962 sposa Magda Arduino. Da questa unione nascono tre figli: Lia, Carlo e Matteo piano. Il matrimonio termina nel 1989.

Renzo Piano sposa in seconde nozze Emilia “Milly” Rossato nel 1992 e ha il suo quarto figlio, Giorgio.

 

Vive da diverso tempo a Parigi.

Renzo Piano, la carriera: nel 1971 inizia una collaborazione con Richard Rogers, nella società Piano&Rogers. Proprio in quell’anno lo studio vince un progetto audace e innovativo che gli varrà la fama internazionale. Ossia la realizzazione del Centre George Pompidou a Parigi, conosciuto anche come Beaubourg: ancora oggi uno dei luoghi più visitati della città e considerato il manifesto dell’architettura “high-tech”.


Nel 1977 Renzo Piano inizia una collaborazione con Peter Rice, con la Piano&Rice Associates; mentre nel 1981 decide di fondare il Renzo Piano Building Workshop, con uffici a Genova, Parigi e New York.

 

Un progetto mirato all’utilizzo di materiali e tecnologie assolutamente all’avanguardia.


L'ormai famoso architetto continua così a realizzare edifici e opere in tutto il mondo. Tra i suoi progetti ricordiamo:

  • lo stadio S. Nicola a Bari (1987);

  • l'aeroporto di Osaka (1988);

  • La riqualificazione del porto antico di Genova (1988-2001);

  • la Cité Internationale di Lione (1991);

  • il Museo della Scienza e della Tecnica ad Amsterdam (1992);

  • il ridisegno della Postdamer Platz a Berlino (1992);

  • il Centro Tjibaou per la cultura Kanak a Noumea (1992);

  • il Design Center della Mercedes Benz a Stoccarda (1993);

  • l'Auditorium Parco della Musica di Roma (1994-2002);

  • l'Aurora Place a Sidney (1996);

  • la Telecom Tower a Rotterdam (1997-2000);

  • il santuario di San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Rotondo (1998-2004);

  • la sede del New York Times a New York (2000-2007);

  • lo Shard London Bridge a Londra (2002-2012);

  • il City Gate, la sede del parlamento e dell’Opera House a La Valletta, Malta (2015).

Numerose anche le opere in corso, tra cui il Nuovo Ponte di Genova sul Polcevera.

Nel 2004 dà vita alla Fondazione Renzo Piano, un ente no-profit con cui promuove diverse iniziative.

 

Le attività della Fondazione si dividono in tre campi principali: la conservazione e valorizzazione dell’archivio; la formazione delle nuove generazioni; la divulgazione dell’architettura come tecnica e arte del costruire.

 

Renzo Piano, riconoscimenti

Alla straordinaria carriera di Renzo Piano, ricca di successi (e anche qualche critica), sono state dedicate, nel corso degli anni, anche numerose mostre.

 

In tutti questi anni di attività, il celebre "archistar" ha ricevuto anche diversi premi e altissimi riconoscimenti. Tra i principali ricordiamo:

  • Premio compasso d’oro a Milano (1981);

  • la Legione d'Onore a Parigi (1985);

  • l'Honorary Fellowship Riba a Londra (1986);

  • la Riba Royal Gold Medal for Architecture (1989);

  • il titolo di "Cavaliere di Gran Croce" dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (1990);

  • il premio Pritzker (1998) per la “rara mescolanza di arte, architettura e lavoro ingegneristico in una sintesi davvero notevole”;

  • il Leone d’Oro alla carriera (2000)

  • il titolo di Cavaliere di III Classe dell'Ordine del Sol Levante, Raggi in Oro con Nastro (2018).


Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal TIME nella top 100 delle personalità più influenti del mondo, ma anche nell'elenco delle dieci personalità più importanti nel settore Arte e intrattenimento.

 

Ambasciatore UNESCO fino al 2014, nel 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolinao lo nomina Senatore a vita della Repubblica Italiana.

 

Renzo Piano: età, data di nascita, moglie e figli, curiosità

Renzo Piano età: Renzo Piano ha 82 anni compiuti il 14 settembre.

 

Renzo Piano data di nascita: è nato il 14 settembre 1937.


Renzo Piano moglie: la moglie prima moglie è Magda Arduino (1962-1989); la seconda è Emilia Rossato (1992).


Renzo Piano figli: Renzo Piano ha 4 figli: Carlo, Matteo, Lia e Giorgio.


Renzo Piano curiosità: tra le sue celebri citazioni, una che spiega cosa significa per lui “fare”, dal programma televisivo Rai “Vieni via con me” del 2010:

Bisogna sempre ricordare che fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l'imbarbarimento. Sono luoghi per stare assieme, sono luoghi di cultura, di arte e l'arte ha sempre acceso una piccola luce negli occhi di chi la frequenta.
COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA