Coronavirus, come chiedere il rimborso biglietti viaggi ed eventi

Rimborso biglietti viaggi ed eventi emergenza Coronavirus: come richiederlo, a chi rivolgersi, i soggetti interessati, come inoltrare la domanda, scadenze

4 maggio 2020 08:11
Coronavirus, come chiedere il rimborso biglietti viaggi ed eventi

Coronavirus, come chiedere il rimborso biglietti viaggi ed eventi:

 

Viaggi e vacanze annullate.

 

Biglietti per eventi e spettacoli ormai non più validi.

 

L’emergenza Coronavirus ha avuto ripercussioni anche su partenze e appuntamenti già pianfiicati e organizzati da tempo.


Il Governo è intervenuto inserendo nel Decreto 9/2020 del 2 marzo e nel successivo Decreto Cura Italia del 17 marzo la possibilità di ottenere il rimborso per:

  • biglietti acquistati in occasione di viaggi;

  • biglietti per concerti, spettacoli, eventi sportivi, culturali, musei;

  • soggiorni in alberghi prenotati al di fuori di un pacchetto turistico.


Ci sono delle procedure da seguire per ogni tipologia di rimborso.


Altroconsumo ha messo a disposizione un form online sul proprio sito per richiedere assistenza per la richiesta di rimborso in caso di necessità.

 

Rimborso biglietti viaggio: chi può richiederlo

Il decreto 9/2020 ha stabilito che è possibile richiedere il rimborso per i viaggi in aereo, autobus, traghetto e treno acquistati da soggetti:

  • residenti o domiciliati in Italia che siano stati sottoposte a quarantena oppure che abbiano contratto il Covid-19;

  • dai soggetti residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio (ossia le zone rosse);

  • che hanno prenotato soggiorni o viaggi per turismo con partenza o arrivo da aree interessate dal contagio;

  • che abbiano programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni oppure eventi pubblici e privati, anche culturali, ludici, sportivi e religiosi sul territorio nazionale, annullati o posticipati a causa dell'emergenza sanitaria da Coronavirus;

  • intestatari di titolo di viaggio, acquistato in Italia, con destinazione estera, in cui siano stati impediti sbarco, arrivo o approdo a causa della pandemia di Coronavirus.


Rimborso viaggi, la scadenza per richiederlo:
la richiesta di rimborso deve essere presentata entro 30 giorni:

  • dal termine del divieto imposto: quindi, al momento, 30 giorni a partire dal 13 aprile 2020;

  • dall’annullamento o dal rinvio dell’evento programmato;

  • dalla data di partenza prevista.


Cosa allegare alla domanda di rimborso viaggi? È necessario allegare il titolo di viaggio, la documentazione che attesti la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni oppure eventi annullati a causa dell'emergenza sanitaria.

Rimborso viaggi, le tempistiche per ottenerlo: entro 15 giorni dalla richiesta il vettore o l'agenzia di viaggi deve procedere al rimborso integrale del biglietto. In alternativa, può emettere un voucher di pari importo utilizzabile entro un anno dall'emissione.

Rimborso biglietto aereo: cosa fare se la compagnia aerea non risponde?

Potrebbero esserci delle difficoltà per mettersi in contatto con la compagnia aerea, soprattutto in questi giorni in cui le varie compagnie si ritrovano a dover gestire un numero elevato di contatti.


Sempre tenendo conto della data del 13 maggio, Altroconsumo consiglia di inviare una Pec alla Compagnia Aerea, in modo da dimostrare che la richiesta di rimborso sia avvenuta secondo i tempi corretti. La Pec infatti ha valore pari di una raccomandata.

È possibile richiedere il rimborso del soggiorno in hotel?
Il decreto Cura Italia ha previsto la possibilità di richiedere il rimborso anche dei soggiorni, non solo dei biglietti di viaggio, anche se prenotati senza pacchetto turistico.


Si applicano le stesse condizioni dei viaggi, con rimborso oppure voucher.

 

Rimborso per biglietti di spettacoli, eventi sportivi, musei, eventi culturali

Il decreto 9/2020 aveva previsto il rimborso solo dei titoli di viaggio.

 

Il decreto Cura Italia ha invece previsto anche altri rimborsi, dato che sul territorio nazionale è stato impedito l’accesso, oppure sono stati chiusi i luoghi di aggregazione, svago, strutture di socializzazione e sportive.

 

Per questo motivo sono stati previsti rimborsi anche per i biglietti acquistati per:

  • accedere ai musei;

  • partecipare a eventi culturali, spettacoli teatrali ed eventi sportivi.


Rimborso biglietti eventi, come richiederlo:
chi ha acquistato un biglietto può richiedere il rimborso al venditore entro 30 giorni a partire dal 17 marzo 2020, ossia la data di entrata in vigore del decreto.

Rimborsi biglietti eventi, cosa allegare: alla richiesta di rimborso è necessario allegare il titolo d’acquisto.

Rimborsi biglietti eventi, le tempistiche per ottenerli: entro 30 giorni il venditore deve emettere un voucher di pari importo rispetto alla cifra spesa, da utilizzare dall'acquirente entro un anno dall'emissione.

Per cancellazioni e rimborsi di biglietti acquistati con Alitalia, EasyJet, RyanAir, Flixbus, Trenitalia e Italo, oltre che per i soggiorni prenotati tramite Booking.com e Airbnb, le indicazioni arrivano dalle singole società.

 

Come sarà l'estate 2020 ai tempi del Coronavirus? Ecco i possibili scenari.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA