Angela Merkel: chi è la cancelliera tedesca, biografia, età e marito

Angela Merkel biografia 2020 e curriculum, carriera politica della Cancelliere tedesca figli, età, altezza e peso marito, chi è, discorso e posizione Europa

Angela Merkel: chi è la cancelliera tedesca, biografia, età e marito

Angela Merkel è una politica tedesca nonché attuale Cancelliere della Germania all'ultimo mandato.


Ecco la biografia di Angela Merkel, attuale cancelliere tedesca, dove e quando è nato, gli studi fatti, dove si è laureata.

 

Chi è Angela Merkel? Come ha iniziato la sua carriera politica, come è diventata cancelliere della Germania.

 

Ma anche tante curiosità su con chi è sposata, il peso e l’altezza e quale hobby segue fuori dalla politica.

 

Angela Merkel dove quando è nata, biografia 2020:

Angela Merkel dove e quando è nata: Angela Dorothea Kasner è questo il nome e cognome da nubile dell’attuale cancelliera tedesca, nata ad Amburgo in Germania il 17 luglio 1954.

 

Il padre è Horst Kasner ed è nato il 6 agosto del 1926 a Berlino-Pankow,ed era un pastore luterano e le madre Herlind Jentzsch era un insegnante di inglese e latino alle scuole.

Angela ha un fratello più piccolo che si chiama Marcus ed è nato il 7 luglio 1957 e una sorella di nome Irene nata il 19 agosto del 1964.

 

Dopo aver studiato teologia il padre di Angela Merkel divenne nel 1954 pastore della chiesa di Quitzow nel Brandeburgo e la famiglie si trasferì presto lì.

 

La piccola Angela cresce in campagna a nord di Berlino e come molti giovani ben presto divenne membro del movimento giovanile socialista Libera Gioventù tedesca e poi successivamente membro dell’amministrazione dell’Aghitprop, agitazione e propaganda.

 

Angela Merkel studi e laurea: Angela, studiò a Remplin e poi si iscrisse all’Università della Lipsia, dove studiò fisica dal 1973 al 1978, studiando in seguito all’istituto centrale per la Chimica fisica dell’Accademia delle scienze a Berlino dal 1978 fino al 1990.

 

Angela Merkel consegue il dottorato con una tesi sulla chimica quantistica e continuò negli anni a venire ad operare nel settore della ricerca.

 

Angela Merkel biografia 2020: il 24 settembre 2017 Angela Merkel è stata rieletta per la quarta volta cancelleriera e nel corso del 2020 si trova a portare avanti il nuovo programma politico che vuole continuare a rendere la Germania una protagonista dell'Unione Europea.

 

Biografia di Angela Merkel: la carriera politica

Biografia Angela Merkel: carriera politica: E’ il 1989 quando Angela Merkel cominciò ad interessarsi al nascente movimento “Il popolo siamo noi” dopo la caduta del muro di Berlino.

 

Quando si tennero le elezioni libere il 18 marzo del 1990, la giovane Angela Merkel divenne la portavoce dell’ultimo governo della Repubblica democratica tedesca.

 

Dopo la riunificazione a dicembre del 1990 Angela Merkel venne eletta al Bundestag  e il suo partito si fonde con la CDU della Germania Ovest e la Merkel diviene ministro per le donne e i giovani nel terzo governo di Helmut Kohl.


E’ il 1994 quando Angela Merkel viene eletta Ministro per l’ambiente e la sicurezza dei reattori, dandogli tanta visibilità.

Quando Helumt Khol vene sconfitto alle elezioni federali svoltesi nel 1998, la Merkel fu eletta segretaria generale della CDU ma uno scandalo economico travolse il partito e si allontanò dal suo mentore Khol.

 

Chi è Angela Merkel, cancelliere tedesco:

Chi è Angela Merkel? La Merkel venne eletta la prima donna presidente del suo partito il 10 aprile del 2000 conquistando popolarità nella popolazione tedesca.

 

Venne scelta da molti tedeschi per diventare la sfidante del cancelliere Gerard Schroder alle elezioni del 2002 ma non ebbe l’appoggio del suo partito che gli preferì Edmund Soiber che però perse le elezioni.

 

Angela Merkel divenne così la leader dell’opposizione conservatrice alla camera bassa del Bundfestag.

E’ il 30 maggio 20915 quando Angela Merkel ottiene la nomination del partito a sfidante dell’allora cancelliere Schroeder alle elezioni del 2005  e il 18 settembre dello stesso anno Angela Merkel porta in testa il sui partito conquistando il 35,3% dei consensi contro il 34,2% del partito SPD di Schroeder.

 

Angela Merkel venne eletta cancelliere  e il governo di Angela Merkel il 22 novembre 2005.

Si ricandida alle elezioni del 2009 e il 27 settembre le vince nuovamente aprendo il Merkel II.

Successivamente ci sarà un terzo governo guidato dalla  Merkel a seguito delle elezioni federali del 2013.

 

E' una donna molto temuta all'interno dell'Unione europea per le sue posizioni rigide e improntate all'austerità e molto spesso viene criticata perchè con la sua politica detta il modus operandi degli altri paesi membri della stessa Unione, imponendo riforme economiche anche drastiche come quelle che nel corso degli anni hanno colpito la Grecia affondata da un debito pubblico elevato che ha portato il governo di Atene a chiedere più volte il salvataggio.

 

Angela Merkel età, altezza e peso, marito:

Angela Merkel età: 65 anni.

 

Angela Merkel altezza: è alta 165 cm.

 

Angela Merkel peso: pesa 72 chili.

 

Angela Merkel marito: la Markel si è sposata nel 1977 con l’allora studente di fisica Ulrich Merkel da cui prese il cognome.

I due si incontrarono dirante uno scambio universitario a Mosca.

Divorziarono nel 1981 ma la Merkel ha mantenuto il cognome del primo marito.

 

Angela Merkel secondo marito: Il 30 dicembre 1998 convolò a seconde nozze con Joachim Sauer, scienziato chimico-fisico conosciuto presso l'Accademia della Scienze dell'allora DDR nel quartiere Adlershof di Berlino.

 

Coronavirus Germania Angela Merkel:

Poche ora fa la cancelliera Angela Merke al Bundestag ha dichiarato che: "Serve solidarietà"  "Per la Germania riconoscersi nell'Unione europea è parte della nostra ragione di Stato".

 

"L'Europa non è l'Europa se non si è pronti a sostenersi gli uni con gli altri, nei tempi di un'emergenza non si ha colpa", ha affermato la Merkel.

 

"In questa crisi abbiamo anche il compito di dimostrare chi vogliamo essere come Europa", ha aggiunto a poche ore dal Consiglio europeo.

E riguardo agli eurobond ha detto: "Eurobond? Non sono lo strumento adatto"  Gli eurobond non sono il mezzo adatto per combattere la crisi da coronavirus dato che per un tale passo "tutti i Parlamenti degli Stati membri" dovrebbero decidere che una parte dei loro bilanci deve essere trasferita all'Ue e questo sarebbe "un processo molto difficile che prende molto tempo e non un processo che aiuterebbe nella presente situazione", ha detto la Cancelliera. 

 

Ora invece si tratta "di aiutare rapidamente e di avere rapidamente nelle mani strumenti che possano alleviare le conseguenze di questa crisi". Pacchetto da 500 miliardi: "Speriamo entro primo giugno"

 

Secondo Sueddeutsche Zeitung, la cancelliera ha aggiunto che Berlino è pronta "per un certo periodo di tempo" a "dare contributi molto maggiori al bilancio dell'Ue" ma la cosa più importante è "agire velocemente". 



La Germania ha varato un maxi piano da 156 miliardi di euro contenente misure per difendere l'economia dall'impatto del coronavirus: sono previsti, tra l'altro, 156 miliardi di nuovo indebitamento sul bilancio del 2020. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino.

 

 

Nel discorso alla nazione, la Merkel aveva detto che la battaglia contro il coronavirus "è un compito storico, e si può affrontare soltanto insieme".

 

"La situazione è seria e fluida, il che vuol dire che non dipende solo ma anche da quanto ciascuno seguirà con disciplina le regole".

 

intanto Koch Institut Lothar Wieler a Berlino in conferenza stampa ha detto "Se non riusciamo a realizzare il piano messo a punto e minimizzare i contatti sociali, è possibile che nei prossimi mesi saranno contagiate fino a 10 milioni di persone in Germania, con un forte sovraccarico del sistema sanitario".

 

L'appello quindi è quello di "ridurre al minimo i contatti sociali e rispettare le distanze". "I casi positivi di Coronavirus registrati in Germania - ha aggiunto Wieler - sono attualmente 8198, l'aumento del contagio è esponenziale e siamo all'inizio di un'epidemia, che durerà molte settimane e mesi nel nostro Paese".

 

Segui tutti gli aggiornamenti su Coronavirus Mondo ultime notizie e Coronavirus Italia ultime notizie.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA