Coronavirus, Bolsonaro: «Ho i sintomi del Covid». Positivo al tampone

Coronavirus ultime notizie Brasile presidente Bolsonaro, chi è e cosa fa, origini, età, data di nascita, altezza, moglie e figli, carriera e biografia

8 luglio 2020 11:14
Coronavirus, Bolsonaro: «Ho i sintomi del Covid». Positivo al tampone

Coronavirus Bolsonaro ultime notizie:

Il Presidente del Brasile è risultato positivo al Covid-19.

Ad annunciarlo lo stesso Bolsonaro in un'intervista in TV, che ha aggiunto: «Sto bene, mi sento bene. Vorrei andare a fare una passeggiata, ma non posso, violerei le raccomandazioni mediche.»

 

Nei mesi scorsi si era già sottoposto a tre test, sempre con esito negativo. 

Nel fine settimana Bolsonaro ha festeggiato la ricorrenza del 4 luglio con l'ambasciatore statunitense in Brasile, Todd Chapman: nessuno dei due ha indossato la mascherina durante l'incontro. Dall'ambasciata hanno fatto sapere che Chapman non mostra i sintomi del coronavirus, ma effettuerà il test al più presto.

 

«Auguriamo una pronta guarigione al presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Anche altri leader hanno avuto la sua stessa esperienza, nessuno è speciale in questo caso, potenzialmente siamo tutti esposti: il virus non guarda chi siamo, siamo tutti vulnerabili» ha dichiarato Mike Ryan, capo delle emergenze dell'Oms, una volta appresa la notizia.

 

Bolsonaro si è distinto fin dall'inizio dell'emergenza coronavirus per il suo atteggiamento scettico e negazionista. Ha definito il virus una "influenzetta" e criticato più volte anche l'Oms, arrivando persino a dichiarare: «Mi dispiace per le vittime, ma tutti dobbiamo morire.»

 

Il Brasile è il secondo paese al mondo più colpito dal Covid-19 dopo gli Stati Uniti, con oltre 1,6 milioni di casi e più di 66 mila decessi.

 

 

Coronavirus, ultime notizie Bolsonaro 7 luglio 2020:

Il Capo di stato del Brasile ha dichiarato, parlando a Cnn Brasil, di avere i sintomi del Covid: 38 di febbre e una saturazione di ossigeno nel sangue del 96%.

 

Bolsonaro, che ha sempre minimizzato la pandemia nonostante il Brasile sia uno dei paesi più colpiti al mondo con oltre 1,6 milioni di casi, ha effettuato una radiografia ai polmoni e si è sottoposto al test: i risultati sono attesi in giornata. Secondo quanto da lui stesso sottolineato, sta assumendo idrossiclorochina, un farmaco molto discusso per l'impiego contro il coronavirus.

 

Nel frattempo tutti i suoi impegni della settimana sono stati annullati, anche se ha rassicurato i sostenitori presenti sotto la sua casa di Brasilia dicendo di "sentirsi bene".

 

 

Coronavirus, ultime notizie Bolsonaro 3 aprile 2020:

 

Bolsonaro «Pandemia la più grande sfida per la nostra generazione».


Bolsonaro fa marcia indietro. Dopo aver minimizzato la gravità del Coronavirus, definendolo una "influenza di poco conto", nel suo ultimo discorso trasmesso a reti unificate hainvece parlato della pandemia come "la più grande sfida per la nostra generazione".

 

Ha inoltre ammesso la necessità di collaborazione e unione tra il Parlamento, il potere giudiziario, i governatori, i sindaci e anche di tutta la società, per proteggere vite ma, allo stesso tempo, anche i posti di lavoro.  

 

Un discorso in cui il Presidente brasiliano ha cercato di smorzare le polemiche scoppiate in seguito al suo comportamento, ritenuto "irresponsabile" da diverse istituzioni.

 

 

Coronavirus ultime notizie Brasile, Bolsonaro incontra i sostenitori e Twitter rimuove i video.

Selfie e bagno di folla per Bolsonaro in visita ad alcune località del Distretto Federale, in violazione delle norme per l’isolamento e il distanziamento sociale imposte nel paese dal Ministero della Salute a causa del Coronavirus.

 

Video risalenti a domenica 29 marzo e pubblicati sui social: due sono stati rimossi da Twitter per “violazione delle regole”.  In questi video Bolsonaro metteva in dubbio le misure di contenimento messe in atto per contrastare il virus.

 

La celebre piattaforma di microblogging ha annunciato già da qualche giorno delle misure più severe per tweet considerati "pericolosi" o fuorvianti rispetto all'emergenza Coronavirus.

 

Il presidente del Brasile, una nazione da oltre 200 milioni di abitanti, continua infatti a sostenere di non dover fermare né chiudere il paese, come invece sta accadendo altrove.

 

In un post pubblicato sul profilo ufficiale Facebook, risalente al 24 marzo, ha infatti sottolineato: “La vita prima di tutto, ma senza lavoro, la società affronterà un problema grave quanto la malattia: la miseria”.


Per Bolsonaro il Covid-19 “è tra noi e sarà fatale per alcuni gruppi a rischio, ma se le misure contro il virus saranno eccessive, l’effetto collaterale sarà la disoccupazione, dove i danni saranno ancora più disastrosi della malattia stessa”.

Secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, in Brasile sono stati registrati oltre 4300 contagi e più di 130 morti: è il paese più colpito dalla pandemia di Coronavirus in America Latina.

 

 

Jair Bolsonaro: chi è, studi, carriera e biografia 

Chi è Jair Bolsonaro: Jair Messias Bolsonaro è un politico brasiliano, presidente del Brasile dal 1 gennaio 2019.


Nato nel 1955 nel piccolo comune di Glicerio, nello stato di San Paolo (ma registrato mesi dopo nella vicina cittadina di Campinas), è il terzo di sei figli di una coppia di origine italiana: Percy Geraldo Bolsonaro e Olinda Bonturi.

 

Il bisnonno paterno Vittorio, emigrato in Brasile dal Veneto all’età di 10 anni con la famiglia, era nato nel 1878 e aveva il cognome con la z: ossia Bolzonaro.


Jair Messias Bolsonaro si diploma all'Accademia Militare di Agulhas Negras nel 1977, entra in riserva nel 1988 e nello stesso anno viene eletto consigliere comunale a Rio de Janeiro.


Jair Bolsonaro si sposa per la prima volta con Rogéria Nantes Nunes Braga da cui ha tre figli: Flávio, Carlos ed Eduardo.


Convola a seconde nozze con con Ana Cristina Valle, da cui ha un altro figlio: Renan Bolsonaro.

 

Nel 2013 sposa Michelle de Paula Firmo Reinaldo Bolsonaro, di 23 anni più giovane, che gli dà la sua unica figlia femmina, Laura Bolsonaro.

Jair Bolsonaro, la carriera: nel 1990, due anni dopo essere stato eletto consigliere, inizia il primo dei sette mandati consecutivi alla Camera dei Deputati, all’inizio con il Partito Democratico Cristiano, poi con il Partito Progressista e infine con il Partito Sociale Cristiano.

 

Nel 2014 risulta essere il più votato nello stato di Rio de Janeiro.


Nel 2016 annuncia la sua corsa alle presidenziali del 2018 con il Partito Sociale Cristiano, che lascia nel 2018.


Dopo aver militato in diversi partiti, il 28 ottobre 2018 viene eletto 38mo Presidente del Brasile con il Partito Social Liberale con il 55,1% dei voti, nazionalista e conservatore,iniziando il suo mandato il 1 gennaio 2019.


Nel 2019 Bolsonaro lascia il PSL per fondare un proprio movimento di estrema destra, l'Alleanza per il Brasile.


Una delle prime iniziative durante il suo governo è l’aumento del salario minimo e la vendita di alcune proprietà statali. Ma è anche spesso al centro di polemiche per i suoi attacchi alla comunità lgbt, oltre che per le sue politiche contro i diritti delle minoranze e ai danni dell'Amazzonia.

 

Jair Bolsonaro età, data di nascita, altezza, moglie e figli

Jair Bolsonaro età: 65 anni anni compiuti il 21 marzo.

 

Jair Bolsonaro: Jair Bolsonaro è alto 185 cm.


Jair Bolsonaro data di nascita: è nato il 21 marzo 1955.


Jair Bolsonaro moglie: Bolsonaro si è sposato tre volte. La prima con Rogéria Nantes Nunes Braga; la seconda con Ana Cristina Valle e la terza con Michelle de Paula Firmo Reinaldo, l’attuale “Primera Dama”.


Jair Bolsonaro figli: Jair Bolsonaro ha 5 figli: Flavio (1981), Carlos (1982), Eduardo (1984), Renan (1998), Laura (2010).


Tutti e tre i figli maggiori sono in politica: Eduardo Bolsonaro nel 2018 è stato rieletto per il suo secondo mandato come deputato federale, diventando il più votato in tutta la storia del Brasile con oltre 1,8 milioni di voti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA