Presidente Parlamento Europeo 2019: David Sassoli chi è cosa fa

«Presidente del Parlamento Europeo 2019 è David Sassoli, Antonio Tajani lascia il posto alla guida dell'Europarlamento dopo le votazione del candidato PD»

David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo 2019

Dopo cinque anni il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajiani lascia il posto e a Strasburgo dopo le votazioni di oggi per eleggere il nuovo presidente.

 

Ecco le ultime notizie all'Europarlamento.

 

I candidati in lizza a ricoprire il ruolo di presidente dell'europarlamento,

 

Come si svolge la votazione, e cosa fa una volta eletto il presidente. 

 

David Sassoli: Presidente Parlamento Europeo 2019

Il Parlamento europeo, dopo le elezioni europee 2019, è stato chiamato a votare il successore di Antonio Tajani, presidente uscente.

 

La sfida di oggi era tra la tedesca Ska Keller dei Verdi, la spagnola Sira Rego di Gue-Sinistra, il ceco Jan Zahradil dei Conservatori e riformisti e David Sassoli dei Socialisti&Democratici, e dopo una prima fumata nera per 7 voti mancanti, Sassoli è stato eletto con 345 voti, David Sassoili è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo.

 

Dopo la vicepresidenza al Parlamento Euopeo, dal 2014 al 3 luglio 2019, Sassoli passa al Presidenza.

 

Dopo le elezioni europee 2019, si va sempre più defininendo il nuovo Parlamento Europeo, via libera quindi alla scelta del nuovo Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen e della nuova presidentessa alla BCE, Cristine Lagarde alla BCE al posto di Mario Draghi.

 

Presidente Europarlamento votazione: come avviene?

Come avviene l'elezione del nuovo presidente del Parlamento europeo? Avviene seguendo precise regole. Vi

 

ene eletto presidente, per un periodo rinnovabile di due anni e mezzo il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti su quelli espressi, ossia 376 su 751.

 

L'elezione avviene a scrutinio segreto, ma se la maggioranza assoluta non è raggiunta nei primi tre scrutini al quarto previsto un ballottaggio tra due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti al terzo scrutinio.

 

David Sassoli però rimarrà in carica per un solo mandato, in base a quanto previsto dall'accordo staffetta tra socialisti e popolari.

Per il secondo mandato, succederà a David Sassoli, il grande sconfitto della campagna elettorale Ue, il tedesco Manfred Weber.

 

Cosa fa il Presidente dell'Europarlamento?

il presidente del Parlamento europeo una volta eletto ha come compito quello di coordinare l'attività del Parlamento, nonché presiede le sedute plenarie, e dichiarare adottato in via definitiva il budget dell'europarlamento.

 

Il presidente inoltre rappresenta il Parlamento europeo all'estero e con le altre istituzioni dell'Europa

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA