Regina Elisabetta II: età, altezza, figli e nipoti, cognome, biografia

Regina Elisabetta II d'Inghilterra: età, altezza, marito, figli e nipoti, cognome, incoronazione, patrimonio, famiglia reale, biografia, ultime notizie

22 maggio 2020 08:34
Regina Elisabetta II: età, altezza, figli e nipoti, cognome, biografia

Elisabetta II è l'attuale regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

Salita al trono nel 1952, all'età di 25 anni,  ha festeggiato nel febbraio 2020 i 68 anni di regno.

 

Secondo l'UK Office for National Statistics, l'80% dei britannici ha visto finora una sola monarca: proprio Queen Elisabeth II.

 

Ecco la biografia della Regina: la famiglia, il matrimonio con il Principe Filippo, l'incoronazione e alcune curiosità.

 

 

Regina Elisabetta II: incoronazione, matrimonio, biografia

Regina Elisabetta II, chi è: Elisabeth II, Regina del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth, nasce nel 1926 a Mayfair, Londra, con il nome di Elisabeth Alexandra Mary.

 

È la primogenita del Duca di York Albert Frederick Arthur George e della Duchessa di York Elisabeth-Bowes Lyon.

 

Nel 1930 nasce sua sorella, la principessa Margareth Rose.

 

Nel 1936 suo zio, il Re Edoardo VIII, decide di abdicare per poter sposare la pluri divorziata Wallis Simpson; suo padre diventa quindi Re con il nome di Giorgio VI. All’età di 10 anni Elisabetta diventa erede al trono del Regno Unito.


Come molte ragazze dell’epoca, la regina Elisabetta II viene educata a casa: oltre a iniziare gli studi di preparazione al trono, si dedica anche alla musica e alle arti, impara il francese e diventa un’esperta cavallerizza e nuotatrice.


Nel 1940, all’età di 14 anni, insieme alla sorella viene trasferita nel castello di Windsor per motivi di sicurezza a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. In quello stesso anno fa il suo primo annuncio radiofonico, mentre tre anni dopo ha la sua prima apparizione pubblica da sola, per una visita alle Grenadier Guards, di cui era diventata Colonnello.


Elisabetta II, il matrimonio e la maternità: La Regina Elisabetta e il Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, si conoscono per la prima volta nel 1934; il loro fidanzamento viene annunciato 13 anni più tardi, nel 1947.


Il 20 novembre di quello stesso anno si sposano a Westminster Abbey.


La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo hanno 4 figli. Nel 1948 nasce Carlo, principe del Galles ed erede al trono; due anni più tardi nasce la Principessa Anna. Andrea, Duca di York, ed Edoardo, Conte di Wessex, nascono rispettivamente nel 1960 e 1964.


Regina Elisabetta II, l’incoronazione: la Principessa Elisabetta diventa Regina del Regno Unito a 25 anni, il 6 febbraio 1952, alla morte di suo padre Re Giorgio VI.

 

Viene incoronata Queen Elisabeth II il 2 giugno 1953 presso l'Abbazia di Westminster.


Oltre che sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, è governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell'Isola di Man e sovrana di Jersey e Guernsey.


Oggi, la quasi 94enne Regina Elisabetta II può vantare il regno più longevo della storia britannica: ben 68 anni. Nel 2015 ha superato infatti il record precedente della trisavola Vittoria.


Ha festeggiato il Silver Jubilee nel 1997, il Golden Jubilee nel 2002 e il Diamond Jubilee nel 2012 per il sessantesimo anniversario dall’ascesa al trono.


Regina Elisabetta II, che cognome ha? La casata reale si chiama Winsor; nel 1960 è stato stabilito che i discendenti della Regina Elisabetta e del Principe Filippo possono portare il cognome Mountbatten-Windsor.


Regina Elisabetta II, la famiglia reale: La Regina e il Duca di Edimburgo hanno 8 nipoti e 8 pronipoti.


I nipoti: Peter e Zara Phillips (nati nel 1977 and 1981); il Principe William, Duca di Cambridge e il Principe Henry, Duca di Sussex (nati nel 1982 e 1984); la Principessa Beatrice di York e la Principessa Eugenie di York (nate nel 1988 e 1990); Lady Louise Windsor e Viscount Severn (nati nel 2003 e 2007).


Tra i pronipoti, ci sono il Principe George, la Principessa Charlotte e il principe Louis, figli di dei Duchi di Cambridge William e Kate Middleton; e Archie Mountbatten-Windsor, figlio dei Duchi di Sussex Henry e Meghan Markle.


Regina Elisabetta II, patrimonio: secondo le stima elaborata da Forbes nel 2017, il patrimonio personale della Sovrana ammonterebbe a circa 520 milioni di dollari. In realtà, contando ciò di cui dispone in quanto sovrana, il suo patrimonio sarebbe molto più ingente.


Regina Elisabetta II, le vicende della famiglia reale: sono molte le vicende personali della famiglia reale balzate agli onori della cronaca.

 

Tra questi,i il divorzio del Principe Carlo da Diana Spencer, la morte di Diana con Dodi Al Fayed avvenuta in un incidente stradale a Parigi nel 1997, il divorzio del Principe Andrea da Sarah Ferguson.

 

Fino al più recente scandalo Eipstein, che ha coinvolto il Principe Andrea; e la rinuncia come “membri senior” della famiglia reale da parte di Harry e Meghan, che si sono da poco trasferiti a Los Angeles dopo aver trascorso diverse settimane in Canada con il piccolo Archie.

 

 

Regina Elisabetta II: età e data di nascita, altezza, marito, figli e nipoti

Regina Elisabetta II età: la sovrana ha 93 anni.

 
Regina Elisabetta altezza: la Regina Elisabetta II è alta 163 cm.


Regina Elisabetta data di nascita: è nata il 21 aprile 1926.


Regina Elisabetta II marito: il principe Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo, nato il 10 giugno 1921, è il marito della Regina dal 1947.


Regina Elisabetta II figli: la regina ha 4 figli: Carlo, principe del Galles ed erede al trono; la Principessa Anna; Andrea, Duca di York; ed Edoardo, Conte di Wessex.


Regina Elisabetta II nipoti e pronipoti: la regina Elisabetta II ha 8 nipoti e 8 pronipoti.


Regina Elisabetta curiosità: il soprannome della Regina è Lilibet.

Famosa per gli abiti dai colori vivaci e i cappelli vistosi, ha fin da piccola la passione per i cani e i cavalli.

Uno degli interessi meno conosciuti è per le danze popolari scozzesi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA