Shinzo Abe: chi è, età, altezza, moglie, figli, carriera e biografia

Chi è Shinzo Abe: età, altezza, data di nascita, moglie e figli, studi e carriera politica, biografia, vita privata del primo ministro giapponese, famiglia

19 luglio 2020 18:24
Shinzo Abe: chi è, età, altezza, moglie, figli, carriera e biografia

Shinzo Abe è l'attuale premier del Giappone. Rieletto nel 2012, dopo essere stato primo ministro anche nel periodo 2006-2007, è il capo di governo più longevo della storia del paese dell'era moderna. 

Lo scorso novembre ha infatti battuto il precedente record di 2.886 giorni del generale Taro Katsura (risalente al primo Novecento), dopo aver già superato quelli di Eisaku Sato e Hirobumi Ito.

 

Ecco la biografia di Shinzo Abe: data di nascita, studi e carriera politica, altezza, vita privata, moglie e figli.

 

 

Shinzo Abe: studi, vita privata, biografia

Chi è Abe Shinzo: Abe Shinzo è un politico giapponese, premier del Giappone dal 2012.


Esponente del partito LDP- Partito Liberal Democratico- nella sua corrente ultra conservatrice, è stato delfino dell'ex Primo ministro Jun'ichiro  Koizumi.


Abe Shinzo può vantare due record: è infatti il più giovane premier giapponese della storia e anche il capo del più lungo esecutivo della città di Tokyo.


Nasce a Tokyo nel 1954, in una famiglia con una forte tradizione politica: suo padre Shintaro Abe inizia la carriera politica nel 1957; suo nonno paterno era stato un politico tra gli anni Trenta e Quaranta.

 

Il padre Shintaro Abe arriva anche a essere candidato premier prima di cadere in disgrazia, coinvolto nello scandalo Recruit, un episodio di corruzione che ha riguardato il Giappone alla fine degli anni Ottanta.

 

Una peculiarità che caratterizza anche la madre Yoko, figlia del primo ministro Nobusuke Kishi, a sua volta fratello di un altro premier, Eisaku Sato.


Laureato in Scienze Politiche nel 1997 presso la Seikei University, dopo un periodo di studio negli Stati Uniti, inizia a lavorare presso l'azienda Kobe Steel nel 1979.

 

Qualche anno dopo, nel 1982, diventa Assistente al Ministero degli Affari Esteri.


Nel 1987 sposa Akie Matsuzaki, attuale first lady.

Shinzo Abe, la carriera politica: la sua carriera politica inizia nel 1993, due anni dopo la morte del padre, quando viene eletto nella Prefettura di Yamaguchi.

 

Nel 1999 diventa Direttore della divisione per gli affari sociali, mentre dal 2000 al 2003 è vicesegretario del governo nelle amministrazioni Mori e Koizumi.


Successivamente assume anche la carica di segretario generale del Partito Liberal Democratico.


Nel 2005 viene nominato capo segretario del quinto governo Koizumi.


Il 20 settembre 2006 Shinzo Abe viene eletto presidente del partito Liberal democratico; sei giorni dopo diventa Primo ministro del Giappone.

 

Si dimette nel settembre 2007, dopo la sconfitta elettorale subìta dal suo partito.


Il suo secondo mandato come Primo Ministro dura dal 2012 al 2014, il terzo dal 2014 al 2017, il quarto dal 2017.


Nel marzo 2020 decide di annunciare il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, inizialmente previste a luglio 2020, e ora posticipate al 2021.

 

Shinzo Abe, età, altezza, moglie, figli

Alcune curiosità che riguardano il premier Shinzo Abe:

Shinzo Abe età: 65 anni compiuti il 12 gennaio.


Shinzo Abe altezza: Shinzo è alto 175 cm.


Shinzo Abe data di nascita: è nato il 21 settembre 1954.

 

Shinzo Abe fratelli: Shinzo Abe ha un fratello maggiore, Hironobu Abe, e un fratello minore, Nobuo Kishi, adottato poco dopo la nascita dai familiari della madre.


Shinzo Abe moglie: nel 1987 ha sposato la moglie Akie, nata il 10 giugno 1962. 


Shinzo Abe figli: Shinzo e Akie Abe non hanno figli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA