Coronavirus Spagna: situazione sempre più critica. Chiesto aiuto NATO

«Spagna: Presidente governo, Re monarchia, chi sono, età e altezza, studi e carriera, vita privata, curriculum, biografie, gestione emergenza Coronavirus»

Coronavirus Spagna ultime notizie: Una grave crisi sanitaria sta interessando tutta la Spagna: è il secondo paese più colpito dalla pandemia di Coronavirus in Europa dopo l’Italia.


In queste ore il governo di Madrid deve fare i conti con un numero contagi in aumento- oltre 45 mila casi con più di 3000 morti-, ospedali in affanno e la mancanza di materiale di protezione per il personale sanitario.


Il Palazzetto del ghiaccio della capitale spagnola sta accogliendo da lunedì 23 marzo le bare dei deceduti, secondo quanto riportato da El Mundo, dopo il collasso dei forni crematori.


La Procura ha inoltre aperto un’inchiesta su ciò che è stato scoperto dai militari spagnoli nelle case di riposo: anziani abbandonati a loro stessi, tra cadaveri di pazienti che potrebbero essere morti proprio a causa del Covid-19.


È trascorsa appena una settimana dal discorso del Re Felipe VI alla nazione, in cui ha invitava la popolazione a “mettere da parte le differenze e a essere uniti per un obiettivo comune: superare questa grave situazione”.


Il premier Pedro Sanchez ha comunicato la volontà del governo di prolungare lo stato di allerta fino al 12 aprile.

 

Oggi è arrivata la richiesta d’aiuto del paese alla NATO per quanto riguarda respiratori, test rapidi e mascherine.

 

Pedro Sanchez: studi, vita privata, carriera e biografia

Pedro Sanchez chi è: Pedro Sanchez Pérez Castejòn è un politico ed economista spagnolo, attuale Presidente della Spagna e segretario del Partito Operaio Socialista Spagnolo (PSOE) di cui fa parte dal 1993.


Nato nel quartiere Tetuàn di Madrid nel 1972, è il primo figlio di Pedro Sánchez Fernández e Magdalena Pérez-Castejón. Ha un fratello, David, nato nel 1975.

 

Dopo il diploma all’Instituto público Ramiro de Maeztu, dove fino ai 21 anni è giocatore nella squadra di basket Estudiantes, si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Complutense di Madrid.

 

Ottiene il dottorato in Economia e Impresa presso l'Università Camilo José Cela, dove assume il ruolo di Professore di Struttura Economica e Storia del Pensiero Economico presso la facoltà di Giurisprudenza e Commercio.


Ha inoltre un master in politica economica dell'UE, conseguito all'Università Libera di Bruxelles; ha seguito diverse specializzazioni post-universitarie sulle sue due più grandi passioni, l’economia e la politica, secondo quanto riportato sul suo sito web.


Parla fluentemente inglese e francese.


Ne 2013 pubblica un libro dal titolo “La nuova diplomazia europea”.


Nel 2006 si sposa con María Begoña Gómez Fernández. Hanno due figlie, Ainhoa e Carlota.

Pedro Sanchez, carriera: prima di diventare professore presso l’Università Camilo Josè Cela, è assessore al Parlamento Europeo (1998) e membro del Gabinetto dell’Alto Rappresentante delle Nazioni Unite in Bosnia durante la guerra del Kosovo (1999).


Rientrato in Spagna, dal 2004 al 2009 è assessore comunale di Madrid.


Nel 2009 diventa membro del Congresso dei Deputati e dal 2014 al 2016 Segretario generale del PSOE, carica da cui si dimette e sarà reintegrato nel 2017.


Dal 2014 al 2016 è inoltre Presidente del gruppo parlamentare del PSOE el Cogresso dei Deputati.


Nel 2018, dopo la mozione di sfiducia presentata nei confronti di Rajoy, assume l’incarico di Presidente di Governo. Il secondo mandato viene confermato a gennaio 2020.

 

Pedro Sanchez: età, data di nascita, altezza, moglie, figli

Pedro Sanchez età: ha 48 anni compiuti il 29 febbraio.


Pedro Sanchez altezza: Pedro Sanchez è alto 190 cm.


Pedro Sanchez data di nascita: è nato il 29 febbraio 1972.


Pedro Sanchez moglie: la moglie, María Begoña Gómez Fernández, sposata nel 2006, ha 45 anni.


Pedro Sanchez figli: ha due figlie: Ainhoa, nata nel 2005; e Carlota, nata nel 2007.


Pedro Sanchez fratelli: ha un fratello direttore d'orchestra, conosciuto con il nome d’arte David Azagra.

 

Re Felipe VI: vita privata, carriera, biografia

Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia è l’attuale re di Spagna con il nome di Felipe VI.


Nato nel 1968 a Madrid, è il terzogenito di di Juan Carlos I e di Sofia di Grecia. Ha due sorelle, Elena e Cristina.


Alla sua nascita Felipe prende il titolo di Infante, perché suo padre Juan Carlos non è ancora Re; nel 1977 invece acquisisce il titolo di Principe delle Asturie, riservato all’erede al trono, ora in capo a sua figlia Leonor.


Inizia gli studi nella scuola privata Santa María de los Rosales, presso la quale rimane fino al 1984; dopodichè conclude gli studi presso il Lakefiled College School a Ontario, in Canada.


Dal 1985 fino al 1988 riceve un’istruzione militare all’Accademia Militare di Saragozza, dove presta giuramento alla bandiera spagnola nel 1985; prosegue gli studi successivamente presso l’Scuola Navale Militare a Marín, Pontevedra e all'Accademia Generale dell’Aeronautica di San Javier.


Dal 1988 al 1993 studia Diritto ed Economia presso l’Università Autonoma di Madrid; nel 1995 consegue un master in relazioni internazionali alla Edmund Walsh School of Foreign Service presso l'Università di Georgetown (Washington D.C.)


Nel novembre 2003 annuncia il suo fidanzamento con la giornalista Letizia Ortiz Ocasolano.

 

Il matrimonio viene celebrato il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena a Madrid.


Il re Felipe ha due figlie: Leonor, principessa delle Asturie; e Sofìa, infante di Spagna, nate entrambe a Madrid.

 

Re Felipe VI, la proclamazione: dopo l’abdicazione del Re Juan Carlos, avvenuta il 18 giugno 2014, il giorno successivo Felipe presta giuramento alla Costituzione Spagnola e viene proclamato Re con il nome di Felipe VI.

 

Il Re ha anche la fascia di Comandante dell’Esercito di Terra, Aria e Mare.


Oltre a dover rispondere delle sue attività ufficiali, il Re Felipe VI è presidente onorario di diverse associazioni e fondazioni.  

 

Come la Fondazione Principe delle Asturie, la Fondazione Principe di Girona e la Fondazione Hesperia.

 

Sua Maestà Re Felipe VI: età, data di nascita, altezza, moglie, figli

 

Re Felipe VI età: ha 52 anni compiuti il 30 gennaio.


Re Felipe VI altezza: Re Felipe VI è alto 197 cm.


Re Felipe VI data di nascita: è nato il 30 gennaio 1968.


Re Felipe moglie: la moglie, Letizia Ortiz, sposata nel 2004, ha 47 anni, di professione giornalista prima di annunciare il fidanzamento con il futuro Re.


Re Felipe VI figli: ha due figlie. Leonor, nata nel 2005; e Sofìa, nata nel 2007.


Re Felipe VI fratelli: ha due sorelle maggiori. Infanta Elena di Spagna, duchessa di Lugo (1963); Infanta Cristina di Spagna (1965).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA