Earthquake 6.6

Terremoto 6.6 Egeo: 83 morti 962 feriti, mini-tsunami a Smirne (Video)

Terremoto 6.6 isola di Samos Mar Egeo crolli, vittime e 962 feriti, mini -tsunami a Smirne, la forte scossa è stata avvertita fino ad Atene ed a Istanbul

2 novembre 2020 11:07
Terremoto 6.6 Egeo: 83 morti 962 feriti, mini-tsunami a Smirne (Video)

Terremoto, forte scossa isola Samos:

 

Un terremoto di 6.6 avvenuto davanti alle coste dell'isola greca di Samos tra Grecia e Turchia ha prodotto devastanti effetti. La fortissima scossa è stata avvertita alle 11.51 locali, le 12.51 in Italia, si è sprigionata ad una profondità di 10 km. L'isola di Samos si trova nel Mar Egeo, ed è molto vicino alla costa della Turchia.

 

Secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs), l'epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull'isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza, secondo i media greci. Report di palazzi crollati a Smirne.

 

Terremoto 6.6 forte scossa isola Samos tra Grecia e Turchia: 

La scossa si terremoto 6.6 è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza, secondo i media greci. A Samos è crollata parte di una chiesa, a Karlovassi è crollata la parte anteriore della chiesa della Panagia Theotokou in una delle località turistiche dell'isola greca. A Vathi, un altro centro isolano, sono crollate delle case disabitate.

 

Secondo Cnn greca, gli abitanti dell'isola si sono riversati in strada in preda al panico, al momento ci sono 83 vittime e 962 feriti, Edifici crollati e mini-tsunami a Smirne, persone sotto le macerie.

 

La Cnn turca, mostra le immagini delle macerie. Sul posto sono giunti diversi mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco. Un numero imprecisato di persone si trova sotto le macerie. Lo ha riferito il ministro dell'Ambiente e dell'Urbanizzazione di Ankara, Murat Kurum, che si sta recando sul posto. Diverse squadre sono impegnate nelle attività di ricerca e soccorso. 

 

 

Ecco alcuni video del terromoto 6.6 tratte da Twitter e condivisi dai media locali:

 

Terremoto Mar Egeo: mini-tsunami a Smirne

Un mini-tsunami a Smirne con onde di circa un metro che invadono le strade del distretto di Seferhisar:

 

Le scene di devastazione del terromoto:

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA