Alessandra Moretti: età, figli e marito, biografia carriera PD

Alessandra Moretti biografia 2020 marito e figli Guido e Margherita, sposata e separata da Tommaso, ecco chi è, la sua carriera nel PD e in Veneto

Alessandra Moretti: età, figli e marito, biografia carriera PD

Alessandra Moretti biografia 2020: chi è Alessandra Moretti? E' una politica italiana legata al partito Democratico e molto legata al suo Veneto, la sua regione di origine tanto che nel 2015, si è dimessa dal Parlamento Europeo per candidarsi per il Veneto, alle elezioni regionali.

 

In quell'occasione Alessandra Moretti è stata battuta dal rivale Luca Zaia, confermato per un secondo mandato consecutivo.

 

Scopriamo quindi la storia di Alessandra Moretti.

 

Le origini di Alessandra Moretti, il suo curriculum politico, il passaggio da Pier Luigi Bersani a Matteo Renzi e la sua vita privata: i figli, il divorzio con l'ex marito e la sua storia con il presentatore televisivo Massimo Giletti.

 

Alessandra Moretti biografia 2020:

Alessandra Moretti biografia 2020: 

  • La storia di Alessandra Moretti comincia a Vicenza, sua città natale, il 24 giugno nel 1973.

  • Nata da genitori insegnati, fin da giovanissima la politica è una sua grande passione e a dimostrarlo è la sua partecipazione all'Associazione Studenti di Vicenza presso la quale diventa segretaria all'età di 16 anni.

  • Improntata a proseguire il percorso politico, dopo questa prima esperienza, decide d'iscriversi alla Facoltà di Legge presso l'Università di Urbino dove, nel 2001, si laurea con una tesi in criminologia. 

  • Da quel momento decide di seguire la giurisprudenza diventando avvocato matrimonialista. Tuttavia, dopo due anni di attività nel ramo della legge, la sua passione per la politica prevale facendole cambiare percorso professionale.

  • Una strada molto lunga quella di Alessandra Moretti, grande sostenitrice in un primo momento di Pier Luigi Bersani fino al famoso 18 aprile 2013 quando, votando scheda bianca alla candidatura di Franco Marini come Presidente della Repubblica, ruppe definitivamente i rapporti con Bersani schierandosi con Matteo Renzi, personaggio politico fino ad allora non troppo gradito dalla stessa Moretti.

Alessandra Moretti biografia 2020: nel corso del 2020 la politica italiana continua a far parte della giunta della Regione Veneto all'interno della quale, rappresentare il Centrosinistra.

 

Dopo la sconfitta del Partito Democratico alle elezioni politiche del 2018, Alessandra Moretti è stata chiara sul futuro del suo partito: per la politica italiana è il momento del Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio e della Lega di Matteo Salvini per Governare il paese.

 

Scopriamo meglio la sua vita privata e politica.

 

Alessandra Moretti Vita privata:

Alessandra Moretti vita privata: nonostante le difficoltà legate alla separazione dal marito Tommaso, la Moretti è riuscita a tirare su due bellissimi figli: Guido e Margherita.

 

Forse non tutti lo sanno ma Alessandra Moretti divorziata, è stata firmataria della legge sul divorzio breve, del resto è stata proprio lei a sostenere che in quei momenti, la legge deve aiutarti e sostenerti perché anche se l'amore finisce, la famiglia deve andare avanti e senza troppe complicazioni burocratiche.

 

Infatti, pur avendo sempre sostenuto le riforme di Matteo Renzi, si è battuta per la legge sul divorzio breve (da 3 a 1 anno) spiegando che oltre le riforme il paese ha bisogno di aumentare il suo grado di civilizzazione.

 

In diverse interviste ha parlato del divorzio dal suo ex marito, Tommaso, una scelta consenziente, ha spiegato Alessandra Moretti, per la quale si sono, lei e l'ex marito, anche fatti aiutare da una terapeuta per rendere la cosa il meno dolorosa possibile per i figli.

 

La legge sul diivorzio breve è passata alla Camera dei Deputati, in terza lettura e dopo un iter legislativo molto lungo, il 21 aprile 2015 ed entrata in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

 

Alessandra Moretti candidata Presidente Regione Veneto con il Pd

Alessandra Moretti candidata Presidente Regione Veneto con il Pd: siamo nel 2014, quando Alessandra Moretti decide di dimettersi dal Parlamento Europeo e di candidarsi, il 30 novembre 2014, alle primarie del centrosinistra per la carica di Presidente della Regione Veneto.

 

Le primarie sono un successo per la Moretti visto che con il 66,4% dei voti riesce a prevalere sui suoi avversari (Simonetta Rubinato 29,2%; Antonino Pipitone 4,2%).

 

Nonostante l'esperienza Europea incrementi notevolmente il curriculum politico di Alessandra Moretti, quest'ultima decide di ritornare alle origini della sua carriera politica, ovvero nella sua terra, essendo nata a Vicenza.

 

Pronta per la nuova avventura, Alessandra Moretti, il 15 gennaio 2015 si dimette dal Parlamento Europeo per cominciare la sua campagna elettorale per le prossime elezioni regionali 2015.

 

Alessandra Moretti ha raccontato che ha lasciato il Parlamento di Strasburgo su richiesta di Matteo Renzi; infatti sarebbe stato proprio il Presidente del Consiglio ad invitarla ad accettare questa nuova sfida politica.

 

Quest'ultimo evento denota come tra i due esponenti politici del Partito Democratico ci sia oggi un buon rapporto; la recente storia del Pd ricorda come alle primarie del partito in cui si sfidarono Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani, Alessandra Moretti appoggiò con grande tenacia l'ex segratario Bersani. Tuttavia, dopo il fallimento di Bersani legato al tentanto governo a seguito delle elezioni politiche del 2013, Alessandra Moretti ha deciso di seguire la linea del rottamatore lasciando in tronco e definitivamente l'ideologia dell'ex segratario del Pd.

 

Tuttavia le elezioni regionali del 31 maggio 2015 non l'hanno portata a prevalere sul legista Luca Zaia che, già Governatore della Regione Veneto, è stato confermato per un secondo mandato dall'elettorato:

  • Luca Zaia (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia) 50,08%;

  • Alessandra Moretti (Partito Democratico) 22,74%;

  • Jacopo Berti (Movimento 5 Stelle) 11,87%;

  • Flavio Tosi (Lista Tosi e Nuovo Centrodestra) 11,86%.

 

Il Parlamento Europeo e le dimissioni

Il Parlamento Europeo e le dimissioni: la storia nelle istituzioni europee ha inizio nel 2014 per Alessandra Moretti. Dopo il lavoro svolto al fianco di Pier Luigi Bersani, Alessandra Moretti viene indirizzata dalla nuova direzione, firmata Matteo Renzi, alle elezioni europee 2014 dove si ritrova ad essere Capolista della Circoscrizione nord-orientale.

 

Quest'ultima circoscrizione è composta dalle Regione Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Le elezione sono un successo per Alessandra Moretti che viene eletta europarlamentare con 230.188 voti, risultando la seconda preferita all'interno del Partito Democratico dopo Simona Bonafé.

Il lavoro presso il Parlamento Europeo è una nuova esperienza per Alessandra Moretti ma, tuttavia, decide di tornare a fare politica nella sua terra.

 

Si candida alle primarie del centrosinistra in Veneto; le elezioni sono un successo dato che risulta essere la candidata preferita con il 66,4% dei voti.

 

Pronta per la nuova avventura nella Regione Veneto, Alessandra Moretti si dimette dal Parlamento Europeo il 15 gennaio 2015 per cominciare la campagna elettorale.

Dietro le dimissioni di Alessandra Moretti si cela la spinta che Matteo Renzii ha dato alla politica per andare incontro alla candidatura nel Veneto, nonché la passione che la stessa politica italiana ha sempre avuto per la sua terra.

 

Alessandra Moretti biografia 2019 ex marito, figli e la storia con Giletti

Sposata e poi separata dal marito Tommaso, Alessandra Moretti ha avuto una storia ormai finita con Massimo Giletti, il giornalista conduttore televisivo.

Alessandra Moretti si è sposata molto giovane con il marito Tommaso.

 

Nel vincolo del matrimonio ha avuto i suoi due figli, Guido e Margherita, ma come si sa l'amore alle volte non è eterno, e così, il suo primo matrimonio finisce: Tommaso e Alessandra decidono di lasciarsi e per affrontare al meglio la difficile situazione, i due si affidano ad una terapeuta che li appoggi in questa difficile situazione.

 

Superato il divorzio, Alessandra Moretti continua a fare la politica e la mamma a tempo pieno.

 

Successivamente avviene l'incontro con il conduttore televisivo Massimo Giletti.

 

Alessandra Moretti ha raccontato che è riuscita a superare il divorzio con l'amore per la sua famiglia: infatti sono molte le occasioni in cui si ritrovano ad essere tutti e 4.

Fedele e molto responsabile nei confronti della famiglia, si è fortemente battuta nell'ambito politico per la legge sul divorzio breve.

 

Quando è nata Alessandra Moretti e la sua vita privata

Quanto è nata Alessandra Moretti e qual è la sua vita privata?

La quarantaseienne Alessandra Moretti è nata nella città di Vicenza il 24 giugno del 1973, è una politica competente e attenta ed una donna bellissima e mamma premurosa.

In tutte le sue interviste televisive riesce ad apparire sempre elegante e attenta alla sua bellezza ed a raccontarlo è proprio lei, che si definisce una donna impegnata, madre di due figli, ma che allo stesso tempo ama prendersi cura di sé e del proprio aspetto fisico facendo attività fisica, seguendo una dieta sana ed equilibrata e non saltando gli appuntamenti dall'estetista.

 

Tuttavia gli impegni politici e le cure per sé stessa non le precludono la vita famigliare: madre di due figli, li accompagna a scuola e quando può li accompagna addirittura in bicicletta e lei in tenuta da corsa.

Inoltre, Alessandra Moretti ama cucinare, cantare e racconta che il suo segreto, nella vita, è la passione.

 

Alessandra Moretti curriculum politico:

Il curriculum politico di Alessandra Moretti comincia nel 2003 quando, con i Democratici di Sinistra, si candida alle elezioni comunali di Vicenza dando il suo appoggio professionale alla candidatura di Riboni.

  • Decisamente diversa è la sua posizione 4 anni dopo: nel 2007 sostiene Giorgio Carollo, ex politico di Forza Italia, candidandosi alle elezioni provinciali di Vicenza contro la coalizione di centro sinistra.

  • L'anno successivo, è il 2008, entra nel consiglio comunale di Vicenza dopo essere tornata candidata con il centro-sinistra, risultando la terza con più preferenze nella lista Variati Sindaco (dove ha preso 192 preferenze). Nella giunta comunale viene nominata inizialmente Assessore all'Istruzione e alle Polite Giovanili del Comune di Vicenza e successivamente vicesindaco. Data la sua posizione nella giunta, Alessandra Moretti si distingue dando vita ad un Piano Territoriale Scolastico che permetta una migliore integrazione nell'istruzione agli stranieri.

  • Quest'ultima esperienza la porta ad entrare, nel 2009, nella Direzione Nazionale del Partito Democratico dove continua ad occuparsi dell'istruzione mediante il Forum Istruzione. Successivamente crea gli sportelli di consulenza per genitori, ragazzi e bambini con il progetto L'istituzione del Centro per la documentazione pedagogica e la didattica.

  • Nel 2012 il suo curriculum politico si arricchisce con un'esperienza internazionale: l'Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama la sceglie per un progetto che ha il fine di approfondire la crisi economica mondiale (International Visitor Leadership Program).

  • Con Roberto Speranza e Tommaso Giuntella, nel 2012 sostengono Pier Luigi Bersani nella primarie del Pd diventando portavoce del Comitato Nazionale.

  • Alle elezioni politiche del 2013 entra alla Camera dei Deputati non per una scelta diretta del popolo ma grazie al listino bloccato di Pier Luigi Bersani e alla legge elettorale che permette al Partito Democratico di scegliere Alessandra Moretti nella Circoscrizione Veneto 1.

  • Successivamente si è staccata da Pier Luigi Bersani e la sua carriera politica ha continuato in un primo momento nel Parlamento Europeo e successivamente con la candidatura alla Regione Veneto, regione in cui oggi si ritrova a fare da oppositrice alla giunta regionale di Luca Zaia, confermato per il suo secondo mandato alle elezioni regionali del 31 maggio 2015.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA