L'autodichiarazione spostamenti

Autocertificazione modulo pdf: spostamenti Capodanno zona rossa

Autocertificazione spostamenti Capodanno modulo pdf e i chiarimenti nella circolare Viminale ai Prefetti Regioni, Comuni, volontariato, amici, parenti

Autocertificazione modulo pdf: spostamenti Capodanno zona rossa

Autocertificazione spostamenti Capodanno modulo pdf e circolare Viminale con i chiarimenti: è stata inviata ai prefetti una circolare del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, che fornisce alcuni chiarimenti circa le nuove misure adottate con il decreto legge n. 172/2020 cd. decreto Natale 2020, per fronteggiare i rischi sanitari legati alla diffusione del contagio da Covid-19 durante le imminenti festività.

 

Con la circolare, il capo di Gabinetto, richiama "l’esigenza di predisporre efficaci servizi volti a garantire la corretta osservanza delle misure previste, in particolare per quanto riguarda i controlli lungo le arterie stradali e in ambito cittadino, per prevenire possibili violazioni alla restrizioni alla mobilità ovvero situazioni di assembramento e di mancata osservanza del distanziamento sociale".

 

Spostamenti feste natalizie, la circolare e i chiarimenti del Viminale

La circolare del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi fornisce alcuni chiarimenti sulle disposizioni introdotte dal decreto legge 18 dicembre n° 172/2020 cd. decreto Natale 2020.

 

Ferme restando le disposizioni già introdotte dal decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158 cd. decreto Spostamenti, in materia di spostamenti sul territorio nazionale nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, il decreto Natale, all'art. 1, comma 1, prevede nuove prescrizioni che vengono a determinare, nell'arco temporale che va dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, il seguente quadro prescrittivo: 

  • nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 (vale a dire nei gg. 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, nonché 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021) si applicano sull'intero territorio nazionale le misure previste dall'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 per la cosiddetta ''area rossa". Pertanto gli spostamenti sono consentiti ricorrendo le consuete cause eccettuative (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute)) tutte attestabili tramite autodichiarazione cd. autocertificazione Natale 2020

  • nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, si applicano invece sull’intero territorio nazionale le misure previste dall'art. 2 del citato d.P.C.M. per l'"area arancione”. Rispetto al divieto di mobilità intercomunale che vige nellà cosiddetta area arancione, la disposizione consente, sono previste delle deroghe, negli stessi suindicati giorni, gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini. "Sì osserva che la dimensione demografica - si legge nella circolare - è riferita al solo comune a quo, e non anche a quello ad quem, per il quale non ha dunque rilievo il dato demografico, mentre invece rileva, in senso ostativo allo spostamento, la circostanza che ì comuni di destinazione abbiano la qualifica di capoluogo di provincia; 

  • nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021: è altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno; in un arco temporale compreso fra le ore 05.00 e le ore 22.00 e nei limiti di due persone. Non vengono ricompresi, in tale limite numerico, i minori di 14 anni sui quali le persone interessate allo spostamento esercitino la potestà genitoriale e le persone disabili o non autosufficienti con esse convivente. 

Con riferimento a quest'ultima disposizione, chiarisce la circolare, che, oltre allo spostamento per raggiungere l'abitazione privata di destinazione, deve intendersi consentito anche quello finalizzato al rientro presso la propria abitazione, domicilio o residenza, fermi restando i divieti di spostamento in orario serale e notturno

 

In merito agli spostamenti fuori dal proprio comune, che possono avvenire nell'arco temporale tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, va ricordato che la relativa ragione giustificativa potrà essere addotta tramite ricorso al consueto modulo di autodichiarazione, nella parte in cui si fa riferimento a "motivi ammessi dalle vigenti normative''. 

 

Inoltre l'accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose restano comunque consentite, ai sensi dell'art.1, comma 9, lett. p) e q) del d.P.C.M. 3 dicembre 2020. Anche in questi casi troveranno peraltro applicazione i limiti orari imposti dal cosiddetto “coprifuoco". 

 

Appare, altresì, utile confermare che sono consentiti, senza limiti di orario, gli spostamenti che si riconnettono ad attività assistenziali svolte, nell'ambito di un'associazione di volontariato; anche in convenzione con enti locali, a favore di persone in condizione di bisogno o di svantaggio. Conseguentemente, per lo spostamento legato a tali attività, potrà addursi a motivo giustificativo l'espletamento del servizio di volontariato sociale. 

 

Spostamenti zona rossa e arancione, la circolare Viminale ai Prefetti

 

 

Modulo autocertificazione Capodanno pdf Viminale:

 Ecco il modulo spostamenti Capodanno pdf e editabile del Viminale:

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA