Carlo Calenda: età, moglie figli, biografia, curriculum, lascia il PD

Chi è Carlo Calenda età moglie e figli, biografia curriculum e vita politica dell'ex ministro del Mise e eurodeputato eletto alle elezioni europee 2019

Redazione
di Redazione
7 ottobre 2019 16:00
Carlo Calenda: età, moglie figli, biografia, curriculum, lascia il PD

Carlo Calenda 46 anni è un dirigente d'aziendae politico italiano, ex Ministro dello Sviluppo economico prima nel Governo Renzi poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni.

 

Dal 2 maggio 2013 al 21 marzo 2016 è stato Vice-ministro dello Sviluppo economicoprima nel Governo Letta e poi nel Governo Renzi e in seguito Rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione europea.

 

Oggi nel 2019, Carlo Calenda ha lanciato "Siamo Europei", un progetto per costruire una lista europeista e riformista unitaria in vista delle elezioni europee di maggio 2019.

 

Il 19 marzo, Calenda ha ufficializzato la sua candidatura da capolista della circoscrizione nord-orientale, lista in comune con il PD, guidato ora dal presidente del Lazio Nicola Zingaretti.

 

Carlo Calenda è stato eletto Eurodeputato.

 

Giunti ad inizio settembre 2019, vista ormai la quasi certa nascita del governo Conte bis presieduto da Giuseppe Conte e appoggiato dalla nuova maggioranza Luigi Di Maio e M5s e il Pd di Zingaretti, Carlo Calenda ha deciso di lasciare il PD e fondare un nuovo partito.

 

Andiamo a scoprire chi è Carlo Calenda età, moglie e figli biografia e curriculum PD.

 

Carlo Calenda età, moglie e figli, chi è:

Carlo Calenda età: 46 anni.

 

Carlo Calenda data di nascita: è nato il 9 aprile del 1973.

 

Carlo Calenda dove è nato: a Roma.

 

Carlo Calenda moglie: Violante Guidotti dopo essere riuscita a scofiggere una bruttissima malattia, ora sta lottando contro la leucemia.

 

Carlo Calenda figli: ha 3 figli di 5, 9 e 12 anni.

 

Carlo Calenda padre: giornalista e scrittore, Fabio Calenda.

 

Carlo Calenda madre: regista e sceneggiatrice italiana Cristina Comencini. 

 

Carlo Calenda sorella: sceneggiatrice Giulia Calenda.

L'area artistica che si respira dentro la famiglia Calenda sicuramente lo influenzano dato che all'età di 19 anni prende parte al film Cuore (1984) diretto dal nonno, Luigi Comencini.

 

Carlo Calenda biografia e curriculum:

Carlo Calenda biografia e curriculum: Carlo Calenda è nato a a Roma il 9 aprile del 1973.

Finite le scuole superiori si iscrive all'Università di Roma La Sapienza dove si laurea in Giurisprudenza.

Al termine degli studi si lancia subito nel mondo del lavoro collaborando con diverse società finanziarie.

 

Nel 1998 arriva il primo incarico importante: responsabile delle relazioni con i clienti alla Ferrari guidata da Luca Cordero di Montezemolo.

Successivamente comincia a lavorare per Sky dove ricopre il ruolo di responsabile del marketing.

All'inizio del nuovo millennio Carlo Calenda vanta già un ottimo curriculum che lo portano ad essere nominato Assistente del Presidente di Confindustria.

 

Successivamente ricopre ruoli manageriali presso l'Interporto Campano.

Nel 2013 comincia la sua carriera politica: entra a far parte di Italia Futura (associazione di imprenditori italiani) e si candida alle elezioni politiche dello stesso anno con Scelta Civica di Mario Monti ma non viene eletto.

 

Tuttavia il 2 maggio del 2013 l'ex Presidente del Consiglio Enrico Letta nomina Carlo Calenda vice ministro presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Quando Matteo Renzi prende il posto di Enrico Letta l'incarico gli viene confermato con tanto di delega al commercio estero.

Il 5 febbraio del 2015 il susseguirsi degli eventi politici lo portano ad abbandonare il partito di Scelta Civica.

 

Il 20 gennaio del 2016 Matteo Renzi lo nomina rappresentante dell'Italia presso l'Unione Europea.

 

Il 10 maggio del 2016 Matteo Renzi lo nomina Ministro dello Sviluppo Economico dopo le dimissioni di Federica Guidi.

 

Dopo le dimissioni di Matteo Renzi da Presidente del Consiglio, Carlo Calenda viene riconfermato in tale incarico da Paolo Gentiloni.

 

Nel 2019, Carlo Calenda dopo essersi candidato da capolista della circoscrizione nord-orientale, lista in comune con il PD, alle elezioni europee 2019, è stato eletto eurodeputato.

 

In contrapposizione all'accordo M5s - PD, Carlo Calenda lascia il Partito Democratico.

 

 

Carlo Calenda tessera Partito Democratico:

Il 6 marzo del 2018 Carlo Calenda si tessera nel Partito Democratico entrando a far parte del partito a tutti gli effetti.

Entrato in politica con Scelta Civica di Mario Monti, Carlo Calenda ha collaborato con il Governo di Enrico Letta, di Matteo Renzi e di Paolo Gentiloni.

Durante questi anni di Governo ha ricoperto ruoli importanti, guadagnando la fiducia dei vertici del PD.

 

Alle ultime elezioni politiche è rimasto in disparte e dopo la sconfitta politica del Partito Democratico ha deciso di mandare un messaggio forte e di iscriversi al partito oggi guidato da Nicola Zingaretti.

 

Carlo Calenda è diventato membro del Partito Democratico in un momento molto particolare: le dimissioni di Matteo Renzi, la vicina riunione dei vertici, il partito diviso sulle scelte relative alle attuali vicende politiche.

 

Il 6 marzo del 2018 tutti i giornali hanno parlato del suo tesseramento nel Pd, un gesto fatto con le idee chiare date le dichiarazioni dello stesso Calenda che nel caso in cui si crei una coalizione di Governo tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle lui è pronto a lasciare il partito.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA