Carta del docente 2020: cos'è come funziona cosa comprare bonus 500€

Carta del docente 2020 riattivata dal 13 settembre piattaforma Miur, iscrizione registrazione Spid, bonus docenti 500 euro spese formazione insegnanti

Carta del docente 2020: cos'è come funziona cosa comprare bonus 500€

Carta del docente 2020: pubblicato il comunicato ufficiale del MIUR in cui il Ministero dell'Istruzione annuncia la riattivazione della piattaforma Carta del Docente 2019/2020 a partire dal 13 settembre 2019.

 

Per tutte le informazioni su come funziona il bonus docenti 2020, ossia, il bonus 500 euro che gli insegnanti e professori beneficiari possono spendere per il proprio aggiornamento professionale, basta accedere alla piattaforma cartadeldocente.istruzione.it che, come tutti sanno, è funzionale alla fruizione del bonus docenti.

 

La piattaforma Carta del docente è quindi una applicazione web attraverso la quale il docente beneficiario può iscriversi e registrarsi, e generare i cd. buoni di spesa da esibire ai negozianti o agli enti autorizzati dal Ministero, in sede di ritiro del bene o della fruizione del servizio precedentemente acquistato online.

 

Scopriamo cosa c'è da sapere in merito alla carta del docente 2020.

 

Carta del docente 2020: attiva la piattaforma Miur

Carta del docente 2020 quando si riattiva? La piattaforma Miur che serve per fruire della Carta del docente 2020 è attiva dal 13 settembre 2019.

 

Un apposito comunicato ufficiale Miur ha reso nota la notizia della sua riattivazione.

 

Riattivata la piattaforma, i docenti possono quindi verificare l'aggiornamento del loroborsellino elettronico con i nuovi 500 euro ì l'eventuale somma residua che non è stata spesa l'anno scorso, e che dovrà essere utilizzata entro la scadenza Carta del Docente, 31 agosto 2020.

 

Carta del docente 2020 cos'è?

Che cos’è la Carta del docente? E’ la forma di erogazione del bonus docenti 2020, ossia, il bonus 500 euro introdotto dal decreto fiscale La Buona Scuola insieme al bonus 500 euro 18enni, entrambi riconfermati dalla Legge di Bilancio.

 

Il bonus 500 euro è erogato agli insegnanti beneficiari attraverso l'apposita applicazione web che si chiama Cartadeldocente.istruzione.it alla quale il docente accede e si registra tramite Spid.

 

Carta del docente 2020: è già stata rifinanziata la Carta da 500 euro per il 2020.

 

Carta del docente.istruzione.it come funziona?

La Carta del docente istruzione è il meccanismo di erogazione del bonus docenti che professori ed insegnanti devono utilizzare per fruire del bonus 500 euro spese di formazione professionale.

 

Mediante la Carta del docente, procedura che dovrebbe essere attivata entro il 30 novembre, i docenti, devono effettuare i loro acquisti presso i negozi ed enti accreditati dal Ministero a vendere beni e servizi che rientrano nelle categorie di spese ammesse nel bonus.

 

Ciò significa che i docenti non hanno più bisogno di dover rendicontare le spese perché sarà la stessa nuova piattaforma Miur, Carta del docente, a fare tutto il lavoro, dalla generazione dei Buoni di spesa all'acquisto del bene, fino alla rendicontazione.

 

Ricordiamo che per utilizzare la piattaforma online del Miur, occorre dotarsi del cd. nuovo codice Spid, vediamo pertanto come si richiede e come funziona la registrazione e l'iscrizione tramite Spid al portale Carta del docente.

 

Carta del docente iscrizione e registrazione tramite Spid:

Cosa serve per accedere alla carta del docente Miur? Per accedere alla piattaforma online del Miur, Carta del Docente, attiva entro il 30 novembre, l'insegnante deve munirsi di un apposito pin, che si chiama SPID, ossia, un codice unico per i servizi della Pubblica Amministrazione.

 

Per sapere a chi rivolgersi, leggi come come si richiede Spid.

 

Una volta ottenute le credenziali, il docente, può accedere alla Carta del docente, effettuare l'iscrizione e la registrazione tramite Spid, ed iniziare a scegliere i prodotti, la merce e i servizi tra quelli presenti nell'elenco e autorizzati dal Miur.

 

Buoni 500 euro: come generare i buoni di spesa sulla Carta del docente?

il docente, una volta effettuata la scelta su come spendere il suo bonus 500 euro, tra:

  • Libri e di libri testi, anche e-book;

  • Pubblicazioni e riviste acquistati ai fini di aggiornamento professionale;

  • Hardware e software;

  • Iscrizione a corsi di aggiornamento e di qualificazione;

  • Iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;

  • Biglietti per il teatro e cinema, musei, eventi culturali, spettacoli dal vivo;

  • Iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione

può procedere all'acquisto tramite la Carta del Docente generando i cd. buoni di spesa da consegnare al negoziante o all'ente autorizzato dal Miur.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA