Carlo Cottarelli: biografia e curriculum 2020, chi è, vita privata

Chi è Carlo Cottarelli Biografia 2020, curriculum dell'economista e politico, vita privata del quasi Presidente del Consiglio indicato da Sergio Mattarella

Carlo Cottarelli: biografia e curriculum 2020, chi è, vita privata

Carlo Cottarelli è l'economista italiano che dopo l'elezioni politiche del 2018, è stato incaricato da Mattarella, di formare il nuovo governo.

 

Un incarico rimesso appena due giorni dopo, per la mancanza della fiducia da parte della Camera e la volontà del Movimento 5 stelle e la Lega, di dare vita a quello che poi chiameranno governo del cambiamento.

 

Ma chi è Carlo Cottarelli, cosa c'è da sapere sul suo curriculum, sulla sua vita privata? Scopriamo oggi la biografia di Carlo Cottarelli.

 

Chi è Carlo Cottarelli biografia 2020:

Carlo Cottarelli biografia 2020:  

Chi è Carlo Cottarelli: è un economista italiano nato a Cremona nel 1954.

 

Cesciuto nella sua città Natale, dopo le scuole superiori si è trasferito nella città di Siena, dove si è iscritto alla Facoltà di Economia presso l'Università di Siena  e presso la quale si è poi laureato in Scienze Economiche e Bancarie.

 

Dopo l'università, il giovane Cottarelli si trasferisce a Londra per continuare gli studi e più tardi, consegue il master in economia presso la London School of Economics.

Dopo gli studi ha cominciato a ricoprire una serie di incarichi di prestigio.

 

Carlo Cottarelli curriculum:

Carlo Cottarelli curriculum:

Una laurea in Scienze Economiche e Bancarie all'Università di Siena e un master presso la London School of Economics.

Dopo il suo rientro in Italia ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d'Italia tra il 1981 e il 1987.

 

Successivamente, tra il 1987 e il 1988, ha lavorato presso il settore finanziario dell'Eni.

 

L'anno successivo, nel 1988, è entrato a far parte del Fondo Monetario Internazionale dove ha rivestito diversi incarichi che lo hanno portato per più di 25 anni a Washington.

 

Si è trattata di una lunga avventura lavorativa che è andata avanti fino al 2013.

Nel 2013 è stato nominato Commissario straordinario per la Revisione della Spesa pubblica all'interno del Governo di Enrico Letta, così è ritornato in Italia.

 

La sua esperienza nell'Esecutivo italiano è continuata anche quando Matteo Renzi è stato nominato Presidente del Consiglio.

Infatti Carlo Cottarelli il 1° novembre del 2014 è stato nominato direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale dal Governo Renzi.

 

Il 30 ottobre del 2017 diventa il Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l'Università Cattolica di Milano.

 

Il 28 maggio 2018 Carlo Cottarelli viene convocato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per un possibile incarico come Presidente del Consiglio.

 

Carlo Cottarelli quasi Presidente del Consiglio

Carlo Cottarelli quasi Presidente del Consiglio: dopo che Giuseppe Conte ha rimesso il mandato nelle mani del Presidente delle Repubblica sembrava proprio che Carlo Cottarelli potesse essere il nuovo Premier.

 

Aveva dichiarato che mentre correggeva i compiti dei suoi studenti alla Bocconi gli era arrivata una telefonata inaspettata dal Presidente Mattarella ma perché proprio lui? Perché dopo 6 anni alla Banca d'Italia e 25 anni al Fondo Monetario Internazionale, come Commissario Straordinario di Revisione dei Conti pubblici sotto il governo Letta e

come direttore esecutivo del Board del Fondo Monetario Internazionale nel governo Renzi, lo rendono la migliore scelta per l'Italia e per l'Europa.

 

Cottarelli, dopo soli due giorni dalla ricezione dell'incarico, ha dovuto rimettere il mandato a causa dei conflitti politici che poi hanno fatto nascere il cosiddetto Governo del Cambiamento.

 

Carlo Cottarelli vita privata:

Carlo Cottarelli vita privata: oltre i conti e gli incarichi di prestigio, Carlo Cottarelli ha una bellissma famiglia, è sposato con due figli, un maschio e una femmina.

 

Carlo Cottarelli moglie e figli:

La moglie si chiama Miria Pigato ed è anche lei economista.

 

Carlo Cottarelli figli:

  • Nicolò Cottarelli di 27 anni laureato alla Princeton, oggi lavora a New York.

  • Elisa Cottarelli di 24 anni che studia in California, alla Ucla.

 

La famiglia Cottarelli ha vissuto in America per diversi anni, quando lui era al Fondo Monetario Internazionale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA