Matteo Salvini Ministro dell'Interno: chi è, programma e misure

Chi è il Ministro degli Interni italiano come si chiama Matteo Salvini è il nuovo Ministro dell'Interni nel nuovo Governo del Cambiamento programma e misure

Redazione
di Redazione
20 agosto 2019 11:44
Matteo Salvini Ministro dell'Interno: chi è, programma e misure

Chi è il nuovo Ministro degli Interni 2019? Il nuovo ministro è Matteo Salvini del governo del Cambiamento.

 

Dopo che tutto ormai sembrava compromesso, ecco che una accordo tra il M5s e Lega ha permesso di dare un Esecutivo all'Italia, Giuseppe Conte Premier, Luigi Di Maio vicepresidente del Consiglio nonché ministro del Lavoro e del Mise e Matteo Salvini ministro dell'Interno.

 

In questo nostro articolo ci soffermeremo quindi su alcuni temi importanti primo tra tutti come sia arrivato Salvini a ricoprire questo importantissimo ruolo, il suo programma ed il suo vero ruolo all'interno del governo Conte, cosa vuole cambiare in Italia fino ad arrivare a citare qualche curiosità sulla sua vita.


Chi è il nuovo Ministro degli Interni?

Chi è il nuovo Ministro degli Interni? Il nome del nuovo ministro dell'Interno è Matteo Salvini.

La nomina di Salvini è arrivata dopo l'accordo di governo tra il suo partito la Lega e Luigi Di Maio dei 5 stelle che ha dato origine a quello che tutti conosciamo con il nome di contratto di governo M5s Lega.

 

All'interno del governo Conte al fianco del nuovo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Matteo Salvini è riuscito a prendersi forse, il ministero più importante per lui e la Lega, ossia il ministero degli Interni in modo da portare avanti le promesse fatte durante l'ultima campagna elettorale.

 

Per cui lotta all'immigrazione e più sicurezza per i cittadini, sono i temi sui quali verte l'azione del ministro dell'interno, con il cd. decreto sicurezza bis.

 

Matteo Salvini Ministero degli Interni 2019:

Matteo Salvini è il nuovo Ministro degli Interni. 

Matteo Salvini nasce il 9 marzo del 1973.

Fin da giovane ha abbracciato gli ideali della vecchia Lega Nord di cui ne è diventato leader ed ha cambiato il nome in Lega.

 

Ha ricoperto diverse cariche importanti negli ultimi anni:

- senatore;

- eurodeputato.

 

E' segretario federale della Lega dal 2013.

Con lui il partito ha fatto un grande cambiamento estendendo la sua azione non solo al Nord ma anche al centro e al Sud italia.

 

Ma soprattutto con Matteo Salvini, la Lega ha preso tantissimi voti passando ad una preferenza a due cifre.

 

Alle ultime elezioni politiche del 2018, la Lega infatti è risultata al primo posto nella coalizione di Centrodestra tant'è che per la prima volta, la Lega ha superato Forza Italia di Berlusconi, forte di questo risultato Salvini ha deciso poi di andare al governo con i 5 stelle per riuscire a dare all'Italia, il famoso Governo del Cambiamento.

 

Il programma di Matteo Salvini come ministro:

Qual è il programma di Matteo Salvini come Ministro dell'Interno? Vediamo alcuni aspetti del programma politico che il ministro Salvini cercherà di portare avanti in 5 anni di Legislatura:

 

La politica di Matteo Salvini in questi ultimi anni è stata fortemente incentrata sulla lotta all'immigrazione, e quindi l'immigrazione clandestina è tra le poltiche che sta portando avanti, ricordiamo infatti che la vicenza della nave Diciotti oltre a tantissime critiche ha portanto anche ad una denuncia per sequestro a Salvini.

  • in primi quindi c'è la lotta all'immigrazione clandestina visto che ha voluto questo ruolo all'interno del governo Conte proprio per contrastarla come promesso ai suoi elettori durante la campagna elettorale.

 

Governo del Cambiamento: è proprio così?

Tutti lo chiamano il Governo del Cambiamento.

Stando al suo programma possiamo proprio dire che sia così.

Ora bisogna vedere cosa attuerà e come questo nuovo Esecutivo.

Possiamo dire che dal Governo Monti ad oggi si tratta di un primo a reale Governo Politico.

Votato dal popolo.

 

Dopo la questione che ha visto Sergio Mattarella, Matteo Salvini e Luigi Di Maio scontrarsi su Paolo Savona sembrava, in un clima di grande insoddisfazione, infatti tutti si sarebebro aspettati un governo Cottarelli, un governo del Presidente o l'ennesimo Governo Tecnico ma poi, con un grande lavoro dei leader della Lega e M5s, siamo giunti alla firma del famoso contratto di govero M5s Lega e alla nascita del governo Conte e di Salvini ministro dell'Interno.

 

Ecco invece quanto guadgna Salvini come ministro degli Interni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA