Il nuovo Dpcm

Nuovo DPCM, Conte conferenza stampa: diretta alle 13:30 dove vederlo

Giuseppe Conte conferenza stampa oggi domenica 25 ottobre da Palazzo Chigi, ecco le nuove misure restrittive Covid del nuovo DPCM chiusure Italia e novità

Nuovo DPCM, Conte conferenza stampa: diretta alle 13:30 dove vederlo

Giuseppe Conte oggi domenica 25 ottobre alle diretta alle 13:30nuova conferenza stampa da Palazzo Chigi, per illustrare le nuove misure del nuovo DPCM  approvate in via definitiva in data odierna.

 

Nel pomeriggio di ieri fonti di palazzo Chigi avevano previsto in serata la nuova conferenza stampa di Giuseppe Conte con cui il premier avrebbe annunciato le misure inserite nell’ultimo Dpcm e le misure restrittive decise per contenere i contagi che nelle ultime 24 ore ha portato ad un aumento di 19.644 nuovi contagi e a 151 morti.

 

Dopo qualche ora - a causa delle proteste delle Regioni per le misure in arrivo diciamo anticipate da una bozza diffusa ai media ma non ai governatori- fonti di palazzo Chigi hanno fatto sapere che il premier potrebbe firmare il nuovo Dcpm solo nella giornata di domenica. Il testo, infatti, sarebbe suscettibile di ulteriori modifiche.

 

Sul tavolo ci sono ancora vari nodi da sciogliere come:

  • possibilità di limitare gli spostamenti tra le Regioni, misura su cui non ci sarebbe il convinto accordo di tutti. 

  • In più le Regioni chiedono bar aperti fino alle 20 e ristoranti aperti fino alle 23. 

  • tamponi solo ai sintomatici (ecco qui tutte le richieste al governo).

Confermata però la chiusura di palestre, cinema e piscine, divieto di feste, al chiuso o all’aperto, nemmeno a seguito di celebrazioni religiose.

 

Conferenza stampa Conte la diretta:

La diretta della conferenza di stampa di Conte era stata fissata per ieri sera alle 20.30. Le troppe tensioni tra PD, Italia viva e M5s hanno mandato in confusione l'esecutivo. La situazione si è poi ancor di più complicata dal pugno duro delle Regioni, nonostante il monito lanciato dal presidente Sergio Mattarella a una «leale e fattiva collaborazione tra le istituzioni della Repubblica». 

 

Ieri Conte era pronto ad illustrare la bozza ai leader delle opposizioni quando è arrivata una lettera dai governatori, capeggiati da Stefano Bonaccini, con la quale chiedono un confronto al premier e ai ministri Speranza e Boccia.

 

Chiedono tavoli di confronto per discutere di:

  • «adeguate forme di ristoro» per le attività danneggiate.

  • applicazione della DAD ai licei fino al 100%»;

  • confini aperti tra Regioni.

  • ed il punto più importante: i ristoranti. «Se li chiudete alle 18 la metà rischia di non aprire nemmeno a pranzo», avrebbe detto il presidente Bonaccini, secondo quanto riportato dalle pagine del Corriere della Sera. La controproposta è la chiusura dei bar alle 20 e chiusura locali con il servizio al tavolo chiudano alle 23. E no alla chiusura domenicale. 

Oggi quindi dovrebbe esserci la diretta della conferenza stampa, forse in serata.

 

Conferenza stampa Giuseppe Conte: orario e dove vedere la diretta

Giuseppe Conte in conferenza stampa oggi: fonti da Palazzo Chigi avevano confermato ieri che il premier Conte avrebbe parlato in diretta alle 20:30 per illustrare le nuove misure restrittive rese necessarie dall'inpennata dei casi positivi in Italia, quasi 20.000 ieri. Poi è stato tutto rimandato. Le stesse fonti hanno fatto sapere che la firma del nuovo DPCM potrebbe avvenire oggi. 

Ultimissime notizie: Conte ha firmato il nuovo DPCM 25 ottobre 2020.

 

Conferenza stampa Conte a che ora è? Diretta alle 13:30

Per quanto riguarda l'orario della conferenza, questo non è stato ancora ufficializzato in quanto dipende dall’approvazione del nuovo DPCM, che pare essere molto in ritardo.

Conferenza di Giuseppe Conte la diretta è alle alle 13:30.

 

Conferenza stampa Conte dove vedere la diretta? 

E' possibile seguire la diretta della conferenza stampa di Conte dai seguenti canali:

  • canale Youtube di Palazzo Chigi,

  • canali social del Governo e del Premier Giuseppe Conte,

  • In tv canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24.

 

Conferenza Giuseppe Conte: cosa dirà il Premier? Il nuovo DPCM:

Nella conferenza stampa che si terrà oggi 25 ottobre - diretta alle 13:30, il Premier Conte illustrerà le nuove misure restrittive contenute nel nuovo DPCM 25 ottobre 2020 appena firmato:

  • Scuola, DAD al 75%;

  • Coprifuoco dalle 21 in alcune piazze;

  • Vietato lo sport di contatto e l’attività sportiva dilettantistica di base.

  • Chiusi teatri, cinema, casinò e sale giochi, bingo, ecc.

  • Spostamenti tra regioni: nella bozza del Dpcm viene "fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA