David Sassoli: moglie figli età biografia Presidente Parlamento Ue

Chi è David Sassoli moglie, figli, età altezza, biografia, carriera politica e giornalistica e curriculum del Presidente del Parlamento Europeo 2020

David Sassoli: moglie figli età biografia Presidente Parlamento Ue

David Sassoli, età 63 anni, è stato eletto come nuovo Presidente del Parlamento Europeo al posto di Antonio Tajani.

 

L'eurodeputato italiano del Pd, candidato dal gruppo dei Socialisti&Democratici, dopo una prima fumata nera per 7 voti mancanti è stato eletto con 345 voti, niente da fare quindi per la tedesca Ska Keller dei Verdi, per la spagnola Sira Rego (Gue-Sinistra) e il ceco Jan Zahradil (Conservatori e riformisti).

 

Il nome di Sassoli ha iniziato a circolare nella giornata del 2 luglio, durante la plenaria dell'Eurocamera a Strasburgo, come candidatura del centrosinistra per l'unica poltrona Ue ancora in discussione dopo l’accordo sulle nomine da parte dei leader europei a Bruxelles e dalle quali è uscita Ursula Von der Leyen come nuova Presidente della Commissione Europea al posto di Juncker e Cristine Lagarde alla BCE al posto di Mario Draghi.

 

Andiamo quindi a conoscere meglio chi è David Sassoli età altezza, moglie e figli, la biografia, il curriculum del nuovo Presidente del Parlamento Europeo.

 

David Sassoli Presidente Parlamento Europeo 2020:

David Sassoli, età 63 anni, è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo.

 

L'eurodeputato italiano del Pd, candidato dal gruppo dei Socialisti&Democratici, con 345 voti ha sbaragliato la concorrenza degli altri candidati.

L’arrivo di Sassoli alla guida dell'Eurocamera, in successione ad Antonio Tajani, va quindi a distendere i rapporti fra Popolari, Socialisti, Liberali e Verdi, dopo le nomine uscite ieri dall’accordo dei Paesi Membri.

 

David Sassoli rimarrà in carica un solo mandato dei due previsti in una stessa legislatura, perché dopo circa 2 anni e mezzo, come da accordo staffetta tra socialisti e popolari, la presidenza passerà al grande sconfitto della campagna elettorale Ue, il tedesco Manfred Weber.

 

Chi è Davi Sassoli?

Chi è David Sassoli nuovo Presidente del Parlamento Europeo? 

David Maria Sassoli è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, europarlamentare appena eletto e presidente del Parlamento europeo.

 

Sassoli è stato vice direttore del TG1 dal 2006 al 2009, poi elettro come parlamentare europeo per il Partito Democratico nella legislatura 2009-2014, è stato scelto come capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. 

 

Riconfermato alle Europee dal 2014 al 3 luglio 2019 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Parlamento europeo, oggi è stato eletto Presidente del Parlamento europeo.

 

David Sassoli biografia: titolo di studio, carriera e curriculum

David Sassoli è nato il 30 maggio 1956 a Firenze ed è laureato in Scienze politiche presso l'Università degli studi di Firenze, da sempre gran tifoso della Fiorentina e appassionato di giornalismo, politica e di cronaca. 

 

Comincia la sua carriera giornalistica collaborando con piccoli giornali e agenzie di stampa. 

 

Successivamente lavora per 7 anni nella redazione romana del quotidiano Il Giorno.

 

Il 3 luglio 1986 si iscrive all'albo dei giornalisti professionisti.

 

Nel 1992 inizia la sua carriera al TG£ come inviato di cronaca e collabora con Michele Santoro nei programmi Il rosso e il nero e Tempo reale.

 

Nel 1996 conduce la trasmissione pomeridiana Cronaca in diretta, su Rai 2 e poi passa al TG1 per il rotocalco quotidiano Prima.

 

Successivamente David Sassoli diventa poi conduttore dell'edizione delle 13.30 del Tg1 e successivamente di quella delle 20.

 

Con l'arrivo alla direzione del TG1 di Gianni Riotta, Sassoli diventa vicedirettore del telegiornale e dei settimanali Speciale TG1, in onda la domenica sera, e Tv7, in onda il venerdì sera, che conduce alternandosi con il direttore Riotta stesso.

 

David Sassoli carriera politica:

Alle elezioni Europee 2009, David Sassoli si candida con il PD e viene eletto della circoscrizione Italia Centrale. Diventa così Capogruppo del Partito Democratico all'Europarlamento.

 

Nel 2013 Sassoli partecipa alle primarie del PD per il nuovo sindaco di Roma ma arriva secondo dopo Paolo Gentiloni che sarà poi sconfitto Ignazio Marino con il 55%.

 

Alle elezioni europee del 2014 Sassoli si ricandida, viene rieletto e poi nominato Vicepresidente del Parlamento Europeo.

 

Alle elezioni europee 2019, si ricandida con il PD viene rieletto ed il 3 luglio 2019 e viene eletto Presidente del Parlamento europeo, con 345 voti, al secondo scrutinio.

 

David Sassoli moglie Alessandra Vittorini:

Chi è la moglie di David Sassoli, nuovo presidente del Parlamento Europeo? La moglie di David Sassoli è Alessandra Vittorini, dalla quale ha avuto due figli, un maschio ed una femmina.

 

La moglie e i figli, svolgono un ruolo molto importante nella sua vita ed è forse per tutelarli che di loro anche sui social non si evince molto.

 

David Sassoli figli, età, data di nascita, dove è nato e vive:

David Sassoli età: 63 anni;

 

David Sassoli data di nascita: 30 maggio 1956;

 

David Sassoli dove è nato: a Firenze;


David Sassoli dove vive: a Roma.

 

David Sassoli moglie: si chiama Alessandra Vittorini;

 

Davi Sassoli figli: ha un figlio maschio di nome Giulio e una figlia femmina di nome Livia. 

 

David Sassoli laurea: in scienze politiche.

 

David Sassoli squadra del cuore: la Fiorentina.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA