Ritratti politici

Debora Serracchiani: chi è la vicepresidente Pd, storia biografia, età

Chi è Debora Serracchiani avvocatessa, deputato e vicepresidente del Partito Democratico, biografia e carriera politica, vita privata ex marito e figli

Debora Serracchiani: chi è la vicepresidente Pd, storia biografia, età

Debora Serracchiani è una avvocatessa e politica italiana, figura di spicco nel Partito Democratico. E' stata Presidente del Friuli-Venezia Giulia, deputata al Parlamento europeo sempre per il PD, ed è poi stata rieletta deputato alle ultime elezioni politiche. Dal 17 Marzo 2019 è Vicepresidente del Partito Democratico.

 

Chi è Debora Serracchiani: biografia e carriera politica

Biografia Debora Serracchiani: la vita e la carriera politica.

Debora Serracchiani è laureata con lode in giurisprudenza a La Sapienza di Roma nel ’94. Dopo la laurea si è trasferita ad Udine dove comincia la pratica forense e avviando successivamento uno studio legale specializzato in Diritto del Lavoro.

 

La carriera politica della giovane Serracchini inizia nel 2002 con la sua candidatura in Consiglio Circoscrizionale della zona in cui vive a Udine e nel 2006 in Consiglio Provinciale di Udine, nelle fila del Gruppo del Partito Democratico

 

Nel 2009 arriva la notorietà per Debora Serracchiani, grazie al suo intervento all’Assemblea dei Circoli del Partito Democratico nel quale attacca con decisione la maggior parte delle decisioni prese dall’alto della dirigenza del partito. Dopo di ciò, iniziano a piovere articoli ed inviti a trasmissioni televisive, corteggiata da molti direttori di testata per la sua spiccata personalità. Nell’aprile dello stesso anno si candida alle elezioni europee, dove ottiene un altissimo consenso.

 

Nel luglio 2012 la Serracchiani ufficializza la sua candidatura alla carica di Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e nell'aprile 2013 diventa il 13° Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, mantenendo per sé le deleghe alle Infrastrutture e Trasporti, Rapporti Internazionali e Politiche per la Montagna.

 

A giugno 2012 è nominata dall’ex Segretario nazionale del Partito Democratico, on. Guglielmo Epifani, Responsabile nazionale dei Trasporti e componente la Segreteria nazionale del PD; incarico che viene confermato anche dal successore Matteo Renzi, diventato segretario nazionale a dicembre 2013.

 

A marzo 2014 l’Assemblea nazionale del Partito Democratico, su proposta del Segretario nazionale Matteo Renzi, la nomina Vice Segretaria nazionale del Partito Democratico, insieme all’on. Lorenzo Guerini.

 

Nel gennaio 2015 la Serracchini riceve l’Onorificienza dell’Ordine d’Oro al Merito dal Presidente della Repubblica della Slovenia, Borut Pahor “per aver contribuito ad approfondire i raccoporti di collaborazione sloveno – italiana a livello bilaterale e regionale e il sostegno allo sviluppo della minoranza slovena in Italia come elemento di avvicinamento tra i due Stati”.

 

Nel marzo 2018 si candida alle elezioni politiche e viene eletta Deputato della Repubblica italiana nella circoscrizione di Trieste; è Capogruppo del Partito Democratico nella Commissione Lavoro.

 

A maggio 2018 il board della Fondazione Italia – USA nomina Debora Serracchiani Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Fondazione.

 

Nel 2021, è ancora deputato del PD.

 

Debora Serracchiani età 50 anni, ex marito e figli, data di nascita

Debora Serracchiani età: 50 anni.

 

Debora Serracchiani data di nascita: 10 novembre 1970.

 

Debora Serracchiani dove è nata: a Roma.

 

Debora Serracchiani ex marito: si chiama Riccardo Chiappa, i due si sono sposati dopo una convivenza durata 18 anni. 

La cerimonia si è svolta con uno stile molto sobrio, così come la Serracchiani che ha convolato a nozze in abito blu di Missoni e i capelli racconti in uno chignon. Per la coppia nessuna lista di nozze in quanto hanno preferito devolvere i doni a due case di accoglienza gestite da suore per donne e bambini in difficoltà. Dal 2017 i due non stanno più insieme. 

 

Debora Serracchiani figli: non ha figli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA