La zona rossa a Capodanno

Capodanno Zona rossa 1 gennaio: cos’è e cosa fare oggi

Italia torna zona rossa nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 1, 2, 3, 5, 6 gennaio, quali sono gli spostamenti consentiti e vietati, regole decreto Natale

Capodanno Zona rossa 1 gennaio: cos’è e cosa fare oggi

Il decreto Natale 18 dicembre 2020 che prevede nuove misure restrittive per le festività natalizie e per gli spostamenti, è stato approvato, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è già entrato in vigore dal 19 dicembre e fino al 6 gennaio 2021.

 

Ferme restando le disposizioni già introdotte dal decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, cd. Decreto Spostamenti, in materia di spostamenti all’interno o per il territorio nazionale nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, il testo del decreto Natale 18 dicembre prevede differenti regole, divieti e deroghe in base al calendario Natale 2020 che ha colorato l'Italia di rosso e arancione.

 

Capodanno zona rossa 1 gennaio 2021: 

Il nuovo decreto Natale prevede per gli spostamenti nelle zone rosse dal 24 dicembre, 25, 26, 27, 31 dicembre 1, 2, 3, 5, 6 gennaio:

  • il divieto di spostamento sull’intero territorio nazionale, nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, sull’intero territorio nazionale, si applicano le misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020 per le cosiddette “zone rosse”, cioè le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.. Vietato dunque spostarsi tra le Regioni e Comuni, fatta eccezione per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute, muniti di autocertificazione coronavirus.

  •  Come precisato da Palazzo Chigi, dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà possibile sempre andare nelle seconde case, purché queste si trovino nella stessa regione della residenza.

  • Per il cenone di Capodanno e in generale per i pranzi e le cene delle feste nei giorni in rosso è prevista una deroga: la possibilità di ospitare due commensali non conviventi, oltre ai minori di 14 anni, che potranno spostarsi anche con i divieti per raggiungere nelle abitazioni private familiari e parenti più stretti. Ma questo "una sola volta al giorno" e "verso una sola abitazione", purché nella stessa regione. Deroga anche per recarsi alla messa di Natale. Serve comunque l'autocertificazione.

 

Decreto Natale, le regole zona rossa: cosa si può fare e no

Lockdown a Natale 2020 zona rossa: il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e il 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, per cui solo nei giorni festivi e prefestivi, l'Italia è in zona rossa pertanto è previsto lo stop alla circolazione anche nel proprio comune e con negozi, ristoranti e bar chiusi. 10 giorni di lockdown e un'Italia a zona rossa.

 

Ecco le regole previste per la zona rossa, compreso Capodanno 2021:

  • Si può uscire di casa solo per ragioni di lavoro, necessità, salute.

  • È possibile ricevere in casa o andare da parenti o amici dalle 5 alle 22 fino a due persone non conviventi che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni, i conviventi disabili e quelli non autosufficienti.

  • Consentita attività motoria nei pressi della propria abitazione e quella all’aperto in forma individuale.

  • Chiusi gli esercizi commerciali, i centri estetici, ristoranti e bar tranne per asporto e domicilio.

  • Restano aperti supermercati, edicole, farmacie, negozi di prima necessità, barbieri, edicole, parrucchieri.

 Ecco invece come funzionano gli spostamenti zona arancione così come previsto dal decreto Natale 18 dicembre.

 

Spostamenti zona rossa e arancione:

Nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio):

  • sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono;

Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio:

  • sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune: conseguentemente sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Sempre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio:

  • sarà possibile, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: conseguentemente, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali.

 

Autocertificazione Natale pdf in zona rossa dicembre 2020:

L'autocertificazione coronavirus zona rossa servirà ancora e soprattutto a Natale e fino al 6 gennaio.

 

Il modulo pdf del Viminale serve per poter uscire durante i giorni di lockdown a Natale - giornate rosse - e in quelle arancioni per uscire dalla Regione.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA