Chi sono i nomi dei candidati premier alle elezioni 2018 e i programmi

Chi sono i nomi dei candidati premier alle elezioni politiche 2018? Quali sono i partiti e le loro coalizioni? Cosa prevedono i programmi elettorali?

Redazione
di Redazione
13 febbraio 2018 21:02
Chi sono i nomi dei candidati premier alle elezioni 2018 e i programmi

Chi sono i nomi dei candidati premier alle elezioni politiche 2018? Ecco i candidati e i programma per le prossime elezioni politiche.

Quali sono le principali coalizioni?

Da quali partiti sono composte?

Siamo ormai in piena campagna elettorale e i principali partiti politici si stanno sfidando a veri e propri colpi di promesse elettorali.

Ecco una nuova guida che illustra l'attuale scenario politico, dai leader delle coalizioni più grandi, i politici che le compongono e i loro programmi.

 

Chi sono i nomi dei candidati premier alle elezioni 2018?

Quali sono i nomi dei candidati alle elezioni politiche 2018? 

I nomi dei principali partiti politici sono da settimane in prima linea.

In vista delle prossime elezioni politiche 2018 il Movimento 5 Stelle è l'unico partito che promette di presentare tutta la possibile rosa di Governo prima del voto.

Nel Centrodestra c'è un SIlvio Berlusconi in campo, tuttavia non candidabile per via delle passate vicende giudiziarie. Così i suoi nuovi alleati (Matteo Salvini e Giorgia Meloni) fanno da protagonisti anche se la leadership sembra che sarà nelle mani del leghista.

Il Centrosinistra è guidato dal suo Segretario Generale, un Matteo Renzi che dopo la passata esperienza di Governo non sembra volersi fermare ma che non è detto che sia il nuovo leader dopo le elezioni.

Dopo aver visto quelle che sono le date e i sondaggi delle elezioni politiche 2018 non ci rimane che approfondire i nomi e i programmi dei principali schieramenti.

 

Elezioni politiche 2018 candidati nel Movimento 5 Stelle

Elezioni politiche 2018 chi sono i candidati del Movimento 5 Stelle? Tra i principali nomi spunta quello di Luigi Di Maio, l'attuale leader del partito che in caso di vittoria politica sarà anche il futuro Presidente del Consiglio dei Ministri.

Insomma, il M5S ci tiene ad essere chiaro fin da subito, infatti il leader Luigi DI Maio ha pubblicamente detto che gli italiani non voteranno a scatola chiusa ma che sapranno fin da subito quali sono i nomi di un possibile Governo Pentastellato.

Come da prassi il Movimento 5 Stelle si presenterà da solo ma Luigi Di Maio non esclude alleanze dopo le elezioni.

Chi sono i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche? Anche questa volta sarà la rete a decidere, ovvero si presenteranno gli iscritti al M5S e verranno votati online. 

Solo dopo questa presentazione si saprà qual è la possibile formazione di Governo.

Ad ogni modo qualche elemento è già uscito fuori, nomi noti nel Movimento 5 Stelle come Daniela Donno, Maurizio Buccarella, Barbara Lezzi e De Lorenzis.

Tra le principali proposte del M5S ci sono quella di un fisco più chiaro, una riduzione delle tasse per rilanciare la piccola e media impresa, una riforma delle pensioni che manderà i lavoratori in pensione dopo 41 anni di contributi (indipendentemente dall'età), nonché i tagli ai costi della politica e il famoso reddito di cittadinanza.

 

Elezioni politiche 2018 candidati nel Centrodestra

Elezioni politiche 2018 chi sono i candidati nel Centrodestra? I nomi di questa forza politica sono tanti molti dei quali già noti.

Matteo Salvini è l'attuale leader di questa coalizione e molto probabilmente sarà, in caso di vittoria, il prossimo Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ci sono novità per il politico italiano Matteo Salvini dato che ha modificato il nome al suo partito, oggi Lega, e non più Lega Nord.

La coalizione di Centrodestra conterà anche su Silvio Berlusconi, che non può ricoprire alcuna carica istituzionale data la sua incandidabilità ma che tuttavia porterà una buona percentuale di voti con il suo storico partito Forza Italia.

I sondaggi elettorali danno il suo partito intorno al cinque per cento: Giorgia Meloni farà parte del Centrodestra con Fratelli d'Italia.

Raffaele Fitto con Noi con l'Italia si affianca a questo progetto assieme a l'Udeur di Clemente Mastella e Energia per l'Italia di Stefano Parisi.

Data al leadership di Matteo Salvini, spunta come tema principale quello della lotta all'immigrazione clandestina, un punto d'interesse anche di Giorgia Meloni a cui Silvio Berlusconi ha affiancato una riduzione delle tasse.

Matteo Salvini e Silvio Berlusconi fanno sapere che ci sarà anche una politica internazionale che vuole ridurre i vincoli tra Italia ed Europa.

 

Elezioni politiche 2018 candidati nel Centrosinistra

Elezioni politiche 2018 chi sono i candidati nel Centrosinistra? I nomi di questa forza politica sono diversi ed il primo a spuntare è quello del Segretario Generale del Partito Democratico, Matteo Renzi, che sarà alla guida della campagna elettorale.

Incerto è il nome del possibile Presidente del Consiglio dato che sarà colui o colei che prenderanno più voti durante le elezioni politiche.

Matteo Renzi guida quindi il Partito Democratico e con lui ci saranno tutti i volti noti di questo partito politico, che vede in prima linea anche l'ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Beatrice Lorenzin sarà un'altra figura importante nel Centrosinistra dato che porterà al suo interno i voti del suo partito politico Civica Popolare.

Emma Bonino con Lista Più Europa è un altra figura importante in questa coalizione.

Il Centrosinistra presenta il suo programma elettorale con la lotta alla disoccupazione, una battaglia che Matteo Renzi vuole continuare ad affrontare con il Jobs Act.

A quest'ultimo punto si affianca anche un'Italia più presente in Europa e una Europa più vicina all'Italia, soprattutto sulla questione migranti.

Banda Ultra Larga è tra le voci del programma politico di Centrosinistra, per rendere il paese più tecnologico.

I nomi del Centrosinistra alla elezioni politiche 2018 continueranno ad aumentare nelle prossime settimane.

Dopo aver visto i nomi e i rispettivi programmi politici è bene rimanere aggiornati su quelli che sono i prossimi appuntamenti politici, ovvero le date delle elezioni politiche 2018.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA