Ritratto politico

Emilio Carelli: età biografia e giornalista, perché ha lasciato il M5S

Chi è Emilio Carelli età, moglie e figli, biografia giornalista eletto alla Camera dei Deputati con il Movimento 5 Stelle da ieri è nel Gruppo Misto

Emilio Carelli: età biografia e giornalista, perché ha lasciato il M5S

Emilio Carelli, età 68 anni, è un giornalista e politico italiano fino a ieri esponente del Movimento 5 Stelle con cui è stato eletto alla Camera dei Deputati. 

Carelli ha annuciato l'uscita dal M5S ieri, "Non senza sofferenza interiore annuncio la mia uscita dal Gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. In questo modo dico addio ad un Movimento che ha perso la sua anima."

 

"La mia decisione arriva dopo una lunga riflessione. Mentre entro nel Gruppo Misto della Camera voglio propormi come aggregatore di una nuova componente "Centro - Popolari Italiani", che potrebbe diventare una casa accogliente per tutti i colleghi che intendono lasciare il Movimento ma temono di restare isolati, ma anche per chi proviene da altri gruppi", ha aggiunto Emilio Carelli.

 

"La mia decisione arriva dopo una lunga riflessione ed un bilancio di questi quasi tre anni trascorsi in Parlamento, durante i quali ho cercato in tutti i modi di contribuire alla crescita e al benessere del Paese e a realizzare i valori fondativi del M5S nei quali credo e mi riconosco ancora e che continuo a portare nel cuore. Purtroppo il bilancio finale non è positivo. Troppe volte ho assistito a scelte sbagliate che non ho condiviso, persone sbagliate e incompetenti nei posti sbagliati che non ho condiviso. Ed ogni volta che ho cercato di esprimere il mio parere, di portare un contributo corroborato da oltre 40 anni di esperienza professionale, sono rimasto inascoltato", ha spiega Carelli.

 

Chi è Emilio Carelli: biografia 2021 e carriera

Chi è Emilio Carelli? E' un famoso giornalista che alle elezioni del 4 marzo si aggiudicato il seggio alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Roma-Fiumicino con il 39,49% con il Movimento 5 stelle.

Emilio Carelli, oggi ha 68 anni, è nato a Crema, un piccolo Comune della Lombardia il 21 maggio del 1952. Da giovane si interessa di letteratura e dopo le scuole dell'obbligo di iscrive alla Facoltà di Lettere all'Università del Sacro Cuore di Milano.

Una volta laureato parte per gli Stati Uniti dove continua a studiare conseguendo un master. Subito dopo gli studi la sua carriera si divide tra due importanti città italiane: Milano e Roma. Giornalista, professore universitario e poi politico. Eletto con il Movimento 5 Stelle, da ieri è nel Gruppo Misto.

 

Emilio Carelli curriculum:

Il curriculum di Emilio Carelli comincia a prendere forma subito dopo gli studi. Infatti al termine di questi ultimi diventa giornalista professionista ed entra nel mondo del lavoro. Nel 1980 viene assunto in Fininvenst nella sede di Milano.

Diventa subito dopo giornalista di Canale 5 per la quale svolge il ruolo di inviato giornalista e successivamente redattore di Canale 5 News (all'epoca Notizienotte).

Nel 1986 è Capo della Redazione di Fininvest di Roma, città in cui si trasferisce a vivere. Dopo il suo trasferimento nella Capitale cura la trasmissione Parlamento In fino al 1992.

Nel 1989 diventa vicedirettore di Videonews, una testata giornalistica di approfondimento e successivamente ricopre lo stesso incarico presso Studio Aperto

Nel 1992 partecipa alla fondazione del TG5 nel quale ricopre il ruolo di vicedirettore fino all'inizio del Nuovo Millennio.

Nel 2000 diventa vicedirettore del TGCom a cui lavora con l'allora Presidente Enrico Mentana.

Dopo questa lunga esperienza nel settore della comunicazione, nel 2002 torna alla città di Milano dove diventa docente  di Teoria e Tecniche dell'Informazione Online presso l'Università del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2003 arriva il suo primo incarico come direttore presso Sky TG24. Lascia quest'ultimo incarico nel 2011 e successivamente ha curato altre trasmissioni sulla stessa rete televisiva di approfondimento politico e culturale.

Nel 2013 diventa vicepresidente di Confindustria Radio TV.

Dallo stesso anno fino al 2017 è stato Direttore del Master in Giornalismo Digitale presso l'Università Pontificia Lateranense.

Dal 2008 fa parte dell'Associazione Fondazione Italiana USA di cui diventa vicepresidente nel 2018. 

2 febbraio 2021, Emilio Carelli annuncia l'abbandono del M5S.

 

Emilio Carelli eletto alla Camera dei Deputati M5s:

In vista delle elezioni politiche 2018 Emilio Carelli si è candidato con il Movimento 5 Stelle ed ha vinto, ottenendo il 39,4% delle preferenze.

Dopo una lunga carriera come giornalista e insegnante universitario, ha deciso di entrare in politica all'età di 66 anni.

Il risultato delle elezioni del 4 marzo 2018 come tutti sanno bene, è prima forza politica del paese ed anche l'elezione dello stesso Emilio Carelli che ottiene il collegio uninominale di Roma-FIumicino.

 

Emilio Carelli: età, moglie e figli, vita privata

La vita privata di Emilio Carelli ci racconta la storia di un intellettuale e padre. Giornalista da sempre, professore universitario, oggi un politico affermato.

Emilio Carelli età: 68 anni.

Emilio Carelli data di nascita: 21 maggio 1952.

Emilio Carelli dove è nato: a Crema.

Emilio Carelli moglie: Silvia Mazzucco.

Emilio Carelli figli: ha avuto due figli, due gemelli.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA