Legge di Bilancio 2020 Lega: flat tax, IVA, pace fiscale, bonus Renzi

Legge di Bilancio 2020 Lega Flat tax, pace fiscale imprese, no aumento IVA, via TASI e bonus Renzi di 80 euro ecco cosa prevede la Manovra di Matteo Salvini

Redazione
di Redazione
18 agosto 2019 10:50
Legge di Bilancio 2020 Lega: flat tax, IVA, pace fiscale, bonus Renzi

Legge di Bilancio 2020 Lega: sarebbe pronta la nuova Manovra 2020 messa a punto dal Carroccio in vista di una possibile, e quantomai scontata, vittoria alla prossime elezioni autunnali, sempre se ci saranno e sempre se i sondaggi rimarrano pressocché identici a questi degli ultimi giorni.

 

Flat tax 2020, pace fiscale imprese, no aumento IVA, via TASI e bonus Renzi 80 euro trasformato in detrazione fiscale, ecco cosa prevede la legge di Bilancio Lega da 50miliardi di euro e deficit al 2,8% che Matteo Salvini, intende portare avanti senza sottrarsi alle sue responsabilità.

 

Andiamo quindi a vedere cosa c'è nel pacchetto fiscale proposto dalla Lega, in primis la flat tax e la pace fiscale alle imprese.

 

Lega, Legge di Bilancio 2020 deficit al 2,8%, ecco cosa prevede:

Pronta la bozza di Legge di Bilancio 2020 Lega, secondo quanto confermato dal presidente della Comissione Bilancio della Camera, Claudio Borghi, la nuova Manovra targata Lega è già pronta e prevede un deficit al 2,8%.

 

Oltre a Borghi, al documento di Bilancio hanno lavorato anche il viceministro del Tesoro, Massimo Garavaglia ed il sottosegretario di via XX Settembre, Massimo Bitonci, e prevede una serie di misure per le famiglie, la casa, le imprese e gli investimenti.

 

Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio 2020 Lega:

  • abolizione della Tasi e pagamento della nuova Imu con bollettino precompilato F24 che in questo modo farebbe recuperare oltre 5 miliardi di euro di evasione fiscale). In pratica la nuova Imu altro non è che Imu + Tasi al 10,6%;

  • conferma della cedolare secca 10% per le case affittate a canone concordato e cedolare secca al 21% sulla locazione dei negozi. 

  • Flat Tax al 15% per pensionati e lavoratori che tradotta significa un risparmio tra i 10 e i 15 miliardi per i contribuenti con trasformazione del bonus Renzi 2020 in detrazione fiscale.

  • Abrogazione IRAP;

  • trasformazione dell'IRES in imposta regionale

  • abolizione del modello 770 per le tipologie di reddito più ricorrenti, ossia lavoro dipendente, autonomo e amministratori di condominio. 

  • saldo e stralcio per le aziende in crisi certificata.

  • incentivazione dei pagamenti elettronici con relativa cancellazione dell'Isa per i commercianti;

  • aumento della deducibilità per le auto aziendali.

Anche se il tridente Lega, Garavaglia, Bitonci e Borghi non si sono sbilanciati sui numeri di questa bozza di manovra, è possibile comunque fare un calcolo:

  • per disinnescare le clausole di salvaguardia e non far aumentare l'IVA dal 2020, occorrono 23 miliardi;

  • per le spese indifferibili: 3 miliardi di euro;

  • per la Flat Tax (compresa la trasformazione del bonus Renzi 2020 in detrazione fiscale: 5-6 miliardi;

  • Abolizione della Tasi: circa 1 miliardo;

E siamo già a 30 miliardi, per la copertura, però, a tutt'oggi ci sarebbero solo i circa 2 miliardi del saldo e stralcio e i 2,4 miliardi risparmiati con Quota 100.

 

Legge di Bilancio 2020 Lega: flat tax al 15%

Legge di Bilancio 2020 Lega Flat tax al 15%: "La priorità è abbassare le tasse" così ha scritto il vicepremier Matteo Salvini in una diretta Facebook dal tetto del Viminale nei giorni scorsi, annunciando anche che la Lega è pronta a portare sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri, un piano fiscale che consenta la riduzione delle imposte alle imprese e alle famiglie, finora escluse dagli precedenti interventi di governo ( reddito di cittadinanza per le categorie più a rischio esclusione e povertà e flat tax partite IVA con ricavi fino a 65.000 euro.

 

La riforma fiscale 2020 della Lega prevede pertanto l'estensione della tassa piatta, cd. flat tax, applicata per la prima volta quest’anno alle piccole partite Iva, anche alle famiglie con redditi fino a 55.000 euro.

 

La proposta di legge flat tax famiglie e dipendenti vale a regime 30 miliardi, ma si ripagherebbe da sola già a partire dal secondo anno di applicazione, per l'aumento del gettito da parte dello Stato italiano nei confronti di contribuenti che pagando meno, pagherebbero più numerosi.

 

In pratica il piano di riforma fiscale in termini di flat tax 2020 prevede quindi:

  • flat tax al 15% per le partite IVA con ricavi fino a 65.000 euro, partita già dal 2019;

  • flat tax partite Iva 2020 con aliquota al 20% per chi ha ricavi da 65 mila a 100.000 euro;

  • flat tax 2020 al 15% per chi ha redditi da 15.000 a 55.000 euro.

 

Flat tax 2020 come funziona per le famiglie?

Secondo le prime spiegazioni, la flat tax 2020 funziona così:

  • la flat tax al 15% si applicherà per opzione, ai redditi delle famiglie di dipendenti, pubblici o privati, con redditi fino a 55.000 euro.

  • la flat tax per opzione, è quindi la possibilità per la famiglia di decidere se far calcolare le tasse dovute applicando la flat tax o i tradizionali scaglioni IRPEF. Nel primo caso, non spetterebbero tutte le detrazioni e deduzioni attualmente previste compreso il bonus Renzi ma solo detrazioni forfettarie mentre nel secondo caso, si manterrebbe il diritto al bonus 80 euro ma non in busta paga ma come detrazione fiscale.

  • La progressività della flat tax al 15%, che ricordiamo deve essere garantita nel meccanismo di tassazione in quanto principio previsto dalla nostra Costituzione, sarebbe assicurata dalle deduzioni forfettarie pari 3mila euro per ogni componente del nucleo familiare.

     

    Il pacchetto di deduzioni sarebbero quindi così applicate: fino a 35mila euro di reddito complessivo, 3.000 euro per ciascun componente del nucleo familiare; redditi tra 35.000 e 55mila euro: detrazioni per i soli carichi familiari; sopra i 55.000 euro: niente deduzioni.

  • le deduzioni forfettarie della flat tax, cancellano tutte le detrazioni fiscali oggi riconosciute, ad eccezione della detrazione per i mutui prima casa e bonus ristrutturazioni ed Ecobonus già avviati. 

 

Legge di Bilancio 2020 Lega Pace fiscale imprese: cos'è e cosa prevede?

Legge di Bilancio 2020 Lega Pace fiscale imprese: secondo il piano della Lega, la Pace fiscale sarà estesa anche alle imprese che avranno quindi la possibilità di mettersi in regola con il saldo e stralcio e la rottamazione cartelle:

  • processi verbali di constatazione;

  • liti pendenti dinnanzi alle commissioni tributarie;

  • errori formali.

Ancora in fase di studio la possibilità che la pace fiscale imprese, possa essere offerta a tutte le imprese indistintamente o se invece fissare dei tetti (ad esempio in funzione dell’ammontare del debito arretrato.

 

Legge di Bilancio Lega: no aumento Iva 2020

Nel piano di riforma fiscale 2020 della Lega non ci saranno aumenti, "non tasseremo la casa, non tasseremo i conti correnti e non aumenteremo l’Iva" è questo quanto assicurato da Matteo Salvini.

 

Nella Leggge di Bilancio 2020 non ci sarà l'aumento IVA: le risorse pari a 23 miliardi che servono per il prossimo per disinnescare l'aumento IVA 2020 dovranno essere recuperate, secondo il piano Lega, facendo più deficit pubblico, nella speranza che la nuova Commissione UE sia più benevola e meno restrittiva di quella attuale e dal taglio della spesa pubblica, dai risparmi sul Reddito di Cittadinanza.

Se non saranno sterillizate le clasusole di salvaguardia 2020, ci sarà l'aumento IVA 2020: l'aliquota IVA ordinaria passerà dal 22% al 25,2% e poi dal 2021 al 26,5%, mentre l'aliquota IVA ridotta passa dal 10% del 2019 al 13% del 2020.

 

No patrimoniale: Matteo Salvini ha immediatamente escluso l'idea di finanziare l'operazione con una tassa patrimoniale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA