Il ritratto

Giorgia Meloni: biografia e curriculum, studi laurea carriera politica

Giorgia Meloni biografia 2020, i suoi studi da giornalista, curriculum politico e carriera come ministro con il PDL e fondatrice leader di Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni: biografia e curriculum, studi laurea carriera politica

Giorgia Meloni è una politica italiana di destra che da sola si è fatta strada nella politica con un notevole successo tant'è che alle ultime elezioni politiche è riuscita a far triplicare i voti del suo partito, Fratelli d'Italia.

 

Ma chi è Giorgia Meloni, cosa c'è da sapere sul suo curriculum, qual è la sua politica nella destra italiana e su quali principi si fonda, qual è la sua vita privata.

 

Scopriamo la biografia di Giorgia Meloni la leader di Fratelli d'Italia.

 

Giorgia Meloni biografia 2020:

Giorgia Meloni biografia 2020 della giornalista e politica italiana.

 

Nata a Roma il 15 gennaio del 1977, cresce in uno dei quartieri più caratteristici della capitale: la Garbatella, dove i genitori si trasferirono quando lei era ancora piccola. Zona popolare dalla forte presenza di un elettorato di sinistra, Giorgia Meloni cresce nella periferia romana in un contesto familiare non molto semplice dato che il padre lascia lei e la madre nel 1989, per trasferirsi alle Isole Canarie.

 

I genitori di Giorgia Meloni appartengono all'Italia insulare: il padre è sardo mentre la madre è siciliana.

 

Questo non impedisce alla giovane romana di crescere ed integrarsi con la città di Roma all'interno della quale termina gli studi e da inizio alla sua vita professionale, basata principalmente sulla politica di destra. Nonostante sia cresciuta in uno dei quartieri di sinistra per eccellenza della capitale, Giorgia Meloni impronta i suoi ideali su una linea conservatrice, che andranno a dare forma alla sua professione politica.

 

Giorgia Meloni biografia2020: possiamo dire che la politica è sempre stata al centro della sua vita, che nell'ultima legislatura ha fatto una forte opposizione al Governo di centrosinistra.

 

Alle elezioni politiche 2018 Giorgia Meloni si è candidata con il suo partito Fratelli d'Italia con la coalizione del Centrodestra.

 

La vittoria è stata della sua coalizione e il dato positivo per Giorgia Meloni è stato che il suo partito ha triplicato i voti rispetto alle passate elezioni.

 

Nel 2020 Giorgia Meloni è sempre la leader di Fratelli d'Italia.

 

Giorgia Meloni studi, giornalista e politica:

Gli studi di Giorgia Meloni, politica e giornalista senza laurea universitaria cominciano a terminano a Roma.

 

Dopo le scuole medie s'iscrive all'Istituto tecnico professionale di Stato "Amerigo Vespucci"  di Roma diplomandosi nel 1996. Già impegnata politicamente all'età di 15 anni aderisce poi al Movimento Sociale di Destra giovanile: Fronte della Gioventù (FdG).

 

Negli ambiti giovanili di destra Giorgia Meloni si distingue per la tenacia che la porta ad essere in prima linea d'innanzi a diverse iniziative degli anni Novanta e a fondare Gli Antenati, un movimento studentesco che si oppose alla Riforma della Scuola Iervolino.

 

Si mantiene lavorando come baby sitter (lavoro che svolge per l'uomo di spettacolo Rosario Fiorello al quale guardava la figlia Olivia) e occasionalmente presso il famoso locale romano il Piper.

 

Sempre negli ambiti giovanili di destra diventa responsabile a livello nazionale di Azione Studentesca (è il 1996) un movimento di Alleanza Nazionale (AN).

 

Dopo diversi sforzi tra studio e lavoro la sua carriera politica prende una direzione concreta: Giorgia Meloni è appena ventenne e vince le primarie di AN all'XI Municipio venendo eletta consigliere della provincia di Roma; ricopre questo primo incarico tra il 1998 e il 2002.

 

Durante questi 4 anni viene eletta dirigente nazionale di Azione Giovani, è il 2000, e un anno dopo coordinatrice del comitato nazionale di reggenza (nomina che le viene data da Gianfranco Fini).

 

Al Congresso Nazionale di Viterbo del 2004 Giorgia Meloni diventa la prima donna d'Italia ad essere arrivata al vertice di un partito di destra data la sua elezione a Presidente di Azione Giovani (la nomina avvenne nella lista Figli d'Italia).

 

Il 2006 è un anno molto importante per il suo percorso professionale in quanto:

  • diventa giornalista professionista;

  • viene eletta alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale alle elezioni politiche del 2001.

Donna più giovane all'interno della legislatura che la vede in carica, all'epoca aveva 29 anni, diventa anche la figura femminile più giovane in Italia ad essere nominata vicepresidente alla Camera dei Deputati.

 

Giorgia Meloni fonda Fratelli d'Italia:

Ministro con l'appoggio del Pdl durante il IV Governo Berlusconi, fino alla fondazione del partito Fratelli d'Italia, un passaggio politico importante per Giorgia Meloni che continua la sua carriera politica ricoprendo ruoli prestigiosi e ritrovandosi a fare scelte difficili per la sua posizione istituzionale.

 

Alle elezioni del 2008, dopo l'instaurazione del IV Governo di Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni viene riconfermata in Parlamento e diventa Ministro della Gioventù.

Il 1° agosto del 2008 viene duramente contestata dal Partito Democratico per aver proposto Paolo di Caro, esponente di destra di Azione Giovani, alla direzione generale dell'Agenzia nazionale per i giovani.

 

La politica romana si avvicina ancora di più al partito di Silvio Berlusconi nel 2009 diventando Presidente di Giovane Italia, l'ufficiale movimento politico giovanile del Popolo delle Libertà.

 

Il 15 giugno del 2012 nomina Marco Perissa Presidente di Giovane Italia che da quel momento ha preso il suo posto.

 

Giorgia Meloni continua la sua avventura nel centrodestra candidandosi, nel novembre del 2012, alle primarie del Pdl. Tuttavia all'interno del Popolo delle Libertà si cominciano a sentire diverse tensioni e dopo che i vertici del partito decidono di non fare le primarie, coerente con la scelta selettiva da parte degli elettori, Giorgia Meloni lascia il partito di Silvio Berlusconi.

 

Da quest'ultima azione nasce il partito Fratelli d'Italia, fondato dalla stessa Giorgia Meloni, da Guido Crosetto e Ignazio La Russa.

Nonostante la sua posizione con il Pdl il suo nuovo partito mantiene inizialmente l'alleanza con il centrodestra.

 

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta alla Camera dei Deputati presso la quale diventa capogruppo.

L'anno successivo, è il mese di marzo, diventa Presidente di Fratelli d'Italia e comincia a guidare il partito con la sua linea politica.

 

Alle elezioni europee del 2014 decide di candidarsi per portare in Europa il partito di cui è stata cofondatrice: ottenendo il 3,7% dei voti non supera la soglia di sbarramento prevista per il Parlamento europeo e Fratelli d'Italia ne resta fuori.

 

Data la sconfitta politica decide di lasciare l'incarico come Capogruppo alla Camera dei Deputati del partito che, il 17 giugno del 2014, passa a Fabio Rampelli.

 

Quanto guadagna Giorgia Meloni? Stipendio:

Quanto guadagna di stipendio Giorgia Meloni. Parlamentare alla Camera dei Deputati percepisce un regolare stipendio di un parlamentare italiano.

 

In campagna elettorale ha spesso fatto leva sugli sprechi della politica finendo tra le prime file dei politici italiani che stanno lottando per la riduzione delle pensioni d'oro.

 

Infatti in diverse occasioni ha criticato l'operato dell'ex Governo Renzi che, nonostante la riforma delle pensioni e la nuova regolamentazione sul vitalizio dei parlamentari che sono stati condannati, non ha ridotto le onerose pensioni d'oro, enormi compensi mensili che ex esponenti politici percepiscono su un bilancio pubblico in crisi ormai da tempo.

 

Le sue battaglie sui tagli delle pensioni d'oro sono state appoggiate, nell'opposizione di Governo, dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e dalla Lega Nord di Matteo Salvini; tuttavia le tre forze politiche sono spesso finite in disaccordo su diversi temi e la loro opposizione non è sempre così lineare dal punto di vista della coesione; in molti casi questi ultimi partiti sono entrati in disaccordo alimentando le tensioni politiche contrarie al Governo di Matteo Renzi.

 

Giorgia Meloni studi e titolo di studio:

Gli studi ed il titolo di studio di Giorgia Meloni sono legati al liceo linguistico e al tesserino professionista da giornalista.

 

Diplomata in lingue presso un liceo di formazione turistica della capitale, Giorgia Meloni dopo le scuole superiori ha dedicato la sua vita alla politica rinunciando agli studi universitari.

 

Sicuramente una scelta sofferta ma il suo impegno dimostra come l'esperienza in politica si possa fare anche sul campo oltre che sui libri.

 

Tuttavia Giorgia Meloni è una persona che non lascia la cultura in secondo piano nella vita e questo lo dimostra l'abilitazione a giornalista professionista che è riuscita ad avere nel 2006.

 

Al giorno d'oggi è difficile vedere politici che non hanno intrapreso gli studi universitari ed anche se la cultura rimane una qualità favorita dagli elettori non è discriminante per il loro successo, come lo dimostra la popolarità della politica di Matteo Salvini o le cariche di Matteo Orfini del Partito Democratico.

 

Giorgia Meloni e Matteo Salvini:

Giorgia Meloni e Matteo Salvini tra programma e ideali di destra si avvicinano nei progetti ma rimangono lontani politicamente. Sembravano pronti a dar vita ad una nuova coalizione politica, quanto meno dopo la rottura, da parte di entrambi, con Silvio Berlusconi. Diverse volte apparsi assieme e spesso uniti nell'opposizione al Governo di Matteo Renzi, sembravano pronti a creare la giusta intesa per unire le forze ed i voti di Fratelli d'Italia e Lega Nord. Ma così non è stato in un primo momento.

 

Infatti in vista delle elezioni politiche 2018 Fratelli d'Italia è tornato sulla scena con un centrodestra formato da Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

 

Ad oggi Giorgia Meloni, Matteo Salvini e la Lega e Silvio Berlusconi sono all'opposizione del geverno giallorosso formato dal M5s dell'ex leader Luigi Di Maio, il PD di Zingaretti, LEU e Italia Viva di Renzi. 

 

Dove abita e dove è nata la famiglia Meloni?

Dove abita e dove è nata la famiglia Meloni? Giorgia Meloni è cresciuta, assieme alla sua famiglia, in uno dei più famosi quartieri popolari della città di Roma: la Garbatella.

 

Borgata romana conosciuta per le sue peculiarità, e negli ultimi anni anche grazie al successo della serie televisiva I Cesaroni, interamente incentrata sul quartiere, la Garbatella è il luogo dove i genitori della giovane politica si sono trasferiti e dove Giorgia e la sorella Arianna sono cresciute.

 

Zona della capitale prevalentemente di sinistra, non si può certo dire che l'aria politica della Garbatella abbia influito sulle scelte giovanili di Giorgia Meloni.

 

Oggi la politica romana non vive più nel quartiere popolare di Roma dato che ha comprato casa all'Ardeatino, altra zona della capitale. Tuttavia la Garbatella sembra esserle rimasta nel cuore dato che l'ha racconta con grande rispetto e dato che ci ha vissuto fino all'età di 30 anni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA