Lorenzo Fioramonti: età, moglie figli biografia nuovo ministro MIUR

Chi è Lorenzo Fioramonti età, moglie e figli, biografia e curriculum nuovo ministro al Ministero dell'istruzione, università e ricerca nel governo Conte bis

Redazione
di Redazione
4 novembre 2019 15:19
Lorenzo Fioramonti: età, moglie figli biografia nuovo ministro MIUR

Lorenzo Fioramonti è un accademico e politico italiano, nuovo ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel Governo Conte bis.

 

Lorenzo Fioramonti è un economista italiano di fama internazionale scelto da Luigi Di Maio come ministro dell'economia in caso di una vittoria alle elezioni politiche.

 

Andiamo a scoprire in questo articolo chi è Lorenzo Fioravanti, età, moglie e figli, la sua biografia e curriculum, cosa c'è da sapere sulla sua candidatura con il Movimento 5 Stelle e sulla sua vita privata.

 

Chi è Lorenzo Fioramonti biografia 2019:

Chi è Lorenzo Fioramonti biografia 2019: economista italiano e indicato da Luigi Di Maio come possibile Ministro dell'Economia in caso di vittoria del Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche del 4 marzo dell'anno scorso.

 

Lorenzo Fieramonti è l'attuale vice ministro del MIUR ed ora nuovo ministro dell'Istruzione del governo Conte bis.

  • Lorenzo Fioramonti età 42 anni, è nato a Roma il 29 aprile 1977.

  • Dopo le scuole superiori si iscrive alla Facoltà di Filosofia presso l'Università Tor Vergata di Roma dove si laurea.

  • Dopo gli studi ha girato per diversi paesi fino ad arrivare in Sudafrica dove oggi è professore di Economia Politica presso l'Università Pretoria.

  • Infatti all'età di 35 anni ha ottenuto la cattedra in questa università.

  • Da 2018 e ancora oggi 2019, Lorenzo Fieramonti è il vice ministro al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel governo Lega Movimento 5 Stelle.

Vediamo cosa ci racconta il suo curriculum e come è arrivato ad essere cercato dal Movimento 5 Stelle per un possibili Governo.

 

Lorenzo Fioramonti curriculum:

Il curriculum di Lorenzo Fioramonti lo ha reso noto in tutto il mondo.

Parliamo di un economista di fama internazionale, professore di economia politica all'Università di Pretoria, nonché direttore del GovInn (Centre for the Study of Governance Innovation).

 

Laureato in Filosofia, Lorenzo Fioramonti è una di quelle figure che cerca di mischiare due discipline: la filosofia e l'economia politica, infatti secondo il professore, il PIL degli Stati porterebbe a concentrare gli individui troppo sulla produzione vincolandoli a non essere poi così liberi di creare delle società migliori.

Disuguaglianza sociale è il tema centrale che appare nelle pubblicazioni dello stesso Fioramonti.

 

Luigi Di Maio ha definito il curriculum del professore eccellente, sottolineando che vuole mettere al vertice del Ministero dello Sviluppo Economico un'eccellenza italiana.

 

Lorenzo Fioramonti da vice a nuovo ministro dell'Istruzione:

Il primo marzo del 2018 Lorenzo Fioramonti è stato nominato da Luigi Di Maio come possibile ministro dello sviluppo economico in quello che sarà il Governo del Movimento 5 Stelle in caso di vittoria politica.

 

Lorenzo Fioravanti ha dichiarato di accettare con orgoglio questo incarico che del resto si allinea perfettamente con il suo curriculum politico.

La parte del programma politico che Lorenzo Fioramonti sembra maggiormente appoggiare nel Movimento 5 Stelle è proprio quella legata all'economia sostenibile.

Del resto è stato proprio lo stesso professore di economia politica ha pubblicare diversi testi su quella che dovrebbe essere un'economia diversa, che punta a rendere le società migliori, senza disuguaglianze sociali.

 

Con la formazione del governo gialloverde guidato da Giuseppe Conte, Lorenzo è stato nominato vice ministro del MIUR.

 

Ora con il governo Conte bis, Lorenzo Fieramonti è il nuovo ministro dell'Istruzione.

 

Lorenzo Fioramonti età, moglie e figli, vita privata

Lorenzo Fioramonti età: 42 anni;

 

Lorenzo Fioramonti data di nascita: è nato il 29 aprile 1977.

 

Lorenzo Fioramonti dove è nato: a Roma;


Lorenzo Fioramonti moglie: si chiama Janine Schall-Emden è di nazionalità tedesca e parla 5 lingue.


Lorenzo Fioramonti figli: ha 2 figli.

 

Lorenzo Fioramonti vita privata: la vita privata di Lorenzo Fioramonti ci racconta di un uomo di famiglia.

Sposato da diversi anni ed ha due figli.

Ha ottenuto la sua cattedra a soli 35 anni ed ha fondato nella capitale sudafricana, il Centro per lo studio dell’innovazione nella governance, una collaborazione scientifica tra il governo francese e quello sudafricano.

 

La sua vita, costellata di successi nazionali e internazionali, ci parla di un uomo semplice.

E forse la semplicità sta proprio alla base di tutto per Lorenzo Fioramonti che con la sua teoria sulla decrescita felice ci racconta di un mondo diverso.

 

Infatti secondo il professore di economia politica bisognerebbe impegnarsi maggiormente ad uscire dall'attuale schema di produzione degli Stati Occidentali, troppo concentrati su quella che è la crescita del PIL, un Prodotto Interno Lordo che li renderebbe vincolati nella produzione, lasciando fuori la possibilità di creare società migliori.

Infatti Lorenzo Fioramonti nei suoi libri e nelle sue pubblicazioni parla della possibilità di creare società più eque, abolendo la disuguaglianza tra i ceti sociali.

 

Secondo Lorenzo Fioramonti la società, così come strutturata, vive di un'economia che non tiene cura di temi importanti come l'ambiente, rovinato e stressato dall'attuale sistema consumistico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA