Maurizio Martina: moglie figli, età altezza biografia ex Segretario PD

Maurizio Martina biografia 2020 Pd curriculum politico ex Segretario del Partito Democratico e vita privata età, altezza, la moglie Mara e i figli

Maurizio Martina: moglie figli, età altezza biografia ex Segretario PD

Maurizio Martina biografia 2020: chi è Maurizio Martina? E' un politico italiano ex Segretario Generale del Partito Democratico.

 

Maurizio Martina è una figura molto importante dell'attuale scenario politico in quanto ha dovuto sostituire il dimissionario Renzi ed ha dovuto reagire alla debacle del famoso referendum costituzionale e soprattutto dopo la batosta alle elezioni poliche che ha visto trionfare il Movimento 5 stelle e la Lega.

 

Martina si è appena dimesso dalla guida del Pd e presto quindi ci saranno le premarie del PD che incoroneranno il nuovo successore forse tra Nicola Zingaretti e Marco Minniti.

 

In questo articolo andiamo quindi a scoprire chi è Maurizio Martina, qual è la sua biografia, da dove viene, la sua storia, il suo curriculum, come ha iniziato a fare politica fino ad arrivare alla sua vita privata, la famiglia e la moglie e i due figli.

 

Ecco la biografia di Maurizio Martina. 

 

Maurizio Martina biografia 2020:

Chi è Maurizio Martina? Maurizio Martina è un politico italiano attuale Segretario del Partito Democratico, succeduto a Matteo Renzi.

  • Martina, nasce a Calcinate, un piccolo Comune nella provincia di Bergamo il 9 settembre del 1978.

  • Quando parliamo di Maurizio Martina parliamo di un uomo che si è fatto da solo, nato da una famiglia operaia di Bergamo, molto semplice e non legata direttamente alla politica italiana.

  • La politica del paese interessa Maurizio Martina già dalla giovane età, tanto che già a 16 anni entra a far parte del Movimento degli Studenti.

  • Finite le scuole medie si iscrive all'Istituto Tecnico Agrario di Bergamo e dopo le scuole superiori, comincia a dare una direzione d'interesse politico alla sua vita.

  • Si trasferisce a Macerata e si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche.

  • Passa la sua gioventù all'insegna degli impegni universitari e con le sue tre grandi passioni: la politica, il teatro e il mondo agricolo.

 

Maurizio Martina curriculum vitae:

Il curriculum vitae di Maurizio Martina comincia con gli studi universitari.

Maurizio Martina laurea: si è laureato in Scienze Politiche e partecipa attivamente alla politica di sinistra.

Nel 1999 viene eletto come consigliere comunale presso il Comune di Mornico al Serio, in provincia di Bergamo.

 

Nel 2002 entra a far parte della Sinistra Giovanile, un movimento politico dei Democratici di Sinistra che raggruppava tutti i giovani interessati al partito fino all'età di 29 anni.

 

All'età di 26 anni diventa Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra della città di Bergamo.

Con quest'ultima nomina entra anche a far parte della segreteria regionale dello stesso partito.

 

Due anni dopo, nel 2006, Maurizio Martina diventa Segretario Regionale dei DS e l'anno successivo ricopre lo stesso incarico all'interno della nuova realtà politica che prende nome di Partito Democratico.

  • Nel 2009 la sua passione per l'agraria e le sue competenze sul merito lo portano a diventare il nuovo Responsabile all'Agricoltura nel Pd a livello nazionale.

  • Alle elezioni regionali del 2010 viene eletto come consigliere regionale in Lombardia con il Partito Democratico.

  • Questa esperienza nel consiglio regionale di Maurizio Martina merita di essere approfondita perché è proprio in questa esperienza che il giovane politico si batte per i suoi ideali.

  • Infatti nel 2011 è stato il primo firmatario per una legge che ha abolito i vitalizi e le indennità nella Regione Lombardia.

  • Nel 2013 entra a far parte del Governo Letta all'interno del quale viene nominato sottosegretario alle politiche agrarie.

  • L'anno successivo, il 22 febbraio 2014, diventa Ministro delle Politiche Agricole all'interno del Governo guidato dall'ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

  • Sempre lo stesso anno diventa anche Presidente di turno del Consiglio Europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca.

 

Maurizio Martina candidato a Segretario Generale del Pd:

Maurizio Martina è il candidato a Segretario Generale del Partito Democratico.

  • Ci sono stati dei passaggi chiave che hanno portato il politico italiano ad assumere questa carica, ad inziare dal 19 giugno del 2015 quando nasce Sinistra e Cambiamento, una corrente politica all'interno del Partito Democratico che include i membri del Pd che si avvicinano di più agli ideali della sinistra italiana.

  • Maurizio Martina è uno dei promotori di Sinistra e Cambiamento che non simpatizza affatto Matteo Renzi.

  • Matteo Renzi però con la sconfitta al Referendum Costituzionale arriva anche la fine del suo Governo che determina un rimpasto e la nomina di Paolo Gentiloni come presidente del Consiglio.

  • Con la formazione del nuovo Governo Maurizio Martina viene riconfermato come ministro e nei mesi successivi, viene scelto come vicesegretario del Pd a livello nazionale.

  • Alle successive elezioni politiche assiste alla disfatta politica del suo partito che perde molti punti percentuali e nonostante la sconfitta, Maurizio Martina viene eletto alla Camera dei Deputati. Il risultato evidenzia una chiara sconfitta nei confronti dell'operato di Matteo Renzi che viene eletto al Senato della Repubblica con il Pd dal quale, però, da le dimissioni dalla carica di Segretario Generale.

  • Il 12 marzo 2018 Maurizio Martina diventa il nuovo Segretario Reggente del Partito Democratico. Il giorno successivo, il 13 marzo 2018, ha dato le dimissioni per la carica di Ministro delle Politiche Agrarie. La posizione di Maurizio Martina come Segretario Generale del Pd non è stata molto semplice. Infatti il politico italiano si è ritrovato a guidare un partito diviso sotto diversi aspetti. Nonostante questo Maurizio Martina ha portato avanti il Pd durante le consultazioni per il nuovo Governo, aprendo anche ad una possibile collaborazione con il vimento 5 Stelle. Quest'ultimo aspetto ha creato non poche destabilizzazioni all'interno del Pd, soprattutto da parte di Matteo Renzi, che nonostante le dimissioni dalla carica di segretario generale si è fortemente battuto per fare in modo che non ci fosse un Governo Pd e M5S.Su questo fronte si è arrivati ad uno scontro tra Maurizio Martina e Matteo Renzi.

  • Il 30 ottobre 2018 Maurizio Martina si è dimesso da Segretario del PD.

 

Maurizio Martina vita privata: moglie, figli, età, altezza e data di nascita

Maurizio Martina età: Maurizio Martina ha 40 anni compiuti il 9 settembre scorso;

 

Maurizio Martina data di nascita: è nato il 9 settembre 1978;

 

Maurizio Martina altezza: Maurizio Martina è più alto di 1,80 centimetri;

 

Maurizio Martina moglie: è sposato con Mara Testi;

 

Maurizio Martina figli: ha due figli piccoli avuti con la moglie Mara Testi.


Nei paragrafi sopra abbiamo avuto modo di conoscere questo giovane politico italiano ma un aspetto molto importante dela sua vita è la famiglia e la sua vita privata.

Chi lo conosce, infatti, dice che è una persona molto seria, sempre attento al suo lavoro.

Il suo tempo libero lo spende con la Moglie Mata Testi e i suoi due figli piccoli.

Maurizio Martina è anche un uomo che si è fatto da solo, uno di quelli che dal basso è riuscito ad arrivare ad importanti cariche istituzionali.

Essendo ancora giovane è chiaro che ha davanti a sé una lunga vita politica.

Data la sua ascesa in questi anni è molto probabile che ne sentiremo ancora molte sul suo conto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA