Il Dpcm di Natale

Nuovo Dpcm Natale: cosa cambia? Italia lockdown zona rossa

Nuovo Dpcm di Natale 2020 Italia lockdown zona rossa cosa cambia per negozi, ristoranti, spostamenti tra Regioni e Comuni. Tutte le ultime notizie e novità

Nuovo Dpcm Natale: cosa cambia? Italia lockdown zona rossa

Più si avvicina il 25 dicembre e più gli italiani si chiedono che Natale sarà questo che ci aspetta visto che è il primo, e speriamo anche l'ultimo, in piena pandemia da Covid.

 

Il governo dal canto suo ha da poco approvato il nuovo Dpcm 3 dicembre di Natale 2020 in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021 con nuove regole e mantenendo il meccanismo delle geometria variabile dei colori delle zone rosse, arancioni e gialle, perché a detta del premier Conte, pare funzionare tanto è che il famoso indice Rt sta scendendo in tutta l'Italia ma più lentamente rispetto ai calcoli. Ed è proprio per questo che l'esecutivo sta per intervenire con un nuovo Dpcm di Natale 2020 con nuove misure ancora più restrittive per i giorni di festa.

 

Nuovo Dpcm Natale 2020: Italia zona rossa

Nuovo DPCM di Natale 2020 zona rossa ecco quali sono le misure restrittive e a cui sta lavorando il governo Conte:

Italia in zona rossa dal 24 dicembre con un lockdown a Natale e Capodanno fino al 3 gennaio ma solo nei giorni festivi e prefestivi. Questa ipotesi prevede le seguenti misure: chiusura di tutti gli esercizi commerciali tranne quelli essenziali, ulteriore stretta sulla circolazione delle persone e coprifuoco anticipato dalle 18 o dalle 20.

 

Ecco il calendario feste di Natale 2020, nuovo DPCM 17 dicembre:

  • Dal 19 al 20 dicembre: valgono le regole per le Regioni gialle e arancioni (dovrebbe rientrare solo l'Abruzzo);

  • Dal 21 al 23 dicembre: Stop spostamenti tra Regioni;

  • Dal 24 dicembre al 27 dicembre ZONA ROSSA:

  • Dal 28 al 30 dicembre: l'talia riapre per 3 giorni

  • Dal 31 dicembre al 3 gennaio ZONA ROSSA:

  • Dal 4 al 6 gennaio 2021: l'Italia riapre e dal 7 gennaio riprendono gli spostamenti tra regioni.

Da vedere ora cosa deciderà il governo sugli spostamenti visto che il Cts ha fortemente consigliato di limitare la circolazione e un'Italia zona rossa per i giorni dal 24 dicembre al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e dal 5 al 6 gennaio.

 

Dpcm 3 dicembre 2020, le misure:

Riassumiamo quindi tutte le regole contenute nel nuovo DPCM 3 dicembre di Natale Capodanno:

  • Coprifuoco alle 22 anche per la vigilia di Natale- quindi niente messa a mezzanotte- e per Capodanno. Il ministro Speranza ha però sottolineato che «sarà fatta una nuova valutazione relativa al Natale». Il ministro Boccia, intervenendo alla videoconferenza con gli Enti locali, ha ammesso candidamente che "seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresiaEresia è non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre". La Messa della Vigilia sarà quindi anticipata alle 20 o alle 21 per non violare il coprifuoco.

    A Capodanno 2021 coprifuoco fino alle 7 del mattino e fino alle 5 per tutti gli altri giorni. Il testo del nuovo Dpcm prevede infatti che "Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute". 

    Nella giornata del 1° gennaio 2021: "È in ogni caso fortemente raccomandato per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi"

  • no a tombolate, festeggiamenti, veglioni e cenoni: le regole contenute nel DPCM saranno con la formula del "fortemente raccomandato" e riservate solo ai parenti stretti, possibilmente conviventi.

  • Stop agli spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021: gli spostamenti tra Regioni dopo quella data potranno avvenire solo per far ritorno alla residenza o domicilio. Possibilità di spostamento solo per comprovate esigenze. Ecco tutte le novità nuovo Dpcm Natale dal 4 dicembre 2020.

  • Stop agli spostamenti tra Comuni il 25 e 26 dicembre e a Capodanno.

  • Chiusura dei centri commerciali e dei grandi magazzini nel fine settimana, festivi e prefestivi.

  • Shopping natalizio: l'allungamento degli orari dei negozi in zona gialla sarà fino alle 21, rispettando il coprifuoco dalle ore 22. 

  • Ristoranti e bar zone gialle: rimane la chiusura alle 18 e riapertura a pranzo a Natale e Santo Stefano; zone Rosse e arancioni bar e ristoranti resteranno aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto. La consegna a domicilio è sempre consentita.

     

  • Scuola: Dal 7 gennaio ricomincerà la didattica in presenza nelle scuole superiori: nella prima fase rientrerà in classe almeno il 75% degli studenti.

  • Seconde casedal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.

  • Alberghi e hotel: rimangono aperti ma per evitare i veglioni, anche i ristoranti degli alberghi dovranno chiudere alle 18: per i clienti solo servizio in camera.

  • Rimane divieto di eventi in piazza o in altri luoghi d'aggregazione, né per le feste private. Soprattutto per Capodanno. 

  • Quarantena per chi torna dall’estero: una delle ipotesi prevede di far scattare l’obbligo solto per chi rientra dagli Stati che lasciano aperti gli impianti sciistici.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA