Pier Carlo Padoan biografia 2018 origini moglie cv Ministro Economia

Pier Carlo Padoan biografia 2018 origini figli moglie cv curriculum Ministro dell'Economia carriera accademica all'università come docente e poi in politica

Redazione
di Redazione
2 maggio 2018 11:48
Pier Carlo Padoan biografia 2018 origini moglie cv Ministro Economia

Pier Carlo Padoan biografia 2018: chi è? Pier Carlo Padoan è un politico italiano e attuale Ministro dell'Economia.

Dopo le dimissioni di Matteo Renzi era anche tra i favoriti a diventare il nuovo Presidente del Consiglio.

Alla fine, però, l'incarico fu dato a Paolo Gentiloni.

Tuttavia nel nuovo Governo, Pier Carlo Padoan è stato confermato nuovamente Ministro dell'Economia.

Scopriamo la biografia di questo politico, in particolare:

da dove viene;

come è entrato a far parte del Partito Democratico;

cosa c'è da sapere sul suo curriculum;

cosa c'è da sapere sulla sua vita privata.

 

Pier Carlo Padoan biografia 2018

Pietro Carlo Padoan ma per tutti è Pier Carlo o Piercarlo Padoan, è nato a Roma il 19 gennaio 1950, (ma le sue origini sono piemontesi sebbene il cognome, invece, sia veneto si pronuncia, infatti, Padoàn), Pier Carlo trascorre la sua adolescenza in Canada, paese che però lascia per trasferirsi in Italia.

In Italia, Pier Carlo Padoan si laurea in Economia presso La Sapienza di Roma e diventa subito uno dei maggiori protagonisti del dibattito economico della sinistra degli anni '70.

Prima di iniziare la sua carriera politica, Padoan, intraprende la carriera accademica arrivando a diventare rettore della famosa università milanese, la Bocconi.

Nel 1998, Pier Carlo Padoan entra nel mondo della politica e accetta l'offerta dell'allora presidente del Consiglio Massimo D'Alema, di ricoprire il ruolo di consigliere economico.

Dal 1998 al 2001 è quindi Consigliere Economico dei Presidenti del Consiglio Massimo D'Alema.

Dal 2001 al 2005 è il direttore del Fondo Monetario Internazionale a Washington;

Dal 2007 al 2014, è vicesegretario generale dell’Ocse.

Nel 2014, Pier Carlo Padoan diventa ministro dell’Economia sotto il governo Renzi.

Dicembre 2016: Pier Carlo Padoan nuovo presidente del Consiglio?

Per maggiori dettagli vedi:

Pier Carlo Padoan biografia 2018: nel 2018 finirà il suo mandato come Ministro dell'Economia e solo a seguito delle elezioni politiche 2018 sarà possibile capire quale sarà la prossima avventura politica di questo economista italiano.

Pier Carlo Padoan curriculum 2018: il curriculum politico di Padoan è molto concentrato sulla vita politica del centrosinistra.

Vediamo come è cominciata questa avventura.

 

Nuovo Presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Matteo Renzi:

Con la schiacciante vittoria dei NO al Referendum Costituzionale del 4 dicembre con il 59,11% contro il 40,89% del SI, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è dimesso.

Gli italiani non hanno votato la riforma Costituzionale Ddl Boschi e Renzi ha lasciato il posto da Premier.

Ora la palla passa al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che dovrà iniziare le consultazioni con le altre forze politiche per designare un nome comune e condiviso che aiuti l'Italia ad arrivare all'approvazione della Legge di Stabilità 2017, la cui conclusione positiva è stata confermata dallo stesso Renzi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi ad un'ora dalla chiusura delle urne che ha visto la pesante sconfitta del Si e del Governo Renzi, della legge elettorale visto che l'Italicum è previsto solo alla Camera e non al Senato in quanto quest'ultimo doveva sparire con la riforma Costituzionale persa da Renzi.

Ma chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Renzi?

 

Toto nomi nuovi ministri del Governo Gentiloni:

Toto nomi nuovi Ministri GOverno Gentiloni: all'inizio tra i favoriti alla presidenza del Consiglio, al posto del dimissionario Matteo Renzi, oltre al Ministro dei beni culturali, Dario Franceschini e al presidente del Senato Pietro Grasso, c'era Pier Carlo Padoan, l'attuale ministro dell'economia scelto dallo stesso Renzi nel 2014 e Paolo Gentiloni.

Ma era proprio sulla figura di Padoan che si stavano concentrando tutte le maggiori attenzioni del toto nomi sia per la sua grande esperienza che sul fatto che in questo frangente, il ministro Padoan, sarebbe stato garanzia di stabilità per i mercati e per l'Europa.

Pier Carlo Padoan, nato a Roma ma milanese d’adozione, nella sua carriera è stato rettore alla Bocconi e docente di economia all’università, ha fatto diverse pubblicazioni, ha avuto una lunghissima carriera ad alti livelli nelle più importanti organizzazioni internazionali, è uno stimato ed apprezzato economista, è stato direttore esecutivo dell’Italia per il Fondo Monetario internazionale e capo economista dell’OCSE ed è attualmente il ministro dell'economia.

Aggiornamento: il Presidente Mattarella, al termine delle consultazioni con tutte le forze politiche, ha deciso di affidare l'incarico di formare il nuovo Governo al Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il quale ha accettato con riserva.

Per lunedì 12 dicembre, si attende la nuova squadra del Governo Gentiloni.

 

Chi è Pier Carlo Padoan ministro dell'Economia?

Chi è Pier Carlo Padoan Ministro dell'Economia?

Pier Carlo Padoan, è tra i nomi più accreditati a sostituire l'ex premier Matteo Renzi dimessosi al termine della lunga giornata referendaria del 4 dicembre dopo la schiacciante vittoria dei NO.

Chi è Pier Carlo Padoan? E' l'attuale ministro dell’Economia e delle Finanze, scelto dallo stesso Renzi, nel febbraio 2014  

Prima di essere nominato ministro dell’Economia, Padoan è stato docente di Economia presso l'Università La Sapienza di Roma, rettore della Bocconi a Milano, Direttore della Fondazione Italiani europei.

Dal 1992 al 2001 ha poi insegnato anche al College of Europe di Bruges e Varsavia, all'Université Libre de Bruxelles, all'Università di Urbino, La Plata e all'Università di Tokyo.

Ha pubblicato numerose pubblicazioni scientifiche sia in ligua italiana che in inglese, tra le più note il mercato interno alla crisi dello SME, Euro-American Trade and Financial Alliances, The Structural Foundations of International Finance e A Transatlantic Perspective on the Euro.

 

Pier Carlo Padoan sposato con Maria Grazia Reitano, figlie, quanto guadagna

Pier Carlo Padoan età: l'attuale ministro dell'Economia e possibile nuovo Presidente del Consiglio ha 66 anni;

Pier Carlo Padoan data di nascita: è nato a Roma il 19 gennaio 1950;

Pier Carlo Padoan origini: è nato a Roma ma le sue origini sono Piemontesi anche se il cognome è veneto;

Pier Carlo Padoan è sposato con? Il nome della moglie è Maria Grazia Reitano Padoan;

Pier Carlo Padoan figli: Padoan ha avuto dalla moglie Maria Grazia 2 figlie Eleonora Padoan e Veronica Padoan 

Pier Carlo Padoan quanto guadagna? In base alle dichiarazioni dei redditi pubblicate sul sito del Senato, Pier Carlo Padoan guadagna 125.181,00 euro.l'anno.

Pier Carlo Padoan curiosità: è appassionato di letture storiche, biografie, della buona cucina, di viaggi, sci e tennis, montagna e libri. E' inoltre un grandissimo tifoso delle Roma.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA