Presidente del Consiglio Italia: chi è, chi lo elegge, durata incarico

Presidente del Consiglio in Italia chi è oggi 2020, nome Giuseppe Conte, chi lo elegge, quanto dura il mandato e la carica, che poteri ha e cosa può fare

Presidente del Consiglio Italia: chi è, chi lo elegge, durata incarico

Presidente del Consiglio in Italia chi è oggi nel 2020?

Ad oggi, Giuseppe Conte è il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano dimissionario. Il suo mandato inziato il 1°  giugno 2018 è poi terminato dopo 14 mesi con le sue dimissioni a seguito dell'apertura della crisi da parte di Matteo Salvini.

 

Successivamente il M5s ed il Pd hanno formato il nuovo Governo Conte bis presieduto sempre da Giuseppe Conte.

 

Approfondiamo in questo articolo questo argomento e la figura del Capo dell'Esecutivo in Italia, in particolare:

chi è l'attuale Presidente del Consiglio;

chi lo elegge e perché;

quanto dura il suo mandato;

quali sono i suoi poteri.


Chi è il Presidente del Consiglio 2020?

Chi è il Presidente del Consiglio 2020: l'attuale Presidente del Consiglio italiano è Giuseppe Conte, ha 55 anni ed il suo mandato è iniziato il primo giugno 2018 fino a quando si è dimesso a seguito della crisi di governo voluta dalla Lega.

Ecco infatti le ultimissime crisi di governo.

 

Precedenti presidenti del Consiglio:

Paolo Gentiloni con mandato dal 12 dicembre 2016 al 1° giugno 2018: è diventato Presidente del Consiglio Italiano quando Matteo Renzi perse il referendum il 5 dicembre del 2016, a seguito del quale Renzi diede le dimissioni.

 

Matteo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016. L'incarico gli fu dato dall'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo che la maggioranza del Partito Democratico lo aveva indicato come il favorito a ricoprire questo ruolo, un incarico che all'epoca era nella mani di Enrico Letta.

 

Presidente del Consiglio dei Ministri: chi lo elegge?

Chi elegge il Presidente del Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio non viene eletto dato che non si tratta di una carica elettiva.

 

La sua nomina è fatta dal Presidente delle Repubblica in carica sulla base di quanto previsto dall'articolo 92 della Costituzione italiana.

 

Da prassi, il Capo dello Stato nomina il Presidente del Consiglio in base al risultato delle elezioni politiche o alla situazione politica, solitamente l'incarico viene dato a colui che ha i numeri per poter formare un Governo.

 

Il Presidente del Consiglio, in Italia, è un organo costituzionale che forma il Governo assieme ai Ministri e al Consiglio dei Ministri di cui ne è il vertice.

Il Presidente del Consiglio è previsto sulla base degli articoli 92, 93, 95 e 96 della Costituzione italiana.

 

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio a seguito delle consultazioni, che prevedono i seguenti passaggi:

  • ascolta il parere del Presidente del Senato;

  • ascolta il parere del Presidente della Camera;

  • ascolta il parere dei senatori a vita;

  • fa un resoconto della situazione politica.

Dopo le consultazioni il Capo dello Stato dà alla persona che ritiene più indicata la possibilità di formare un Governo.

Il Presidente del Consiglio appena nominato può:

  • rinunciare all'incarico (in questo caso si avranno nuove consultazioni);

  • accettare l'incarico con riserva;

  • fare le dovute consultazioni;

  • sciogliere la riserva presentando al Presidente della Repubblica la squadra di Governo.

A questo punto verranno attuati tre decreti molto importanti per la formazione del nuovo Governo:

  • un primo decreto per la nomina del nuovo Presidente del Consiglio;

  • un secondo decreto per la nomina dei rispettivi nuovi ministri;

  • un terzo decreto per le dimissioni del Presidente del Consiglio uscente.

 

Presidente del Consiglio durata mandato e carica:

Quanto dura il mandato del Presidente del Consiglio? Non è definito quanto dura il mandato del Capo del Governo.

L'articolo 94 della Costituzione evidenzia che il mandato del Presidente del Consiglio è legato fortemente al rapporto di fiducia che c'è con il Parlamento, quindi cessa quando quest'ultimo viene a mancare.

 

Solitamente un Presidente del Consiglio rimane in piedi per tutta la durata del suo Governo.

Con le sue dimissioni cade anche il Governo e viceversa, con la fine del Governo anche il Presidente del Consiglio cessa le sue funzioni.

 

Dopo il passaggio istituzionale che abbiamo visto nel paragrafo precedente, il nuovo Presidente del Consiglio deve prestare giuramento, assieme ai suoi ministri, davanti al Presidente della Repubblica così come previsto dall'articolo 93 della Costituzione italiana.

Dopo il giuramente, il Parlamento deve votare la fiducia al nuovo Governo così come previsto dall'articolo 94 della Costituzione italiana.

Senza la fiducia del Parlamento il Governo non si forma.

 

In caso di impedimenti, il Presidente del Consiglio viene sostituito dal vicepresidente del Consiglio.

Una volta che il mandato del Presidente del Consiglio inizia, questo comincia ad esercitare le sue funzioni a Palazzo Chigi di Roma, che è la sede ufficiale del Governo Italiano.

 

Quali sono i poteri del Presidente del Consiglio italiano?

Quali sono i poteri del Presidente del Consiglio? Il Presidente del Consiglio italiano è l'organo costituzionale che dà un indirizzo politico allo Stato.

L'articolo 95 della Costituzione italiana stabilisce i poteri del Presidente del Consiglio.

 

Come abbiamo visto, quest'ultimo è a Capo del Governo al quale da l'orientamento politico così come allo Stato Italiano.

  • Il primo potere che svolge è quello della nomina dei ministri per la formazione del Potere Esecutivo dello Stato (il Governo).

  • Il Presidente del Consiglio si occupa di coordinare le attività dei diversi ministri del suo Governo.

  • Sempre secondo la Costituzione italiana, il Presidente del Consiglio è responsabile della direzione politica dell'Esecutivo, di cui deve mantenere l'unità.

  • Il Capo dell'Esecutivo fissa anche l'ordine del giorni e può fare sue le competenze di altri ministri. Quest'ultimo è anche colui vigila sui Servizi Segreti dello Stato Italiano.

  • In Italia, è prassi chiamare il Presidente del Consiglio Premier. Tuttavia quest'ultima definizione non è corretta: il Premier ha dei poteri diversi rispetto al Presidente del Consiglio.

  • Solitamente il Premier è eletto dal popolo (direttamente o indirettamente) ed ha dei poteri maggiori rispetto al Capo del Governo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA