Reddito di emergenza: in arrivo altre 400 euro Rem, requisiti domanda

Reddito di emergenza a chi spetta e soggetti esclusi e non cumulabilità con Reddito di cittadinanza, pensioni e bonus colf e badanti, ultime notizie

Reddito di emergenza: in arrivo altre 400 euro Rem, requisiti domanda

Reddito di emergenza novità Decreto Agosto:

 

*** Reddito di emergenza, proroga Decreto Agosto 2020, scadenza 15 ottobre: 

Le famiglie in difficoltà potranno richiedere un ulteriore pagamento del reddito di emergenza.

 

Secondo il decreto agosto, approvato dal CdM, la domanda per il reddito di emergenza può essere presentata entro il 15 ottobre all'INPS e i beneficiari riceveranno quindi un altro assegno. 

Il rinnovo del sussidio prevede una quota tra 400 e 800 euro, che potrà arrivare a 840 euro se nel nucleo familiare sono presenti persone con disabilità.

Per maggiori informazioni decreto Agosto cosa prevede.

 

 

Reddito di emergenza: a chi spetta

Secondo quanto previsto dal decreto Rilancio, è stato introdotto il Reddito di emergenza, misura che prevede un bonus fino a 1.600 euro per due mesi.

 

Per avere diritto al Rem occorre avere un valore Isee non superiore a 15 mila euro e a differenza del reddito di cittadinanza, spetta anche ai cittadini residenti in Italia da meno di dieci anni.

 

Nella legge di conversione del decreto Rilancio sono stati aggiunti, nella platea di beneficiari ma limitatamente al periodo di emergenza, anche i nuclei familiari che occupano abusivamente un immobile in presenza di minori oppure di soggetti fragili come persone con disabilità, malati gravi, in difficoltà economica oppure senza dimora. 

 

Ci sono però dei soggetti esclusi dal reddito di emergenza:

  • i beneficiari del reddito di cittadinanza;

  • i lavoratori domestici;

  •  nuclei con uno dei componenti titolare di trattamenti pensionistici.

Il divieto di cumulare le indennità (reddito di cittadinanza e bonus colf e badanti) è stato introdotto dal governo in extremis. 

 

Reddito di emergenza 2020 soggetti esclusi:

La misura temporanea prevista dal decreto rilancio dal costo di circa 954,6 milioni è stata pensata dal Governo quale tutela per circa 2,5 milioni di persone. 

 

Ed è per questo motivo che all'ultimo ha vinto la linea del Partito Democratico ed è stata vietata la possibilità di cumulare i sussidi vecchi e nuovi in quanto ciò avrebbe consentito in alcuni casi di incrementare di cumulare Rem + Reddito di cittadinanza arrivando così ad avere un aumento superiore al 100 per cento.

 

Dal reddito di emergenza sono pertanto esclusi i beneficiari del reddito di cittadinanza, del nuovo bonus colf e badanti e nuclei con uno dei componenti titolare di trattamenti pensionistici.

 

Ricapitolando, ecco chi sono i soggetti esclusi dal Reddito di emergenza 2020:

  • detenuti o ricoverati in strutture a carico delle Stato;

  • chi all'interno del nucleo familiare ha una persona beneficiaria del reddito di cittadinanza;

  • chi ha un componente beneficiario di una delle indennità Covid previste dal Governo;

  • chi ha nella famiglia una persona destinataria di una pensione, ad esclusione di quella di invalidità;

  • chi ha in famiglia un componente con un contratto di lavoro dipendente e una retribuzione media superiore a quella del reddito di emergenza.

Ricordiamo che i beneficiari a cui spetta il Rem avranno, invece, diritto a 2 mensilità previa apposita domanda all'Inps o tramite patronato ed i primi pagamenti arriveranno tra circa 1 mese.

 

A chi spetta il Reddito di emergenza?

Ecco invece i requisiti Reddito di emergenza che danno diritto al percepimento di un bonus fino a 1.600 euro in caso di famiglie numerose

  • Avere un valore Isee inferiore a 15 mila euro;

  • Avere la residenza in Italia, ma senza il vincolo dei 10 anni;

  • Avere un patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro che aumenta a 20.000 euro in caso di famiglie numerose.

 

Domanda Reddito di emergenza a chi presentarla:

La domanda Rem deve essere presentata all'Inps attraveso l'apposito modulo che l'Istituto ha reso già disponibile online.

  • WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con il PIN dispositivo (oppure SPID, CIE, CSN, PIN semplificato).

  • domanda tramite Caf e Patronato.

     

Per accedere al sito INPS e compilare la domanda Reddito di emergenza online il cittadino deve accedere con una delle seguenti credenzial:

  • PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);

     

  • SPID di livello 2 o superiore;

Al momento di presentazione della domanda è necessario aver sottoscritto una dichiarazione ISEE ordinaria, corrente o mini, tuttora in corso di validità.

 

Domanda Rem quando presentarla: la scadenza della domanda, inizialmente prevista per giugno 2020, è stata dapprima estesa fino al 31 luglio 2020 e successivamente al 15 ottobre 2020 per effetto del decreto Agosto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA