Carta reddito di cittadinanza 2020: guida ai pagamenti Inps e all'uso

Carta Reddito di cittadinanza 2020 come usarla e dove usarla, cosa si può comprare con i soldi RdC vestiti benzina cibo importo Poste bancomat elettronico

Carta reddito di cittadinanza 2020: guida ai pagamenti Inps e all'uso

Guida all'uso della Carta Reddito di cittadinanza 2020: Carta RdC e PdC come usarla e dove usarla, cosa comprare e dove usare la carta reddito cittadinanza è stabilito per legge.

 

In base a quanto previsto dal decreto 4/2019 vi sono infatti delle regole prestabilite sia per l'erogazione del reddito di cittadinanza da parte dello Stato dei famosi 780 euro netti al mese sia su come spendere i soldi tramite la Carta RdC 2020.

 

In pratica, con la Card Reddito di cittadinanza 2020 che è lo strumento scelto dal governo gialloverde per accreditare i soldi del reddito di cittadinanza 2020, in quanto è una normale card elettronica gialla di Poste italiane bacomat, con numeri in rilievo, microchip e senza nominativo, possono essere acquistati beni di consumo di base come alimenti, medicine, vestiti, pagare le bollette ecc mentre sono vietati acquisti online, prelievi e pagamenti all'estero, giochi a premi che prevedono vincite in denaro o simili.

 

Andiamo a vedere la Carta Reddito di cittadinanza cosa comprare, dove usarla e come spendere i soldi.

 

Carta Reddito di cittadinanza 2020 pagamenti:

Carta Reddito di cittadinanza 2020 pagamenti INPS: il pagamento delle ricariche RdC, come confermato anche dal presidente Inps Pasquale Tridico, arrivano entro la fine del mese successivo a quello della domamda.

 

In pratica, se la domanda RdC viene presentata nel mese di giugno, la prima ricarica si riceve insieme alla consegna della Carta, a partire dal 15 luglio 2020.

Dalla seconda ricarica in poi, invece, il pagamento è mensile.

 

Per cui se si vogliono conoscere le tempistiche della Carta reddito di cittadinanza pagamenti INPS è possbile trovare tutte le informazioni sulla ricarica carta reddito cittadinanza del mese di giugno sul nostro articolo sempre aggiornato.

 

Carta Reddito di cittadinanza 2020: vantaggi

Carta Reddito di cittadinanza 2020: rispetto a quanto emerso dalle prime interviste che vedevano come strumento di pagamento migliore per accreditare il RdC la Tessera Sanitaria - CNS, il decreto 4/2019 convertito in legge, ha previsto invece un'apposita card.

 

Carta Reddito di cittadinanza 2020 vantaggi:

  • la carta reddito di cittadinanza è un bancomat attraverso la quale si possono effettuare pagamenti tramite POS.

  • garantisce la tracciabilità dei dati e quindi anche dei soldi spesi.

  • permette di acquistare solo in Italia.

L'ipotesi quindi di accreditare i 780 euro del reddito di cittadinanza 2020 sulla Carta di cittadinanza, ossia una carta bancomat dotata di microchip, permette di controllare che tutti soldi dati con il contributo siano spesi esclusivamente presso negozi italiani.

 

Guida all'uso Carta Reddito di cittadinanza: cosa si può comprare?

Come funziona e cosa si può comprare con la Carta Reddito di cittadinanza 2020?

La Carta Reddito di cittadinanza 2020 funziona così:

 

- la Carta reddito di cittadinanza Poste è la carta su cui verranno accreditati i soldi del reddito di base.


- La Carta di cittadinanza è simile alla carta REI e alla carta SIA e non è legata all'iban.

 

- Per cui in base alle ultime novità, i cittadini beneficiari del reddito di cittadinanza, ricevono i pagamenti del contributo attraverso la ricarica della carta reddito di cittadinanza.

 

- Reddito di cittadinanza importo: Una volta ricevuto i soldi, i 780 euro o l'importo ad integrazione del reddito, tale credito potrà essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE in Italia presso negozi italiani, in modo tale da far crescere i consumi e dare una spinta all'economia. 

 

- i soldi accreditati sulla card sono quindi tracciabili per ogni movimento a livello anonimo.

 

- per sapere carta reddito di cittadinanza come spendere i soldi, vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

 

Carta reddito di cittadinanza come usarla e dove usarla?

Carta reddito di cittadinanza come usarla?

In base a quanto previsto dal decreto Reddito di cittadinanza, ecco come si usano i soldi reddito di cittadinanza:

  • acquistare beni di consumo strattamente necessari per cui alimenti, vestiti, benzina, ecc.

  • pagare le bollette;

  • prelevare contante per un massimo di 100 euro al mese, se vivi da solo, o un importo maggiore se il tuo nucleo familiare è composto da più membri (in questo caso l’importo massimo viene incrementato moltiplicandolo per il parametro della c.d. scala di equivalenza, legato al numero e alla tipologia dei componenti il nucleo familiare, utilizzato per calcolare il RdC);

  • effettuare un solo bonifico mensile per pagare il canone di affitto o la rata del mutuo della tua casa di abitazione.

Non è possibile utilizzare la Carta RdC per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

Per informazioni su come richiedere la carta reddito di cittadinanza ti rimandiamo al nostro articolo di approfondimento che spiega nel dettaglio come presentare la domanda, a chi presentarla e quando.

 

Carta reddito di cittadinanza ultime novità: nuova lista ufficiale spese ammesse e vietate.

Con il nuovo decreto attuativo reddito di cittadinanza di imminente emanazione, è stata estesa la lista ufficiale spese reddito di cittadinanza e spese vietate:

  • ok all'acquisto di telefoni cellulari, tablet e smartphone;

  • mobili, libri e giocattoli.

  • capi di abbigliamento, fatta eccezione di gioielli e accessori come borse, collane, bracciali ecc.

  • si a vino ma no a superacolici;

  • niente Netflix o Spotity.

 

Carta di reddito di cittadinanza dove usarla:

Luigi Di Maio M5S, ha poi spiegato che la carta con accreditato il reddito di cittadinanza 2020 si può usare per pagare:

  • beni e prodotti della piccola e grande distribuzione presentando la card alla cassa del supermercato. Il POS riconoscerà il codice della carta tramite un apposito software, e la cassiera scalerà la cifra della spesa acquistata.

  • parliamo quindi di una procedura del tutto simile a quella impiegata per i buoni pasto elettronici con la differenza che è lo Stato, e non l'azienda, a ripagare in giornata, i commercianti.

 

Reddito di cittadinanza simulatore Inps:

L'INPS ha provveduto ad introdurre una nuova funzione sul suo sito ufficiale: il simulatore reddito di cittadinanza Inps che permette di verificare in anteprima se si ha diritto al RdC o PdC e soprattutto quanto spetta di importo sulla carta reddito di cittadinanza.

 

La verifica online requisiti e importi si fa con i dati della DSU già presentata e convalidata dall'INPS ed in questo caso serve il possesso del Pin INPS, SPID o CNS, oppure tramite ISEE con dati autodichiarati, ed in questo caso non serve il pin.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA