Roberto Gualtieri: moglie figli, età, biografia ministro dell'Economia

Chi è Roberto Gualtieri è il nuovo ministro dell’Economia del governo Conte bis nato da M5s e Pd, età, moglie e figli, biografia, studi e curriculum

Roberto Gualtieri: moglie figli, età, biografia ministro dell'Economia

Roberto Gualtieri, età 53 anni, politico, storico, accademico e politologo italiano è il nuovo ministro dell'Economia in Italia nel nuovo governo Conte bis, cd. giallorosso.

 

Al momento manca ancora l’ufficialità in quanto Giuseppe Conte deve ancora salire al Colle da Mattarella, sciogliere la riserva e ricevere il benestare dal Presidente della Repubblica, sulla lista dei ministri del nuovo esecutivo.

 

Alla luce di questa sua possibile nomina andiamo a conoscere meglio chi è Roberto Gualtieri età, moglie e figli, biografia e curriculum, vita privata del possibile nuovo ministro dell’Economia.

 

Roberto Gualtieri nuovo ministro dell’Economia:

Roberto Gualtieri è il nuovo ministro dell’Economia voluto da Conte, dopo l’accordo politico tra il Movimento 5 stelle ed il Partito Democratico ma soprattutto dopo il via libera del voto online sulla piattaforma Rousseau ottenuto ieri dagli iscritti penta stellati.

 

Tutto pronto o quasi per la salita al Colle del Premier incaricato Conte che entro oggi andrà da Mattarella a sciogliere la riserva e a consegnare nelle sue mani la lista dei ministri del nuovo governo Conte che faranno parte del nuovo Esecutivo giallorosso.

 

Ottenuto il benestare dal presidente della Repubblica, il governo presterà giuramento e si andrà alla fiducia in Parlamento entro il fine settimana o al massimo all’inizio della prossima.

 

Tra i tanti nomi circolati in questi giorni nel gioco del totoministri, quello più accreditato per il ministero, forse più pesante insieme al Viminale, Difesa, Infrastrutture e Esteri, c’è appunto il nome di Roberto Gualtieri, un tecnico doc chiamato da Conte per le sue capacità e ottimi rapporti con l’Ue.

 

Gualtieri, infatti, è attualmente all’europarlamento e ricopre dal 2014, la carica di capo della commissione degli affari economici e monetari.

 

Ma andiamo a conoscere meglio chi è Roberto Gualtieri nuovo ministro dell'Economia  nel nuovo governo Conte bis.

 

Roberto Gualtieri età, moglie e figli, dove è nato e quando

Roberto Gualtieri età: 53 anni:

 

Roberto Gualtieri data di nascita: è nato il 19 luglio 1966;

 

Roberto Gualtieri dove è nato: a Roma;

 

Roberto Gualtieri che lavoro fa: politico, storico, accademico e politologo italiano, dal 7 giugno 2009 è all’Europarlamento eletto con il PD.

 

Roberto Gualtieri moglie: è sposato.

 

Roberto Gualtieri figli: ha 1 figlio.

 

Chi è Roberto Giualtieri: biografia, studi e curriculum 

Chi è Roberto Gualtieri biografia, studi e curriculum: 

Roberto Gualtieri è un politico, storico, accademico e politologo italiano. Dal 7 giugno 2009 è all’Europarlamento eletto con il PD mentre da luglio 2014, ricopre la carica di Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento Europeo. Bloomberg dice oggi di lui che “ha svolto un ruolo guida nel programma di integrazione finanziaria dell’UE”. In quella posizione guida le audizioni trimestrali del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi e di altri alti funzionari.

 

Roberto Gualtieri studi:

Roberto Gaultieri età 53 anni, è nato a Roma, il 19 luglio 1966. Nel 1992 si laurea presso la facoltà di filologia/lettere all’Università La Sapienza, Roma e nel 1997 consegue il dottorato di ricerca in storia contemporanea.

 

Roberto Gualtieri carriera professionale:

Gualtieri è stato direttore (con José Luis Rhi-Sausi) del "Rapporto annuale sull'integrazione europea" (Il Mulino) fino al 2011, dopodiché è diventato professore associato in storia contemporanea, presso l’Università La Sapienza di Roma ed è stato vicedirettore della fondazione Istituto Gramsci, oltre ad essere membro del comitato di redazione di Italianieuropei ed essere l’autore di numerosi libri e articoli sulla storia italiana e internazionale del XX secolo e sulla storia dell'integrazione europea ed ha collaborato con diversi quotidiani e riviste.

 

Roberto Gualtieri carriera politica 

Roberto Gualtieri dal 2001 al 2006 è stato membro della segreteria di Roma dei Democratici di Sinistra e poi del consiglio nazionale dei Democratici di sinistra.

Ha partecipato alla commissione che ha redatto il Manifesto per il Partito democratico (2006-2007) e dal 2008 al 2014 è stato membro della direzione nazionale del Partito democratico.

Dal 2009 ad oggi è nell'Europarlamento eletto con il PD.

 

Funzioni svolte nelle istituzioni dell'UE:

  • è stato per un anno il coordinatore del gruppo S&D nella commissione AFCO.

  • è stato membro del team negoziale del Parlamento europeo per la creazione del SEAE.

  • è stato membro del team negoziale del Parlamento europeo per il Fiscal Compact.

  • membro del gruppo di lavoro presieduto da Herman Van Rompuy per una genuina UEM.

  • Dal 2014 è Presidente della commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo.

  • Dal 2016 è membro del gruppo direttivo sulla Brexit e Sherpa del Parlamento europeo per le negoziazioni sulla Brexit.

  • Il 10 luglio 2019 al suo terzo mandato, viene rieletto alla guida della commissione per i Problemi Economici e Monetari del parlamento Europeo.

  • nel 2020 Roberto Gualtieri è ancora ministro dell'Economia nel governo Conte 2.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA