Dentisti sociali 2019: chi sono e come funzionano, accordo concluso

Dentisti a prezzi sociali 2019 sono odontoiatri aderenti all'Accordo Odontoiatria Sociale che applicano costi più bassi, low cost a chi ha basso reddito

Redazione
di Redazione
9 luglio 2019 15:05
Dentisti sociali 2019: chi sono e come funzionano, accordo concluso

Dentisti low cost a prezzi sociali 2019: Se hai bisogno di cure dentistiche ma non puoi permettertele perché sono troppo costose ed il tutto reddito è troppo basso, puoi rivolgerti agli odontoiatri sociali, ossia, ai dentisti low cost a prezzi sociali che hanno aderito all’Accordo Odontoiatria Sociale, sottoscritto dal Ministero del Lavoro, della Salute, dall’ANDI e dell’OCI.

 

Vuoi maggiori informazioni in merito? Allora continua a leggere il nostro articolo, e ti spiegheremo come fare ad accedere alla prestazioni, come funziona l’accordo, quali sono le cure e le prestazioni odontoiatriche a prezzo agevolato e come devi fare a scegliere lo studio dentistico più vicino a casa tua.

 

Puoi inoltre riconoscere gli studi odontoiatrici che aderiscono ai dentisti sociali, dal cartello "Teniamo al Vostro Sorriso" esposto all'interno dello studio.

 

Dentisti sociali 2019: l'accordo ANDI è terminato.

 

Dentisti sociali a prezzi low cost: chi e cosa sono?

Cosa sono i dentisti low cost a prezzi sociali? I dentisti low cost a prezzi sociali 2019 sono odontoiatri professionisti che hanno aderito all’importante iniziativa del Ministero del Lavoro, della Salute, dall’ANDI e dell’OCI, che si chiama Accordo Odontoiatria Sociale. 

 

In base a tale accordo, sono state previste, infatti, 5 prestazioni di cura dentistica a prezzi calmierati, ossia, entro una fascia massima di prezzo, molto più bassa rispetto alle attuali tariffe. Tale inziativa, voluta dal Ministero e dall'ANDI, ha quindi come obiettivo finale, quello di garantire l'accesso alle cure dentarie, anche per le fasce più deboli.

 

Per cui, se non puoi permetterti un dentista, perché le cure costono troppo rispetto al tuo reddito, puoi rivolgerti agli odontoiatri sociali, ed eseguire presso di loro, come un qualsiasi altro paziente, la tua visita e la tua cura dentale, purché rientri tra quelle previste dall'accordo.

 

Cure dentistiche low cost a prezzi sociali: otturazione, protesi e estrazione del dente

Le prestazioni dentistiche low cost a prezzi sociali, previste dall’Accordo Odontoiatria Sociale, sono 5:

1) Estrazione dei denti ormai compromessi e non curabili: 60 euro a dente;

2) Otturazione premolari e molari: 25 euro a dente;

3) Protesi dentaria parziale: 550 euro ad arcata;

4) Protesi dentaria totale in resina: 800 euro ad arcata;

5) Visita odontoiatrica, ablazione tartaro e insegnamento igiene orale: 80 euro.

 

Chi può rivolgersi agli odontoiatri sociali?

Possono rivolgersi ai dentisti sociali tutti i cittadini che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • Hanno un basso reddito. In questo caso, la soglia ISEE è inferiore a 8mila euro;

  • Hanno una esenzione ticket sanitario e un reddito ISEE al di sotto dei 10.000 euro. L’esenzione, può essere per reddito, età, patologie croniche o invalidanti;

  • Sono titolari di una social card;

  • Sono in stato di gravidanza. In questo caso la donna che aspetta un bambino, ha diritto ad accedere al dentista sociale, solo per eseguire la visita odontoiatrica, l’ablazione del tartaro o igiene orale.

 

Elenco ufficiale dentisti sociali del Ministero:

L’elenco ufficiale dei dentisti sociali, è stato istituito dal Ministero in collaborazione con l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, ed è pubblico.

 

Per fruire quindi delle cure dentistiche sociali a prezzi low cost, basta scegliere dall’elenco, lo studio odontoiatrico più vicino a casa e fissare l’appuntamento.

 

Il giorno dell’appuntamento poi, occorre portare la certificazione ISEE attestante la propria fascia di reddito, la social card o il certificato di gravidanza, e compilare un’apposita dichiarazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA