Il controllo medico fiscale

Orari visita fiscale 2021 Inps: malattia, influenza, virus intestinale

Orari visita fiscale Inps influenza 2021, virus intestinale malattia febbre e quando e come richiedere il certificato medico, orario pubblico e privato

Orari visita fiscale 2021 Inps: malattia, influenza, virus intestinale

Orari visita fiscale Inps in caso di influenza, virus intestinale, malattie: un lavoratore dipendente pubblico o privato che si ammala a causa dell'influenza, virus intestinale o per qualsiasi altro problema di salute, è tenuto ad avvertire il proprio datore di lavoro che si assenterà dal posto di lavoro per malattia e a presentare il certificato medico.

 

La malattia è quindi un evento morboso improvviso che impedisce il temporaneo svolgimento dell'attività lavorativa fino alla guarigione che va certificato entro 2 giorni dal medico curante.

 

Vediamo quindi quali sono gli orari visite fiscali che si devono rispettare in caso di malattia e influenza 2021.

 

Cosa fare quando ci si ammala:

Cosa fare quando ci si ammala: nei mesi invernali, infatti, è molto facile ammalarsi a causa dell'influenza e agli acciacchi di stagione raffreddore, febbre, tosse, mal di testa, virus intestinali che si trasmettono da persona a persona tramite le piccole goccioline di saliva o superfici contaminate.

 

Quando ci si ammala quindi è importante riguardarsi e stare a casa NON uscire ed andare al lavoro, fino alla completa guarigione.

 

Ciò consente di ritornare in forma più velocemente ed evitare la diffusione dei virus in ufficio e, a scuola, in caso di influenza bambini.

 

Certificato medico malattia: cos'è e come funziona

Quando richiedere il certificato di malattia:

Nel momento in cui compaiono i primi sintomi per non aggravare la situazione, è meglio rinunciare a qualche giorno di lavoro e alle attività extra-lavorative, ricordandosi che se si è dipendenti del settore privato o pubblico, di avvertire della propria assenza e richiedere il certificato medico malattia al medico curante, entro al massimo due giorni dalla comunicazione di assenza all'Amministrazione o al datore di lavoro. 

 

Il certificato medico con la durata della prognosi, ossia, quanti giorni di malattia sono stati concessi dal dottore per guarire dall'evento morboso, viene trasmesso dal medico per via telematica all'INPS e al paziente viene fornito solo un numero di protocollo che ne documenta l'avvenuto invio.

 

Se poi, oltre a questi giorni si ha bisogno di un ulteriore periodo per curarsi, allora è possibile prolungare la malattia richiedendo una nuova certificazione.

 

Ricordiamo che le lavoratrici in malattia, sia dipendenti pubblici e privati, sono tenuti a rispettare gli orari visite fiscali anche durante il fine settimana, quindi sabato e domenica, durante le festività di Natale e Capodanno, Pasqua e Santi.

 

Se quindi si ha bisogno di recarsi dal medico o fare un esame di laboratorio o una visita specialistica va fatta al di fuori di questi orari, oppure, occorre farsi fare un certificato medico che attesti che in quel giorno e in quella data ora, si era a visita presso il medico curante.

 

Orari visita fiscale: virus intestinale, influenza 2021 e malattia

Quando ci si ammala e si è dipendenti del pubblico impiego o privati, oltre che ricordarsi di farsi fare il certificato dal medico, occorre ricordarsi anche di non uscire di casa in certi orari, al fine di rispettare le fasce di reperibilità malattia della visita fiscale Inps.

 

Ciò è importante non solo per guarire più fretta ma anche per non incorrere ad eventuali sanzioni e provvedimenti disciplinari a cui il lavoratore può incappare se esce durante l'orario della visita fiscale.

 

Quali sono gli orari della visita fiscale per il 2021?

Innanzitutto, dobbiamo fare subito una distinzione tra due categorie di lavoratori:

 

Per i dipendenti pubblici:

Gli orari visite fiscali dipendenti pubblici nel 2021: quindi per tutto il personale della PA, Inps, Inail, Polizia, carabinieri, militari, Comuni, Province, Servizio Sanitario Nazionale, ASL, medici e infermieri dell'ospedale ecc. gli orari che devono essere rispettati per consentire ai medici ASL di effettuare la visita fiscale.

Gli orari sono:

  • dalle 09.00 alle 13.00

  • dalle 15.00 alle 18.00.

Sono esclusi da tale obbligo, per effetto delle ultime novità normative, i dipendenti assenti per causa servizio, terapie salvavita ma solo se la certificazione e la documentazione attestante la diagnosi sia già stata consegnata e recepita dall'Amministrazione, invalidità al 67%.

 

Per i dipendenti privati:

Gli orari visita fiscale privati nel 2021: società e imprese di telecomunicazioni, artigiani e commercianti, metalmeccanici ecc. per tutti questi lavoratori vanno rispettate le seguenti fasce orarie visite fiscali che sono:

  • dalle ore 10:00 alle 12:00;

  • dalle 17:00 alle 19:00.

Per effetto della nuova normativa, sono esclusi dall'obbligo di reperibilità malattia durante le fasce orarie delle visite fiscali i dipendenti privati sotttoposti a terapia salvavita, causa d serivizio e per stati di invalidità pari o superiori al 67%.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA