Mal di gola forte: rimedi fai da te e della nonna con limone e miele

Mal di gola forte e fortissimo ecco i rimedi fai da te e della nonna con miele e limone per curarlo, cause e sintomi, rimedi naturali per tosse e bronchiti

Mal di gola forte: rimedi fai da te e della nonna con limone e miele

Rimedi mal di gola forte: con gli sbalzi di temperatura o l'aria condizionata, arrivano anche i primi sintomi del mal di gola il più classico degli acciacchi della stagione invernale.

 

Molto spesso l'arrossamento e il dolore alla gola, è associato ad altri sintomi come ad esempio la tosse, il raffreddore e l'influenza per cui è importante intervenire con la prevenzione e la cura già al primo accenno di infiammazione.

 

Mal di gola cos'è, cause e sintomi:

Che cos'è il mal di gola, cause e sintomi: Il mal di gola è una infiammazione acuta localizzata alla faringe, laringe o alle tonsille causata soprattutto da infezioni virali e influenzali che colpiscono maggiormente bambini e anziani e tutti coloro che per motivi diversi, soffrono di un abbassamento delle difese immunitarie. 

 

Il mal di gola causato da virus si presenta quindi con sintomi specifici come:

  • dolore per più di 3 o 4 giorni;

  • arrossamento della gola;

  • bruciore acuto durante la deglutizione anche della semplice saliva, accompagnati generalmente anche da:

    • mal di testa;

    • raffreddore;

    • congestione nasale;

    • febbre;

    • tosse secca;

    • aumento delle dimensioni dei linfonodi presenti nel collo. 

Il mal di gola causato da virus può essere facilmente trasmesso da persona a persona tramite le piccole goccioline di saliva e di muco che si emettono con starnuti, colpi di tosse o perché si parla a distanza ravvicinata.

Il contagio però puà avvenire anche per contatto con superfici infette, le mani, infatti sono il veicolo di trasmissione più veloce e frequente di queste infezioni virali come l'influenza 2019, ma lo sono anche bicchieri, posate e spazzolini da denti condivisi. 

Per questo motivo è sempre bene tossire o starnutire proteggendosi con la mano davanti la bocca, utilizzare fazzoletti usa e getta e lavarsi molto spesso le mani.

 

Il mal di gola originato da infezioni batteriche, può presentarsi con sintomi quali:

Vista l'intensità dei sintomi e delle possibili complicazioni, è importante intervenire subito a combattere il battere che ha causato l'infezione che generalmente è lo streptococco.


Per cui se il mal di gola non dovesse diminuire o non passare entro qualche giorno, bisogna andare dal medico.

Sei sei a casa in malattia ecco gli orari visite fiscali 2019 da rispettare.

 

Rimedi Mal di gola forte: come e cosa fare?

Quali sono i rimedi mal di gola forte e fortissimo? Innanzitutto va detto che se il  mal di gola è forte ed è accompagnato anche da altri sintomi come febbre e malessere generale è probabile che l'origine dell'infiammazione acuta sia dovuta a qualche infezione batterica.

Per cui se il dolore non diminuisce ma anzi aumenta nell'arco di 3 o 4 giorni, occorre farsi visitare da un medico immediatamente per evitare che l'infezione possa aumentare ulteriormente e causare ancora più problemi e fastidi. 

 

Mal di gola forte: quali sono i rimedi efficaci?

Prima di tutto la prevenzione, quindi evitare le correnti d'aria soprattutto in casa, se si va in moto o in bici è opportuno coprire la gola con una bella e cala sciarpa, non assumere alcolici in quanto potrebbero far aumentare l'infiammazione.

Fatta questa premessa e fermo restando che la visita medica è l'unica in grado di poter fare un'esatta diagnosi e cura, passiamo ai rimedi per mal di gola forte o fortissimo, dicendo che per combattere i sintomi è efficace un vecchio rimedio della nonna, bere la sera un bicchiere di latte caldo con l'aggiunta di un cucchiaio di miele, fare degli impacchi alla camomilla immergendo un panno o un asciugamano nell'infuso caldo da avvolgere intorno al collo.

Non ti senti bene e non riesci ad andare a lavoro? Allora ecco le visite fiscali 2019 in malattia.

 

Rimedi mal di gola forte fai da te con miele:

Miele rimedio naturale contro il mal di gola perché?

  • Le proprietà benefiche del miele sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo è un rimedio efficace nel combattere vari tipi di infezioni dal mal di gola alla tosse, dal raffreddore agli stati influenzali che caratterizzano il periodo invernale.

  • Il miele quindi è una sostanza naturale, ricca di antiossidanti che aiutano a prevenire l'invecchiamento dei tessuti, delle cellule e degli organi e di vitamina C valida alleata contro le infezioni batteriche e da virus. 

  • Inoltre grazie alle sue proprietà sedative, il miele è anche perfetto non solo per calmare la tosse secca o grassa ma anche ridurre infiammazioni localizzate della faringe, laringe e delle tonsille. E' per tutti questi motivi, che il miele diluito in un bicchiere di latte caldo è da sempre usato come rimedio fai da te e della nonna contro il mal di gola, non a caso già dall'antichità veniva considerato come un meraviglioso ed efficace emolliente in grado di lenire il dolore, di liberare le prime vie respiratorie e aumentare le difese immunitarie del corpo.

 

Mal di gola, tosse e febbre rimedi della nonna con limone:

Mal di gola forte rimedi della nonna: Come il miele anche il limone è da sempre utilizzato come rimedio eccellente per il Mal di gola grazie alle sue proprietà antisettiche, disinfettanti, antibatteriche contro anche tosse, febbre e bronchiti.

 

Come usare il limone per il mal di gola: Prendere una ciotola e spremervi un grosso limone, aggiungere al succo 1 cucchiaino di miele e mescolare.

Assumere il composto ogni 2 ore fino a quando i sintomi diminuiscono e l'infezione declina. Un altro modo per utilizzare il limone per il mal di gola forte è quello di aggiungere al succo di limone e ad un mezzo cucchiaino di miele, 1 bicchiere di acqua calda da bere ogni 4 ore.

 

Limone come rimedio contro la Febbre: prendere una ciotola e unire 2-3 cucchiai di succo di limone, mezzo cucchiaino di olio di fegato di merluzzo ricco di omega 3 e 6, e 1 cucchiaino di miele per rendere il sapore più gradevole al palato. Assumere 1 cucchiaino appena compaiono i sintomi della febbre.

 

Rimedi naturali contro tosse e bronchiti: diluire 2 cucchiaini di succo di limone fresco e mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, che potete facilmente trovare nel reparto verdure dei supermercati, in una tazza di acqua ben calda.

Questo rimedio è efficace contro l'irritazione e l'arrossamento della gola che causano la tosse ed l'eccessivo accumulo di muco prodotta a causa del raffreddore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA