Ritratti spettacol(ari)

Clementino: età altezza, canzoni e fidanzata, giudice The Voice Senior

Clementino Clemente Maccaro biografia 2020, età e data di nascita, discografia, video feat Fabri Fibra, vita privata, curiosità, fidanzato, tatuaggio

Clementino: età altezza, canzoni e fidanzata, giudice The Voice Senior

Clementino è un rapper italiano apprezzato e amato da molti fan.

 

Da anni cavalca la scena rap della penisola, con il suo modo unico di fare musica e con i suoi freestyle in italiano e in dialetto napoletano che hanno entusiasmato moltissimi fans dello stesso Clementino.

 

Clementino, dopo la partecipazione a Battiti Live 2020, il primo evento musicale tornato in onda dopo la pandemia, è tornato in tv come giudice di The Voice Senior 2020 su Rai Uno in onda il venerdì sera in prima serata.

 

Chi è Clementino, vero nome Clemente Maccaro biografia:

Clemente Maccaro, in arte Clementino, nasce a Cimitile (provincia di Napoli) il 21 dicembre del 1982. Abilissimo nel freestyle italiano e napoletano, Clementino è diventato nel giro di pochi anni una vera icona del rap italiano.

 

Il suo approccio con la musica risale all’incirca al 1996 quando entra a far parte della Trema Crew e della TKC. Grazie a questa esperienza riesce a raffinare il suo particolare modo di fare freestyle, unico per la sua velocità e capacità di improvvisare mischiando italiano e dialetto con una facilità unica.

 

Nel 2004 si aggiudica il 1° posto al TecnichePerfette2004 e successivamente partecipa al Da Bomb (2005), Valvarap (2006).

 

Nel 2006 si riprende la rivincita su Ensi al 2theBeat2006, battendo in finale il rapper Ensi che nel 2005 lo aveva sconfitto alla stessa competizione.

Nonostante il successo nazionale, il giovane Clementino resta legato alle sue origini e alla sua terra, la quale lo ispira in diversi brani.

 

Nel 2005 le sue rime escono dal continente per arrivare negli Stati Uniti, dove Clementino ha partecipato alla pubblicazione di un disco, pubblicato ed uscito in America, dal titolo Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, un disco che vede la collaborazione di tutti i migliori rap napoletani del momento.

Oltre le contributo fuori dal continente, Clementino collabora con i grandi della musica come Mastafive e Malva & DJ Rex.

 

Il suo pubblico aumenta e la casa discografica Undafunk Records (oggi conosciuta come la Lynx Records) gli fa firmare un contratto che prevede la pubblicazione di un disco da solista, il primo per Clementino.

 

È il 29 aprile del 2006 quando le scena musicale rap assapora il primo capolavoro del giovane Clemente, Napolimanicomio. Un disco unico e originale che vede, come è nello stile di Clementino, rime sia in italiano che in dialetto napoletano. Inoltre, Napolimanicomio, riporta grandi collaborazioni come: OneMic, Paura, Kiave, Spregiudicati, Kapwan, Emceeozi’ e Patto MC.

 

Il disco è apprezzato dalla scena musicale rap e riscuote un discreto successo che aumenta il pubblico di Clementino, già conosciuto in tutta la penisola.

 

Clementino biografia dal 2009 al 2011:

Affine alle collaborazioni musicali, nel 2009, Clementino da vita la gruppo Videomind, gruppo formato da Paura e DJ Tayone. L’anno successivo, i Videomind, danno vita al disco Afterparty, album che vede il successo, con tanto di video musicali, di quattro brani: È normale, Peter Pan, L’immenso e Music Therapy.

 

Anticipato dal singolo La mia musica, uscito quasi un anno prima, Il 19 dicembre del 2011 arriva il tanto atteso secondo disco da solista di Clementino, I.E.N.A., titolo che sta a significare Io e nessun altro. Il titolo che Clementino ha voluto dare al disco indica la natura dello stesso album, una creazione unica del rapper napoletano, appunto “Io e nessun altro”. Il disco riscuote un ottimo successo, anche grazie alla canzone Iena, che diventa la più popolare dell’album.

 

La curiosità del singolo Iena, sta nella rappresentazione dell’animale, appunto la iena, che rappresenterebbe lo stesso Clementino. Spesso lo stesso rapper ha utilizzato, come secondo nome d’arte, Iena o Iena White, significato che si nasconde dietro il fatto che metaforicamente Clementino lascia i suoi avversari a terra come le iene fanno con le carcasse. Dopo I.E.N.A., sono stati pubblicati i singoli, di altrettanto successo, Toxico, Rovine, I.E.N.A.: Risata di una iena, Funk e TheRivati e Animals (che vede la collaborazione del rapper americano R.A. The Rugged Man).

 

Dopo il suo secondo lavoro da solista, I.E.N.A., Clementino comincia lo I.E.N.A. Tour che lo vede impegnato in tutta la penisola.

Mentre l’album I.E.N.A. aumenta notevolmente il pubblico del rapper di Napoli, Clementino, assieme al rapper Fabri Fibra, unisce l’hip hop mainstream e l’hip hop underground, creando Rapstar, duetto tra Fibra e la Iena White.

 

Clementino biografia 2020 e successi:

  • Il 9 gennaio 2012 esce il doppio singolo firmato Rapstar, Ci rimani male (che vedrà anche la successiva pubblicazione di un video) e Chimica Brother. Il doppio singolo è solo un assaggio, infatti successivamente esce il primo disco firmato Clementino e Fabri Fibra, appunto Rapstar, dal titolo Non è gratis. Il brano che riscuotere più successo dall’album è La luce, una canzone che parla di Clementino e degli errori commessi dallo stesso e confessati al suo pubblico in un brano unico nella scena rap. Successivamente viene anche pubblicato il video di La Luce.

  • Sempre nel 2012, dato il grande successo della musica rap in Italia, cavalca l’onda e lancia MTV Spitz. Allo stesso programma partecipano tanti rapper tra i quali Clementino.

  • Nel febbraio del 2012, Il successo di Clementino è alle stelle e la sua seconda passione, quella per il teatro, lo vede coinvolto, nell’opera teatrale Che ora è? di Pino Quartullo.

  • Il 25 settembre 2012, Clementino arriva all’Hip Hop TV 4th B-Day Party assieme ai migliori rapper italiani (quest’ultimo si è svolto ad Assago), Dopo la collaborazione con Fabri Fibra arriva quella con Dope One.

  • Il 21 dicembre del 2012 (con la famosa previsione della fine del mondo) ironicamente Clementino, Dope One e O’Luwong, pubblicano Bomba Atomica, singolo dell’album dei tre artisti dal titolo Armageddon (album pubblicato il 7 marzo 2013).

  • Il 15 febbraio 2013 Clementino ha anche partecipato, assieme agli Almamegretta, al Festival di Sanremo (63° edizione).

  • Nel 2013 (28 maggio 2013) dopo la pubblicazione di Armageddon, esce anche il terzo album solista di Clementino, Mea culpa, prodotto dalla casa discografica di Fabri Fibra, Tempi Duri Records, in collaborazione con la Universal.

  • ll 3 maggio del 2013, Il disco Mea culpa era già stato anticipato dal singolo ’O vient, singolo pubblicato L’album ottiene subito un notevole successo arrivando al quarto posto della Classifica FIMI Album; Nel terzo disco da solista, Clementino collabora con nomi noti come Fabri Fibra, Marracash, Jovanotti (al quale aprirà diverse date del suo tour) e Gigi Finizio.

  • Nel 2014 partecipa al Concerto del Primo Maggio di Roma e si mette al lavoro per il suo nuovo album in studio, "Miracolo!", che esce l'anno successivo e che lo vede collaborare di nuovo con Fabri Fibra oltre che con Gué Pequeno.

  • Nel dicembre del 2015 viene annunciato che Clementino sarà uno dei concorrenti del Festival di Sanemo 2016 dove proporrà il brano "Quando sono lontano".

  • A Maggio 2017 a Roma, sul palco del concertone del 1° maggio, canta la canzone "Ragazzi fuori" al fianco di Camilla Raznovich. 

  • Nel 2017 pubblica Vulcano;

  • Nel 2019 Clementino pubblica Tarantelle.

  • Nel 2020 collaborazioni: Ntò Nevada e Palù, Luis Rodriguez, Fel X Mueve (feat. Clementino)

 

Clementino discografia:

Ecco la discografia di Clementino:

2006 – Napolimanicomio

2011 – I.E.N.A.

2013 – Armageddon

2013 - Mea culpa

2015 - Miracolo

2017 - Vulcano

2019 - Tarantelle

 

Clementino età, altezza, fidanzata, vita privata e curiosità:

  • Clementino età: 37 anni.

  • Clementino altezza: è alto 179 cm.

  • Clementino data di nascita: 21 dicembre 1982.

  • Clementino dove è nato: a Cimitile in provincia di Napoli.

Clementino passioni: oltre che per la musica, ha anche una grande passione per il teatro, come affermato da lui in un'intervista. Questa sua passione per il teatro ha molto influenzato la sua carriera musicale, infatti, egli è noto per la sua teatralità durante i concerti e i freestyle.

 

Clementino moglie fidanzata: Della vita privata del rapper non sappiamo moltissimo, nel 2016 è stato pizzicato in compagnia di Marianna Vertola, conduttrice e bellissima modella poi nel 2017 insieme all'avvocatessa Valeria Sammarco e nel 2018 con una fidazata misteriosa.

 

Clementino famiglia: Ha un fratello e una sorella , lei cantante lirica, e il fratello invece suona il Blues.

 

Clementino tatuaggi: un tatuaggio con scritto il numero 21,  il perchè lo ha svelato durante un'intervista a Vanity Fair dicendo: 21 sono le lettere dell'alfabeto con cui scrivo il rap, 2+1 fa 3 che è il numero perfetto, e soprattutto sono nato il 21/12.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA