Ritratti Spettacol(ari)

Fausto Leali: età, altezza, moglie e figli, Grande Fratello Vip 2020

Fausto Leali età e data di nascita, altezza, moglie e figli, biografia e carriera del cantautore è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip 2020 ed. n° 5

18 settembre 2020 17:36
Fausto Leali: età, altezza, moglie e figli, Grande Fratello Vip 2020

Fausto Leali Grande Fratello Vip 2020

 

Fausto Leali è un cantautore italiano che può vantare oltre 50 anni di carriera, soprannominato “nero bianco” grazie alla sua vocalità molto particolare.

 

Già protagonista di alcuni programmi televisivi come Music Farm 2 e Tale e Quale Show, da lunedì 14 settembre è uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip 2020, presentato da Alfonso Signorini, con Pupo e Antonella Elia come opinionisti, in onda su Canale 5.


Ecco gli altri concorrenti:

 

Cast GF Vip 5 Uomini

  • Paolo Brosio;

  • Pierpaolo Petrelli;

  • Massimiliano Morra;

  • Andrea Zelletta;

  • Fulvio Abbate;


Cast GF Vip 5 Donne:

  • Francesca Pepe;

  • Stefania Orlando;

  • Adua Del Vesco;

  • Flavia Vento si è ritirata appena 24 ore dopo l'inizio del programma.

  • Maria Teresa Ruta e Guenda Goria;

  • Matilde Brandi;

  • Myriam Catania.

In un’intervista rilasciata al quotidiano Libero, Fausto Leali ha dichiarato di aver accettato per motivi economici, ma non solo: «Ho accettato perché l'invito mi è stato fatto in modo garbato, da persone che stimo e con cui ho collaborato in tv. Dopodiché, mi sono fatto due conti: a causa del COVID, i concerti riprenderanno (se va bene) nel 2021.

Non ho impegni prima di allora e il GF Vip non è certo come andare in miniera. Vado lì anche perché sono pagato, non certo per beneficenza. Naturalmente il cachet non è certo l'unica ragione, il mio lavoro è cantare ma le vendite dei dischi non sono più remunerative come in passato: non si vendono più milioni di copie.»


Fausto Leali è entrato nella casa del Grande Fratello Vip 2020: scopriamo la sua età, l’altezza, la sua biografia e carriera.

Fausto Leali: età, altezza, peso, data di nascita, moglie e figli 

Fausto Leali età: ha 75 anni.


Fausto Leali altezza: è alto 177 cm.


Fausto Leali data di nascita: è nato il 29 ottobre 1944.


Fausto Leali luogo di nascita: è nato a Nuvolento, in provincia di Brescia.


Fausto Leali moglie: Fausto Leali è sposato dal 2014 con Germana Schena, sua ex corista di 30 anni più giovane, terzo matrimonio del cantante. Precedentemente è stato infatti sposato anche con Milena Cantù (dal 1968 al 1983) e con l’italo-canadese Claudia Cocomello.


Fausto Leali figli: Fausto Leali ha 4 figli: Samantha e Deborah nate dal primo matrimonio; Lucrezia e Francis Faustino dal secondo matrimonio. La moglie Germana ha un figlio nato dalla sua precedente relazione.

Fausto Leali: biografia e carriera

Fausto Leali inizia la sua carriera giovanissimo, ad appena 14 anni, quando riceve il suo primo ingaggio come professionista nell’orchestra di Max Corradini.

 

A 16 anni entra a far parte dell’orchestra del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami. Il suo maestro di chitarra è Tullio Romano, componente de Los Marcellos Ferial.


Nel 1961 incide il primo 45 giri, ma usando uno pseudonimo, “Fausto Denis”; nei mesi successivi inizia una collaborazione con la band “I Novalty” con cui incide alcuni dischi, tra cui cover di brani dei Beatles.

 

Proprio in questo periodo cresce il suo interesse per la musica “nera”. La fama arriva però qualche anno più tardi, nel 1967: esce infatti “A chi”, versione italiana della canzone “Hurt” di Ray Hamilton che diventa un vero e proprio successo di vendite, conquistando anche 4 dischi d’oro.

 

Nel 1968 sposa la prima moglie Milena Cantù, ex fidanzata di Adriano Celentano ed ex membro del Clan Celentano, e partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo (dove tornerà 13 volte) con la canzone Deborah (che ispirerà anche il nome della sua primogenita).

 

Brano che verrà poi reinterpretato da un'artista di fama internazionale, Wilson Pickett, dando origine a una grande amicizia. In questo stesso anno viene pubblicato l’album “Il negro bianco”.


Nel 1975, dal sodalizio artistico con Mogol nasce il progetto dell’album “Amore dolce, amore amaro, amore mio”. Nel 1976 pubblica un’altra hit, “Io camminerò”, scritta da Tozzi e Bigazzi; nel 1987 partecipa a Sanremo con “Io amo” e l’anno successivo con “Mi manchi”.


Nel 1989 sale sul palco dell’Ariston con Anna Oxa, con cui duetta in “Ti lascerò”, che vince il Festival: l’album si intitola semplicemente “Leali”.


Negli anni successivi pubblica altri album: “Saremo promossi “ nel 1992; “Anima Nuda” nel 1994, che diventa “Alma desnuda” nella versione in spagnolo; due raccolte di cover “Non solo blues” nel 1996 e “Non solo blues 2” nel 1997.

 

Dopo altre esibizioni al Festival di Sanremo, nel 2006 decide di partecipare al reality di Rai Due Music Farm e pubblica come cantautore l’album “Profumo e kerosene”.

 

Nel 2012 è uno dei concorrenti di Tale e Quale show, mentre nel 2017 di Ballando con le stelle.

 

L’ultimo album, “Non solo Leali”, è del 2016.


Da lunedì 14 settembre Fausto Leali è quindi di nuovo in TV per il GF Vip 5.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA