Ritratti musicali

Manuel Agnelli: figlia Emma età e moglie Francesca Risi

Giudice di X Factor 2020 Manuel Agnelli età altezza peso, figlia Emma Agnelli e moglie Francesca Risi, biografia cantante del gruppo Afterhours discografia

Manuel Agnelli: figlia Emma età e moglie Francesca Risi

Chi è Manuel Agnelli: giudice di X Factor 2020, capelli lunghi neri, acuto, diretto e competentissimo a livello musicale e non solo, è il frontman e fondatore del gruppo rock italiano, Afterhours.

 

Vediamo quindi di conoscere meglio Manuel Agnelli e la sua musica, la sua vita privata se è sposato, la moglie e la figlia Emma, quanti anni ha, la sua data di nascita, e le sue canzoni più famose e belle visto che ora è tornato sul palco di X Factor 2020.

 

Manuel Agnelli giudice di X Factor 2020

Alessandro Cattelan, ormai ex conduttore del talent di Sky Uno, aveva anticipato la composizione della giuria di XF2020, ecco chi sono stati i giudici di X Factor Italia 2020:

Vediamo quindi di consocere meglio Manuel Agnelli la sua discografia, canzoni e album più famosi, e tante curiosità sulla sua vita privata, l'età, l'altezza e peso.

 

Manuel Agnelli sposato, moglie Francesca Risi, la figlia Emma, età:

Vista la grande curiosità nata intorno alla figura di Manuel, vi diamo qualche notizia sulla sua vita privata:

 

Manuel Agnelli data di nascita: Milano, 13 marzo 1966;

 

Manuel Agnelli età: lo scorso marzo, ha festeggiato i 54 anni di età;

 

Manuel Agnelli altezza: niente da fare, questa informazione non è pervenuta, se qualcuno la sa, ce lo faccia sapere e aggiorneremo subito la scheda;

 

Manuel Agnelli sposato: con Francesa;

 

Manuel Agnelli nome moglie: Francesca Risi;


Manuel Agnelli e la figlia Emma Agnelli: si, così si chiama la figlia di Manuel Agnelli, avuta con la moglie Francesca. Emma ha 11 anni;

 

Dove abita Manuel Agnelli? Abita con la moglie e la figlia, alle porte di Milano;

 

Manuel Agnelli biografia discografia: le canzoni più belle degli Afterhours

Manuel Agnelli biografia e discografia:

Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo 1966, è un musicista, ma anche scrittore e produttore discografico, che ha fondato nel 1985, gli Afterhours, gruppo rock italiano alternativo.

 

La carriera musicale di Manuel Agnelli, inizia 32 anni anni fa, quando fonda gli Afterhours insieme a Lorenzo Olgiati, al basso, e Roberto Girardi, alla batteria. 

 

In seguito, si aggiungerà alla formazione, anche Paolo Cantù, alla chitarra.

 

Agnelli, nel gruppo, è, invece, la voce ed il chitarrista, e in alcune occupazioni, anche pianista.

 

Il primo album della band, è All the Good Children Go to Hell, definito dalla rivista italiana “Il Mucchio Selvaggio” come uno tra i migliori 10 dischi italiani degli anni Ottanta.

  • Nel 1990, esce l’album di esordio dal titolo “During Christine’s Sleep”, segnato dalla rivista statunitense “Alternative Press”  come disco del mese. e gli Afterhours vengono poi invitati a rappresentare l‘Italia al New Music Seminar di New York.

  • Nel 1993 esce l’album “Pop Kills Your Soul”, nel 1995 Germi, nel 1997 Hai paura del buio? (Mescal).

  • Nel 1997 Manuel Agnelli, è il produttore di 2 album di Cristina Donà, cantautrice Milanese;

  • Nel 1998 : continua la sua carriera di produttore, e produce “Club Privé” dei Massimo Volume. Nello stesso anno, c’è anche la collaborazione dell’album dei La Crus;

  • Nel 1999: esce in nuovo LP “Non è per sempre”, e gli Afterhours si esibiscono sul paco dei R.E.M.; esce il libro di esordio di Manuel Agnelli, dal titolo “Il meraviglioso tubetto”.

  • Nel 2001: prende inizio il Tora! Tora! Un festival, ideato e realizzato da Agnelli, premiato MEI, come evento dell’anno. Nello stesso anno, arriva un altro premio, vince per la seconda volta l’Italian Music Awards, come miglior produttore italiano. 

  • Nel 2002: riceve l‘Italian Music Award, come miglior testo italiano per il brano “Quello che non c‘è”.

  • Nel 2006: inizia il tour statunitense e canadese degli Afterhours;

  • Nel 2007: Manuel A con “Perturbazione” collabora a 2 brani dell’album “Pianissimo fortissimo”.

  • Nel 2009: Manuel Agnelli, duetta con Mina in Adesso è facile, canzone scritta da Agnelli e riarrangiata insieme agli Afterhours. Sempre nel 2009, gli Afterhours partecipano al Festival di Sanremo, vincendo il Premio della Critica ‘Mia Martini’, premio che si affianca a quello che Manuel, riceverà dal MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, come miglior produttore dell’anno per “Il paese è reale”.

  • Nel 2010: vince il premio Poesia In Battaglia;

  • Nel 2011: esce in libreria con il libro intervista “Caratteri/Sette giorni” di Manuel Agnelli, le cui illustrazioni sono curate de Marco Klefisch. Sempre nel 2011, ritorna a suonare con i Twilight Singers di Greg Dulli, e vince per la seconda volta, l‘Italian Music Award, come miglior produttore italiano.

  • Nel 2012: tra vari collaborazioni, Manuel e gli Afterhours ricevono tantissimi riconoscimenti, come miglior album e miglior gruppo;

  • Nel 2013: gli Afterhours pubblicano l‘album Hai paura del buio?, premiato come miglior disco indipendente degli ultimi 20 anni;

  • Nel 2015: dopo un lunga battaglia con la SIA, per una ripartizione più giusta dei guadagni sul diritto d’autore, Manuel Agnelli, ottiene l’impegno da parte della SIA, a non far pagare la quota di iscrizione agli under 30 e ridurre l’importo sulle performance.

  • Nel 2016: parte il nuovo tour europeo di Manuel Agnelli in coppia con Rodrigo D’Erasmo. A giugno, esce il nuovo album degli Afterhours dal nome FOLFIRI O FOLFOX, ed ora lo vediamo sul piccolo schermo, come nuovo giudice di X Factor 10.

  • Nel 2017, è in tour con gli Afterhours per celebrare i 30 anni di carriera e sarà giudice di XF11 2017.

  • Nel 2018 Manuel Agnelli con gli Afterhours ha ricevuto il premio assegnato da Rockol per il miglior tour live italiano ed è di nuovo giudice ad X Factor.

  • Nel 2020 Manuel Agnelli dice di nuovo sì a X Factor 2020.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA