Onore alla leggenda

Addio San Paolo: ecco lo stadio Diego Armando Maradona a Napoli

Tanti trofei vinti, giocate indelebili e amori spropositati: Napoli un pezzo di cuore della leggenda argentina. Lo stadio sarà intitolato a Maradona

Addio San Paolo: ecco lo stadio Diego Armando Maradona a Napoli

Il sindaco di Napoli de Magistriis dà il via libera: lo stadio San Paolo cambierà nome e sarà intitolato a Diego Armando Maradona. 

Il giorno dopo la scomparsa della leggenda del calcio mondiale, l'amministrazione comunale annuncia di aver pensato di dare una risposta forte da parte della città, e per questo ha iniziato  l'iter per la procedura amministrativa.

 

Stadio Maradona a Napoli, arrivata l'approvazione definitiva

Dalle parole ai fatti: la Giunta del Comune di Napoli ieri, 4 Dicembre 2020,  si è conclusa la riunione amministrativa per  l'approvazione definitiva con il cambio nominativo dell'impianto in "Stadio Diego Armando Maradona”. Il giorno della morte di Maradona il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, lo aveva garantito: "Intitoleremo a lui lo stadio”, aggiungendo che è stato “il più grande calciatore di tutti i tempi che con il suo immenso talento e la sua magia ha onorato per sette anni la maglia del Napoli, regalandole i due scudetti e altre coppe prestigiose e ricevendo in cambio dalla città amore eterno”.  

 

Stadio Maradona, l'omaggio di Napoli al Pibe de Oro

In questa nuova era moderna assistiamo a nomi degli stadi intitolati sempre piu' spesso agli sponsor, cosa che perde molto di romanticismo. Alcuni ancora vengono battezzati con il nome di giocatori antichi, ma sono sempre più rari. Per fortuna molte curve d'italia mantengono ancora quella vena romantica dedicando il proprio tempio a calciatori che nel corso degli anni si sono resi grandi sia sul campo sia per il cuore dei tifosi.

 

Alcuni hanno lasciato ricordi indimenticabili, altri sono diventati ispirazioni di vita. Ci sono però dei personaggi che vanno oltre, delle icone che non possono passare innoservate, soprattutto se si è scritto anni di storia calciastica. A Napoli Diego Armando Maradona era un Dio, un gladiatore capace di tenere alta la testa in quel arena dando sicurezza in tutto ciò che faceva. È finalmente è arrivato un riconoscimento degno della sua figura.


Ecco uno dei video cult di Maradona al Napoli: il riscaldamento prima della sfida con il Bayern Monaco. Era il 1989.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA