Come fare la lettera è maiuscola e le alte lettere accentate?

Lettera è maiuscola accentata sulla tastiera come farla, istruzioni tasti da digitare su PC Windows Mac per far uscire la lettera (È) e vocali con accento

Come fare la lettera è maiuscola e le alte lettere accentate?

Come fare la è maiuscola e lettere accentate su tastiera del pc e Mac? Ecco le istruzioni su quali soni i tasti da digitare su PC Windows e Mac per far uscire la lettera è maiuscola (È) e tutte le altre vocali con l’accento in assenza di Word.

 

Se in questo momento state cercando l’apposito tasto per fare le lettere maiuscole con l’accento, come È, À, Í, Ó, Ú sulla tastiera, non perdete tempo!

 

Sulla tastiera del nostro Mac o pc Windows, infatti, non c’è un tasto ad hoc per farle ma c’è un sistema preciso per ottenerle.

 

Mentre, infatti, sulla tastiera touch di smartphone e tablet c'è un sistema pratico e veloce per fare la e maiuscola con l’accento, impostando lo stampatello o premendo a lungo la lettera, ciò non vale per la tastiera di PC e Mac. 

 

La e maiuscola accentata sulla tastiera del computer esce solo se si premono determinati tasti ed il trucco, è imparare la tecnica e poi ricordarsela all'occorrenza; per cui basta agli stratagemmi più disparati per far comparire la lettera maiuscola accentata ed impariamo finalmente come far apparire una vocale maiuscola accentata come la È su tutti i documenti digitali redatti su PC o Mac. 

 

Andiamo quindi a vedere in che modo si possono fare sulla tastiera le lettere maiuscole accentate iniziando proprio dalla lettere con l’accento più comuni come la È.

 

Lettere maiuscole accentate È, À, Í, Ó, Ú su tastiera PC e Mac:

La lettera E maiuscola con l’accento è solitamente molto utilizzata all'inizio di una frase di testi scritti al computer, putroppo però non sempre si ha disposizione Office Word o programmi similari, che quando si mette il punto alla frase, crea poi in automatico la maiuscola sul foglio di testo.

 

Ci sono, poi, ovviamente anche altre lettere accentate (À, Í, Ó, Ú), che sebbene meno utilizzate rispetto alla È, ogni tanto servono e bisogna inserirle nel testo che si sta scrivendo al PC.

 

La maggior parte delle persone che non sà come fare le vocali maiuscole accentate, utilizza uno stratagemma per farle, ossia scrivere la vocale maiuscola mettendo poi l'apostrofo. Questo però oltre a non essere corretto a livello tecnico non è corretto neanche in italiano, scrivere E’ invece di È, o A’ al posto di À, è sbagliato soprattutto se si tratta di documenti formali o ufficiali.

 

Un altro sistema molto utilizzato per fare la E maiuscola accentata è quello di la È, o un'altra maiuscola accentata, direttamente su Google e fare copia-incolla dal Web con il mouse o premendo Ctrl+C/Ctrl+V. Anche questo è un sistema stancante che non può essere utilizzato tanto a lungo anche perché si rischia anche di incollare sul proprio documento parte dei codici di altri siti internet. Ecco perché è importante conoscere il metodo migliore utilizzando semplicemente i tasti della nostra tastiera.

 

Prima di andare a vedere come effettuare questa operazione, è bene ricordare che per fare le lettere maiuscole accentate ogni tastiera utilizza una combinazione di tasti diversa in base al sistema operativo, e che in alcuni casi, potrebbe essere necessario attivare l’apposito tastierino numerico.

Ecco invece la nostra guida su come fare uno screenshot.

 

Come fare le lettere maiuscole con l'accento sulla tastiera del PC?

Come fare le lettere maiuscole con l’accento sulla tastiera del PC: per fare le lettere maiuscole sulla tastiera del computer c'è una soluzione valida per qualsiasi carattere:

  • basta digitare la lettera;

  • selezionarla con il tasto destro;

  • premere contemporaneamente il tasto shift (la freccia che punta in alto) + F3

In questo modo la lettera selezionata da minuscola diventa maiuscola; questo procedimento funziona anche per la È e per trasformare interi testi da minuscolo a stampatello.

 

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del PC Windows:

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del PC Windows: per inserire la È sul nostro documento di testo al computer dobbiamo usare una specifica combinazione di tasti per fare la "È" è Alt + 0200.

 

Per cui ecco la procedura:

  • tenere premuto il tasto Alt;

  • digitare contemporaneamente dal tastierino numerico a destra 0200.

In questo modo si ottiene la e maiuscola accentata.

 

Per fare la É con l’accento acuto (per scrivere, ad esempio, perché, affinché ecc…) dalla tastiera del PC bisogna premere Alt+0201 sempre dal tastierino destro.

 

Per fare tutte le altre lettere maiuscole, con accento grave o acuto, ecco la combinazione di tasti da PC Windows:

  • A maiuscola con accento grave: À = Alt + 0192;

  • A maiuscola con accento acuto: ALT + 0193;

  • Ì = Alt + 0204;

  • Ò = Alt + 0210;

  • Ù  = Alt + 0217;

  • Ú = Alt + 0218.

 

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del Mac:

Come si fa la è maiuscola accentata sulla tastiera del Mac? 

1) Basta digitare contemporaneamente il tasto Alt (ovvero option), poi maiuscolo (ovvero shift) ed infine e, per cui:

  • È = Alt + shift + e

Con questo procedimento vedrete apparire la È su qualsiasi applicazione o client.

 

2) Un altro metodo è quello di ricorrere alla combinazione numerica, ricordando sempre la differenza tra accento acuto ( ´ ) e accento grave ( ` ).

  • È = Alt+shift+9;

  • É = Alt+shift+v oppure Alt+shift+8.

 

3) Se per qualsiasi motivo non è possibile usare la tastiera perché magari si sono esaurite le batterie, c'è un altro modo per far apparire la è maiuscola accentata sullo schermo Mac, ovvero:

  • andare sul menù "Composizione" che trovate nella parte alta della Scrivania;

  • selezionare la voce "Caratteri speciali";

  • e premere sulla È presente nell’elenco.

 

4) Se dovete invece scrivere le altre lettere maiuscole accentate Á, Í, Ó, Ú dalla tastiera del Mac ecco quali sono i tasti da premere:

  • Á = alt+shift+c;

  • À = alt+shift+w;

  • Í = alt+shift+b;

  • Ì = alt+shift+r;

  • Ó = alt+shift+n;

  • Ò = alt+shift+t;

  • Ú = alt+shift+m;

  • Ù = alt+shift+u.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA