Come fare un sito internet da soli gratis: i migliori programmi

Come fare un sito internet o blog da soli gratis e guadagnare soldi online in modo facile utilizzando programmi come 1 and 1 Website, Wordpress e AlterPages

Come fare un sito internet da soli gratis: i migliori programmi

Come fare un sito internet da soli e soprattutto gratis?

 

Oggi è facile e veloce utilizzando i tanti servizi disponibili sul web che permettono di realizzare il proprio sito anche se non si è dei programmatori o veri esperti di linguaggi in HTML, SQL,  Java e compagnia bella.

 

Come fare un sito internet?

Innanzitutto prima di spiegare quali sono i passi da compiere per aprire un sito internet, vediamo la differenza che c’è tra Blog e Sito Web:

Blog: Il Blog deriva dalle parole Web e Log, che significano letteralmente Diario del Web, e serve per poter avere una serie di pagine online e visibili a tutti, sulle quali possono essere postate, ossia, pubblicate le proprie esperienze, articoli, commenti ad eventi, fotografie, video ecc..

 

Ogni pubblicazione segue un ordine cronologico quindi come nel diario giriamo pagina, così avviene anche nel blog, per cui si avranno nelle pagine più vecchie i post pubblicati da tempo mentre nelle prime pagine i post più recenti che il blogger, ossia la persona che scrive sul blog, ha postato.

 

La cosa più importante da sapere sui blog, quindi è che mantiene sempre un ordine cronologico dei post e che il linguaggio utilizzato per la scrittura dei post è bidirezionale, ovvero, basata su una comunicazione "uno a tutti" mediante la quale si instaura un’interazione a volte anche molto solida tra il blogger e la comunità internet che partecipa al blog con commenti e affiliazione.

 

Sito Web: Il sito web o altrimenti detto sito internet, è una pagina o un insieme di pagine che si trovano sulla piazza virtuale della rete.

 

Questo spazio, viene venduto dalle società di hosting ad un prezzo variabile a seconda dei tipi di servizi e offerte da esse proposte agli utenti in base alle esigenze.

 

Pertanto per avere e mantenere un sito online è necessario sottoscrivere un abbonamento con il quale si compra uno spazio virtuale online riconosciuto e raggiungibile attraverso, uno specifico e univoco dominio, ovvero, un indirizzo internet. 

 

Nelle pagine web del sito internet possono poi contenere articoli, file video e musicali, collegamenti a siti esterni e interni, maggiore è la visibilità del sito e maggiore è la possibilità di essere trovati nelle serp di ricerca dei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo ecc.

 

Come fare da soli un sito internet gratis?

Un Sito Web, oggi, è un biglietto da visita importantissimo sia per un’azienda che per un libero professionista.

 

Ma lo è anche per chi attraverso internet cerca di guadagnare dei soldi online utilizzando il sito, come negozio e vetrina virtuale per la vendita e la promozione di oggetti artigianali, servizi e manufatti, e c’è anche chi lo fa per puro divertimento e spasso.

 

Come realizzare un sito web con Wordpress?

WordPress è una piattaforma che consente agli utenti mediante un CSM, Contenent Management System, di poter creare, gestire e modificare il proprio sito web o Blog senza che siano necessarie nozioni di programmazione HTML o altro linguaggio.

WordPress a differenza di 1and1 MyWebsite, per il quale si paga un canone fisso mensile compreso di dominio, è completamente gratuito se lo si inserisce nella sua piattaforma, altrimenti si deve pagare un dominio, se già si possiede un hosting è possibile verificare in anticipo se sia compatibile con le caratteristiche tecniche di WordPress. 

 

WordPress, è uno strumento per creare da soli un sito internet che mette a disposizione dell’utente:

  • Licenza e Piattaforma.

  • Gestione e Amministrazione del Weblog:  installazione su server o su un account di hosting condiviso, è inoltre possibile installare WordPress anche sul proprio computer.

  • Pubblicizzare il sito: mediante Feed per gli ultimi articoli e commenti, e per condividere video e file mp3.

  • Gestire Commenti e Discussioni.

  • Personalizzazione del Design e Grafica sito e blog: grazie a tamplete creati ad hoc per tutte le esigenze.

  • Creazione dei contenuti delle pagine del sito: per ogni pagina e articolo pubblicato, è possibile la protezione con password, utilizzare la funzione multi pagina per articoli molto lunghi, upload di file e Immagini, ovvero caricare video e foto all’interno dell’articolo. 

 

Migliori Programmi per fare da soli Sito internet:

Per creare un sito web gratis da soli, esistono tantissimi strumenti che ne consentono la realizzazione, tra i i maggiori e migliori troviamo:

 

1and1 MyWebsite: è un servizio che consente di realizzare un sito internet con dominio incluso, può essere provato gratis per 30 giorni, la durata minima contrattuale di 12 mesi, non è previsto nessun canone hosting e il dominio è incluso nel prezzo del canone mensile.

 

1and1 MyWebsite, per creare un sito internet da soli, mette a disposizione dell’utente:

  • Layout: a scelta tra un centinaio di layout che possono essere modificati e personalizzati a seconda delle proprie esigenze in base all’attività svolta.

  • Ottimizzazione Seo: compreso nel canone mensile, che consente al sito web di essere trovato facilmente nei motori di ricerca e quindi più visibile rispetto ad altri siti.

  • Integrazione Social Network: 1and1 MyWebsite consente di integrare nel proprio sito su Facebook, Twitter, Youtube, ecc.

  • Temi: sono disponibili immagini e testi ideati per più di 100 settori commerciali.

  • Facilità di utilizzo: con pochissimi passaggi è possibile inserire contenuti, immagine modificabili dall’utente in qualsiasi momento.

 

Come usare Altervista per creare un sito internet:

AlterVIsta: è un servizio creato dal gruppo Banzai per la realizzazione di siti web anche per i non esperti di linguaggio informatico grazie ad AlterPages uno strumento molto facile ed intuitivo per creare facilmente un piccolo sito web, adatto alla pubblicazione di curriculum professionali, alla presentazioni della propria attività commerciale o mini siti dedicati a un proprio interesse o un proprio hobby. 

 

AlterPages consente all’utente di poter creare e gestire un elevato numero di pagine ma se si vuole realizzare un sito di grande dimensioni allora bisogna optare per Joomia o Drupal entrambi installabili dal pannello di controllo Altervista.

 

AlterPages, è uno strumento facile e veloce per creare un sito internet tutto da soli, il servizio mette a disposizione dell’utente: 

  • Personalizzazione del tema e dello sfondo.

  • Personalizzazioni avanzate: con dimensioni e colori testo, titoli, bordi, ecc...

  • Scegliere un layout: ovvero, possibilità di scegliere la struttura della pagina in base alle proprie esigenze.

  • Inserire un Google Doc.

  • Crei il documento su Google Docs.

  • Alterpages Mobile: opzione che consente al sito web di adattarsi ai vari formati mobile smartphone, tablet ecc.

  • Con AlterVista, è quindi possibile aprire e pubblicare gratuitamente il proprio sito web (AlterSito) con 500 MB di spazio e 10 GB di banda mensile, al moneto dell’apertura del sito si riceve un credito in AlterCent, una moneta virtuale per modellare lo spazio web secondo le proprie esigenze e si può, inoltre, guadagnare con campagne pubblicitarie e AlterCent.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA