Pillole social

Facebook come sbloccare o bloccare: amici, profili e richieste

Facebook come sbloccare o bloccare amici, profili e le richieste di amicizia da pc, smartphone, tablet e dalle pagine e gruppi a cui si apparteneva

Facebook come sbloccare o bloccare: amici, profili e richieste

Come sbloccare Facebook dal pc o smartphone ad amici bloccati? È da tempo che si utilizza il social network che ha cambiato il modo di rimanere in contatto tra amici, parenti e conoscenti.

 

Dopo diverso tempo dal suo utilizzo sono in molti che per un motivo o per un altro hanno non solo deciso di togliersi l'amicizia ma anche di bloccare i profili non desiderati.

Ma nulla è per sempre.

 

È possibile, infatti, sbloccare tutti i contatti con cui si vuole tornare a condividere il tempo sul più famoso social network, così come è possibile tornare a rendere visibili e le pagine e i gruppi Facebook.

 

Richieste d'amicizia e amici bloccati dai gruppi o pagine

Profili e account oscurati su gruppi aperti, chiusi o sulle pagine possono tornare a vedere i contenuti ed i post se si decide di ridare loro fiducia.

Ecco cosa fare:

  • accedere alla pagina che si gestisce;

  • selezionare l'icona Freccia Verso il basso (ovvero il menu impostazioni);

  • nella colonna di sinistra selezionare la voce Utenti Bloccati;

  • a questo punto sarà possibile vedere tutti gli utenti che sono stati bloccati sulla pagina Facebook. Se non ce ne sono significa che non sono mai stati oscurati;

  • individuare il nome del profilo che si vuole sbloccare e selezionare l'icona a forma di ingranaggio;

  • selezionare ora la voce Sblocca.

A questo punto il contatto che era stato bloccato può tornare a visualizzare i contenuti della pagina e a dare o meno il suo like.

 

Come sbloccare amici di Facebook da smartphone?

Amanti di iPhone, Samsung Android, Windows Phone e dell'applicazione Facebook possono sbloccare un profilo direttamente dal loro dispositivo.

La procedura è molto simile su tutte le applicazioni Facebook ufficiali (può variare di poco qualche voce tra l'una e l'altra):

aprire l'applicazione;

selezionare l'icona con i tre trattini che rappresenta la voce Menu nell'app;

selezionare la voce Impostazioni;

selezionare la voce Blocco;

a questo punto appariranno tutti i contatti che in precedenza sono stati bloccati dall'applicazione o dal web. Individuare il profilo in questione e selezionare la voce Sblocca;

selezionare nuovamente la voce Sblocca.

A questo punto sarà nuovamente possibile vedere il profilo del contatto sbloccato al quale si potrà richiedere nuovamente l'amicizia.

 

Se si utilizza l'applicazione per Android o iPhone per la gestione delle pagine non bisogna fare altro che:

  • lanciare l'applicazione dal proprio dispositivo;

  • selezionare l'icona con le tre linee orizzontali (che rappresenta il Menu);

  • seleziona la voce Impostazioni della pagina;

  • seleziona la voce Visualizza utenti bloccati;

  • a questo punto si visualizzeranno tutti gli utenti che sono stati oscurati dalla pagina. Selezionare la voce Sblocca.

Da questo momento anche sulla pagina saranno visibili gli utenti che erano stati bloccati, i quali potranno nuovamente visualizzare i contenuti.

 

Come sbloccare Facebook dal pc?

Come rendere nuovamente visibile il profilo Facebook ad un amico è una procedura disponibile tra le opzioni del proprio account. Dopo aver visto come funziona Facebook è il momento di capire come fare per sbloccare un contatto ad un amico con cui si aveva litigato in precedenza.

 

Come faccio a sbloccare una persona? La procedura non richiede molto tempo:

  • accedere al proprio profilo utente dalla pagina principale di Facebook;

  • selezionare la voce menu sita in alto a destra nella stringa blu (raffigurata dall'icona a forma di freccia verso il basso);

  • a questo punto si apre una piccola finestrella dove è possibile selezionare la voce Impostazioni;

  • dalla pagina che si apre relativa alle impostazioni è ora possibile selezionare nella colonna di sinistra la voce Blocco;

  • a questo punto sarà possibile vedere la lista di persone che sono state bloccate in precedenza (se non se ne visualizza nemmeno una è possibile che non è mai stato oscurato alcun profilo);

  • individuato il contatto (o i contatti) che si vogliono sbloccare è possibile selezionare la voce Sblocca;

  • selezionare la voce Conferma per portare a termine l'operazione.

Da questo momento sarà possibile vedere nuovamente il contatto in questione.

 

Tuttavia ci sarà bisogno di richiedere l'amicizia per tornare a condividere i contenuti sul più famoso social network. Per una nuova richiesta non bisogna fare altro che selezionare il profilo della persona e poi premere Aggiungi agli amici.

 

Una volta sbloccato un contatto non sarà più possibile bloccarlo per un periodo di 48 ore. Quindi se successivamente ci sono dei ripensamenti su quanto si è fatto non bisogna fare altro che attendere due giorni per bloccare nuovamente il profilo Facebook.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA