I social

Instagram: cos’è, come funziona e come si usano hashtag e direct su pc

Instagram social network molto usato da vip come Chiara Ferragni, come funziona la Direct, hashtag e dove eseguire download, app per iphone e Android

Instagram: cos’è, come funziona e come si usano hashtag e direct su pc

Come usare Instagram: Instagram è ormai il social network più utilizzato al mondo da vip, personaggi dello spettacolo e della televisione, dalla gente comune e dalle aziende che usano il social network fotografico per farsi conoscere, per presentare le ultime novità aziendali e per avere un contatto diretto con il loro follower.

 

Un case study è quello della nota influencer Chiara Ferragni che al suo attivo ha raggiunto più di 15milioni di follewer.

 

Vista la grande diffusione di Intagram, che sta scalzando addirittura lo stesso Facebook, andiamo a vedere come funziona Instagram, come si caricano le foto, i video, come si trovano persone, come usare l'hashtag, quando si può usare dal pc e che cos'è e cosa è possibile fare con la Direct.

 

Come usare Instagram dal computer?

  • Come funziona Instagram sul computer? Le funzionalità web del social network fotografico sono ridotte rispetto l'app per smartphone. Difatti Instagram nasce come applicazione per mobile e non per computer. Tuttavia dato l'enorme successo si sono venuti a creare modi per utilizzare anche il particolare social sul computer di casa o il laptop.

  • Sfogliare foto Instagram da Pc: non bisogna fare altro che accedere dal browser del computer al proprio account, ovvero collegarsi alla pagina Instagram per Web. Una volta fatto l'accesso si potranno vedere le foto ed i video pubblicati dagli altri utenti ai quali sarà possibile lasciare il proprio commento o il proprio like.

  • Cercare persone: una volta all'interno del social network fotografico sarà anche possibile cercare altre persone e cominciarle a seguirle selezionando la voce Segui.

  • Modifica profilo: selezionando il nome del proprio profilo sito in alto a destra sarà possibile accedere alle impostazioni per modificare il proprio profilo. Da quest'area è anche possibile eliminare l'accout Instagram.

  • Caricare foto: è possibile caricare le foto dal Pc ma per fare eseguire questa procedura bisogna installare ed utilizzare programmi che riproducono la piattaforma nel proprio Pc. Uno di questi è Gramblr ma l'opzione di caricare foto dal computer è sconsigliata dato che va contro il regolamento dello stesso social network.

 

Direct di Instagram: cos'è e come funziona?

Che cos'è e come si utilizza la Direct di Instagram? Questa funzione è stata inserita nell'applicazione in un secondo momento.

 

La Direct di Instagram permette di condividere le foto e i video con una cerchia di utenti ristretta e in modo privato. Con la Direct è infatti possibile inviare una foto o un video privatamente ad un amico. Il massimo degli utenti a cui è possibile inviare il messaggio multimediale è di 15 alla volta.

 

Invitata la foto o il video privatamente una voce sotto lo stesso contenuto ci avvertirà del giorno e dell'ora in cui è stato visualizzato il contenuto.

 

Cancellare il contenuto della Direct: cancellando il contenuto inviato il destinatario non potrà più visualizzarlo. Infatti se è stata inviata una foto ma subito dopo ci si ripensa è possibile cancellare il contenuto con la seguente procedura:

  • selezionare la foto in questione (o il video);

  • selezionare il menu a forma di … ;

  • selezionare la voce Elimina;

  • confermare selezionando nuovamente su Elimina.

Sia se la persona in questione ha visto o meno la foto, con l'eliminazione non potrà più accedere al contenuto del messaggio privato inviato con la Direct.

 

La Direct è disponibile per Windows Phone? L'applicazione Instagram di Microsoft Phone non dispone ancora della funzione Direct. Tuttavia gli sviluppatori sono al lavoro e presto dovrebbe essere risolto questo problema.

 

Come usare Instagram al meglio?

Come si usa Instagram al meglio? Il social network fotografico che continua ad incuriosire sempre un maggior numero di utenti. La particolarità di quest'ultimo e che permette la condivisione principalmente d'immagini che possono essere scattate dall'app stessa o essere caricate e modificate con i tantissimi effetti grafici. Ma Instagram è molto altro ancora e le sue funzionalità sono tutte da scoprire. Ecco cosa c'è da sapere.

 

Iscrizione: il primo passo è quello di creare un account. Principalmente la registrazione dev'essere fatta dall'applicazione che è reperibile presso gli store dedicati ed è interamente gratuita. Tuttavia, come spiegato più avanti, è anche possibile iscriversi a Instagram da pc.

 

Dopo aver fatto l'iscrizione bisogna aprire l'applicazione e cominciare a capire le funzionalità di questo social. È da specificare che Instagram è un'applicazione studiata per smartphone e il suo principale utilizzo avviene proprio su quest'ultimo dispositivo.

 

Come scattare una foto? Basta aprire l'applicazione e selezionare l'icona a forma di macchina fotografica:

  • selezionare il tasto per scattare una foto (si tratta sempre di un'icona a forma di macchina fotografica);

  • a questo punto lo smartphone vi consentirà di scattare una foto;

  • ad immagine catturata l'app vi permetterà di accentrare o ritagliare l'immagine;

  • selezionare la voce Fine;

  • a questo punto sarà possibile inserire uno dei diversi effetti disponibili selezionando uno dei quadratini che compaiono sotto e che è possibile far scorrere da sinistra verso destra (o lasciare la foto così com'è);

  • in alto a sinistra c'è l'icona rotazione per cambiare il senso della foto;

  • in alto al centro c'è un'icona a forma di Sole che vi consentirà di modificare la luminosità;

  • in alto a destra c'è l'icona della Chiave inglese che permette di regolare la nitidezza, la saturazione, i parametri e altri livelli;

  • una volta che avete terminato di lavorare con gli effetti indicati sopra selezionare la voce Fine;

  • a questo punto è possibile inserire una Didascalia (dove si darà vita all'hashtag e la descrizione della foto), taggare una o più persone, aggiungere la mappa di dove è stata scattata la foto e condividerla su altri social network (Facebook, Tumblr frasi e foto, Twitter, Flickr e Vkontakte);

  • selezionate la voce Fine (a questo punto l'immagine è caricata).

 

Come si carica e condivide una foto su Instagram? Ecco tutte le istruzioni:

Per caricare e condividere un'immagine scattata in precedenza e disponibile nella memoria del proprio smartphone bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • aprire l'applicazione;

  • selezionare l'icona a forma di macchina fotografica;

  • a questo punto l'app vi apre la cartella delle vostre foto dove sarà possibile scegliere la foto da caricare;

  • selezionare l'immagine e poi premere Fine;

  • a questo punto sarà possibile inserire uno degli effetti disponibili o lasciare la foto così come la si è scattata;

  • in alto a sinistra è presente l'icona per la rotazione;

  • in alto l'icona a forma di Sole consentirà di variare la luminosità;

  • in alto a destra c'è l'icona della Chiave inglese con la quale si modificano gli altri parametri;

  • a modifiche terminate selezionare la voce Fine;

  • inserire una Didascalia (dove sarà possibile aggiungere l'hashtag e la descrizione della foto), taggare persone, aggiungere la mappa e condividerla su altri social network;

  • selezionate la voce Fine (a questo punto l'immagine è caricata).

Registrare video con Instagram: la procedura è la stessa che bisogna seguire per scattare una foto ma questa volta si deve premere successivamente il tasto REC. I video Instagram possono essere lunghi dai 3 ai 15 secondi.

 

Icona lente d'ingrandimento e foto di maggior successo: selezionando questa icona si potranno vedere le foto che stanno avendo un maggior successo.

 

Diventare follower e mettere Mi piace: sfogliando le foto è possibile individuare quelle che sono più piacevoli mettendo un Mi piace, lasciando un commento e cominciando anche a diventare follower dei profili più interessanti selezionando la voce Segui. Seguendo un profilo si vedranno tutte le novità dello stesso nella bacheca principale.

 

Icona cuore: selezionando questa icona si potranno vedere tutte le foto degli utenti che si seguono.

 

Icona Tu: selezionando questa voce sarà possibile vedere tutti i “Mi piace” ricevuti, i commenti che sono stati fatti sulle proprie foto e tutte le notizie che riguardano il profilo.

 

Come si usa l'hashtag di Instagram?

Come si utilizza hashtag di Instagram? È una delle cose più importanti per fare in modo che la propria foto venga individuata dagli altri utenti.

 

Hashtag Instagram dev'essere inserito nella didascalia della foto (come visto sopra nel momento in cui si carica l'immagine) oppure può essere inserito nei commenti (ma questo solitamente viene fatto dagli utenti che commentano le immagini altrui).

 

Per fare in modo che la foto pubblicata raggiunga il giusto pubblico bisogna usare correttamente l'hashtag.

 

Ad esempio se si carica l'immagine della spiaggia preferita gli hashtag da usare possono essere #mare, #estate, #summer, #il luogo in cui ci si trova. In questo modo tutti gli utenti che faranno delle ricerche su mare, estate, summer o il luogo inserito potranno visualizzare la vostra immagine, commentarla e cominciare a seguirvi.

 

Ricordiamo che Instagram è il social maggiormente utilizzato dagli influencer marketing come Chiara Ferragni, per cui saper utilizzare gli hashtag è fondamentale.

 

Instagram per iPhone, Android, Windows Store:

Come usare Instagram su iPhone, Android, Windows Phone e iPad?

Le procedure viste nella presente guida sono applicabili ad ogni applicazione, indipendentemente dal gestore che la rilascia.

 

Instagram e download dell'app: per scaricare l'applicazione nel proprio dispositivo bisogna collegarsi allo store di appartenenza:

  • Instagram su Apple Store;

  • Instagram su Google Play;

  • Instagram su Windows Store.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA