Elon Musk: età moglie figli biografia chi è il fondatore Tesla SpaceX

«Chi è Elon Musk età, moglie e figli del fondatore di PayPal, Tesla e SpaceX missione Marte, biografia studi e curriculum, patrimonio curiosità vita privata»

Elon Musk, 48 anni compiuti lo scorso 28 giugno 2019, è il cofondatore e Amministratore Delegato di Tesla, società fondata nel 2003 con l’obiettivo di velocizzare l’avvento di un futuro a d energia sostenibile.

 

All’interno di Tesla, Musk si occupa della supervisione del design, della progettazione e della produzione di veicoli elettrici come la sportiva Roadster, la berlina Model S e il SUV Model X e di altri prodotti come le batterie Powerwall per uso domestico e la Powerpack per uso industriale inoltre l’azienda Tesla è interamente basata sull’energia sostenibile a integrazione verticale grazie all'acquisizione di SolarCity, il principale fornitore di impianti fotovoltaici negli Stati Uniti, e nel 2017 ha presentato il Solar Roof, un prodotto per la generazione di energia e dal costo contenuto.

 

Elon Musk è inoltre il cofondatore, Amministratore Delegato e Lead Designer di SpaceX, Space Exploration Technologies una società che si occupa della supervisione delle fasi di sviluppo e produzione di razzi e veicoli spaziali di nuova generazione, utilizzati per missioni interne ed esterne all'orbita terrestre, con l'obiettivo di creare un città autosufficiente su Marte.

 

Elon è anche Amministratore Delegato di Neuralink, che si occupa dello sviluppo di interfacce cervello-macchina a larghezza di banda elevatissima da utilizzare nella comunicazione tra il cervello umano e i computer. 

 

Elon, inoltre, ha fondato ed è Amministratore Delegato di The Boring Company, una società che combina la creazione di tunnel veloci ma ad un prezzo accessibile con un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico, il famoso hyperloop in costruzione ora a Dubai - Abu dhabi che riprende proprio l'idea di Musk.

 

In precedenza, Elon ha cofondato e venduto PayPal, il sistema di pagamento via Internet più utilizzato al mondo, e Zip2, uno dei primi servizi internet a integrare mappe e indicazioni stradali, che ha contribuito a portare sul Web importanti editori come New York Times e Hearst.

 

Ma andiamo a conoscere meglio chi è Elon Musk, età, moglie e figli, la sua biografia, il patrimonio, i suoi studi e la sua carriera.

 

Elon Musk età, dove è nato, moglie e figli, famiglia:

Elon Musk età: ha 48 anni.

 

Elon Musk data di nascita: è nato il 28 giugno 1971;

 

Elon Musk dove è nato: Elon Reeve Musk è nato a Pretoria la capitale amministrativa del Sudafrica; 

 

Elon Musk famiglia:

  • madre e padre: madre biologa e padre ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore sudafricano. 

  • fratelli: ha un fratello Kimbal Musk nato nel 1972 con il quale fonderà Zip2 e una sorella Tosca Musk nata nel 1974.

Elon Musk moglie: Elon si è sposato due volte, con la prima moglie Justine Wilson nel 2000 e la seconda, l'attrice Talulah Riley nel 2010. I due si separano nel 2012, ma si risposano nel 2013 ma poi divorziano definitivamente nel 2016.

 

Elon Musk figli ha avuto 6 figli da Justine Wilson, il primo però è deceduto a pochi giorni dalla nascita.

Andiamo a conoscere ora storia e carriera di Elon Musk biografia 2019.

 

Chi è Elon Musk: biografa 2019

Chi è Elon Musk: Elon Reeve Musk è nato a Pretoria la capitale amministrativa del Sudafrica, il  28 giugno 1971, attualmente quindi ha 48 anni, da madre biologa e da papà ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore sudafricano. 

 

Elon ha un fratello, Kimbal, nato nel 1972 ed una sorella, Tosca nata nel1974. Alla separazione dei genitori, Elon decide di rimanere in Sudafrica con il padre, una decisione questa di cui si pentirà negli anni successivi visto che i due non si parlano più da tempo.

 

Da piccolo è appassionato di lettura e di computer e all'età di 10 anni rimane talmente affascinato dal Commodore VIC-20 che decide di imparare da solo la programmazione. A soli 12 anni Elon vende il codice di un videogioco da lui creato e scritto in BASIC, chiamato Blastar, alla rivista PC and Office Technology per circa 500 dollari, la cui versione web è ancora presente oggi.

Da ricordare inoltre che durante l'infanzia e l'adolescenza, Musk è stato spesso oggetto di bullismo durante il periodo scolastico. 

Nel 1989, non ancora maggiorenne, il giovane Elon decide di trasferirsi in Canada, dopo aver ottenuto la cittadinanza grazie alla madre, e si iscrive  alla Queen’s University, evitando così anche il servizio militare  obbligatorio nell’esercito sudafricano. 

 

Nel 1992 abbandona la facoltà per studiare economia e fisica all’Università della Pennsylvania, all'età di 24 anni Elon Musk si laurea in fisica e in economia. Dopo le due lauree, Elon si trasferisce alla Stanford University in California per conseguire un dottorato in fisica energetica ma dopo 2 soli giorni l’abbandona per fondare insieme al fratello Kimbal Musk, la sua prima società la Zip2 Corporation, una guida online della città che in pochissimo tempo  diventa un vero e proprio cult tanto da fornire contenuti per il New York Times e del Chicago Tribune. 

 

Nel 1999, la Zip2 viene venduta per 307 milioni di dollari in contanti e 34 milioni di dollari in opzioni su azioni.

Da quel momento parte la carriera da imprenditore e di uomo d’affari di Elon Musk.

 

Elon Musk e PayPal:

Nel marzo 1999 Musk investe il ricavato della vendita di Zip2 in una nuova società, diventa infatti cofondatore di X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail.

 

Dopo un anno la società si fonde con Confinity, dando origine a PayPal il sistema d pagamento che oggi viene usato in tutto il mondo, ecco PayPal cos'è e come funziona.

PayPal viene poi venduta a eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari.

 

Elon Musk si consacra come uno degli imprenditori più conosciuti al mondo e dalla vendita, investe:

  • 100 milioni di dollari in SpaceX;

  • 70 milioni in Tesla;

  • 10 milioni in Solar City. 

 

Elon Musk SpaceX missione Marte:

Nel 2002, Elon Musk fonda SpaceX, Space Exploration Technologies Corporation, con l’intento di costruire veicoli spaziali per i viaggi nello spazio delle persone comuni.

 

Nel 2008 SpaceX ottiene dalla NASA il contratto per la gestione del trasporto merci verso la Stazione Spaziale Internazionale e un piano per il trasporto di astronauti in futuro.

 

Il 22 maggio 2012, Musk e SpaceX lanciano il primo razzo nello spazio senza equipaggio, il Falcon 9, il veicolo raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale con 1.000 sterline in rifornimenti per gli astronauti. Questa è la prima volta nella storia che una società privata invia un veicolo spaziale alla SSI.

 

Nel dicembre 2013, un altro Falcon 9 trasporta con successo un satellite in orbita, l'operazione viene ripetuta con successo a febbraio 2015 con il satellite Deep Space Climate Observatory (DSCOVR)

 

Nel febbraio 2018 SpaceX lancia il razzo Falcon Heavy, progettato per trasportare in orbita dei carichi pesantissimi e potenzialmente svolgere la funzione di una nave per le missioni nello spazio profondo.

 

SpaceX e la missione su Marte

Nel settembre 2017, Musk presenta il progetto Marte con il suo razzo BFR da 31 motori sormontato da una astronave in grado di trasportare almeno 100 persone. La prima missione su Marte sarà nel 2022, primo step per la colonizzazione del pianeta rosso.

Nel 2019, il BFR dovrebbe essere pronto per i primi voli brevi.

 

Elon Musk Tesla:

Elon Musk Tesla: Tesla di cui Elon Musk è co-fondatore, CEO e product architect, è una società che ha come obiettivo di velocizzare l'avvento dell'energia sostenibile in tutti i settori a partire dal trasporto, con le elettriche a prezzi accessibili per tutti, nonché di batterie e tetti solari.

Musk sovrintende lo sviluppo del prodotto, l’ingegneria e la progettazione dei prodotti dell’azienda.

 

Tesla nasce nel 2002 e dopo 5 anni di progettazione, esce il primo veicolo elettrico: la Roadster, una auto sportiva con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, oltre a percorrere quasi 250 miglia tramite la batteria agli ioni di litio.

Grazie alla partecipazione nella società di Daimler e Toyota, Tesla Motors lancia la sua offerta pubblica iniziale (IPO) nel giugno 2010, raccogliendo 226 milioni di dollari sul mercato.

 

Successivamente esce la Model S, la prima berlina elettrica della società in grado di percorrere 265 miglia con 1 sola ricarica. La Model S viene premiata come Auto dell’anno nel 2013 dalla rivista Motor Trend.

 

Nell’aprile 2017 esce il terzo modello, la berlina Model 3.

 

Nel novembre 2017, Musk presenta la nuova Tesla Semi un semi-camion, che entrerà in produzione nel 2019, ha una capacità di 500 miglia di autonomia euna batteria e un motore costruiti per durare 1 milione di miglia.

Il nuovo Roadster, la cui produzione è prevista in partenza per il 2020, diventerà l’auto di serie più veloce mai realizzata, da 0 a 60 km/h in 1,9 secondi.

 

Nell’aprile 2018, diventa di dominio pubblico che Musk ha messo da parte il capo dell’ingegneria per sovrintendere personalmente il lavoro, nello stesso anno, Tesla annuncia che Musk sarà pagato solo a raggiungimento degli obiettivi 

 

Elon Musk Twitter Tesla:

Aprile 2019: Elon Musk raggunge con la SEC, Securities and Exchange Commission, la nostra Consob, per mettere fine al contenzioso sull'utilizzo sconsiderato di Twitter da parte di Elon Musk, d'ora in poi, secono l'accordo, Musk, potrà fare e pubblicare dichiarazioni sulle finanze dell'azienda o su informazioni relative ai suoi piani e progetti, solo previo accordo con il legale di Tesla.

 

La vicenda risale al 2018, quando Elon Musk dichiarà tramite un tweet che stava pensando di togliere Tesla dalla Borsa e aveva già trovato un finanziamento per acquistare le azioni a 420 dollari ciascuna, una cifra molto superiore al prezzo di mercato.

 

Elon Musk e SolarCity:

E' nell’agosto del 2016, quando Elon Musk decide di impiegare 2,6 miliardi di dollari nell'unificazione di due delle sue società: la società di auto elettriche e la società specializzata in energia solare.

 

La Tesla Motors Inc. annuncia l'acquisto delle azioni di SolarCity Corp., una società dei cugini di Musk che aveva aiutato a fondare nel 2006.

 

Elon Musk patrimonio: Tesla, SpaceX, SolarCity

Elon Musk patrimonio netto: fino ad aprile 2018, secondo la famosa rivista Forbes, il patrimonio netto di Elon Musk è di circa 19,4 miliardi di dollari.

  • Il suo primo miliardo l'ha guadagnato con la vendita di PayPal nel 2002;

  • la sua azienda SpaceX ha un valore di oltre $20 miliardi;

  • Tesla Motors ha una capitalizzazione di mercato di quasi 50 miliardi di dollari.

Elon, inoltre, ha fondato ed è Amministratore Delegato di The Boring Company, una società che combina la creazione di tunnel veloci ma ad un prezzo accessibile con un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico, il famoso hyperloop in costruzione a Duba - Abu dhabi dalla società di Richard Branson.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA