eSIM Italia, cos’è e come funziona, Sim virtuali Tim, Iliad, Wind Tre

eSIM Italia, cos’è e come funziona la sim virtuale Tim, Iliad, Wind Tre, Fastweb, Vodafone per iPhone e Android, costo e vantaggi, come si attiva

eSIM Italia, cos’è e come funziona, Sim virtuali Tim, Iliad, Wind Tre

La eSIM è arrivata finalmente in Italia, a distanza di qualche anno rispetto all’estero. Addio alla scheda che, dopo aver progressivamente ridotto le proprie dimensioni, è ora pronta a diventare virtuale.


Non sarà quindi più necessario possedere una schedina fisica-SIM, nanoSIM o microSIM- per avere un numero di telefono. Tutte le informazioni saranno passate direttamente sullo smartphone o sul tablet.

 

eSIM: cos’è e come funziona

eSIM Italia, cos’è la SIM virtuale: la eSIM non è altro che un microchip saldato proprio all’interno dello smartphone, del tablet o dello smartwatch.

 

La “embedded SIM”, ossia la “SIM incorporata”, permette di identificare il profilo del cliente, che può così accedere alla rete anche senza avere una SIM fisica.
Anche le eSIM, proprio come succede per le “vecchie” SIM card, sono dotate di ICCID (Integrated Circuit Card ID, ossia il codice seriale).

Quali sono i vantaggi dell’eSIM?

I vantaggi dell’eSIM sono molteplici. A partire proprio dalle problematiche classiche che solitamente riguardano le schede fisiche, che spesso vengono perse o danneggiate nel passaggio da un dispositivo all’altro. Sarà un componente in meno per il telefonino, che così guadagna spazio: in questo modo si potrebbe anche progettare di dotare il dispositivo di una batteria più grande.


Tutte le fasi legate alla portabilità di un numero telefonico diventano semplici e veloci: cambiare operatore diventerà molto più facile. Inoltre non sarà più necessario né acquistare una nuova SIM, né recarsi fisicamente in negozio per attivare i vari servizi.


Il passaggio da un vecchio smartphone a uno di nuova generazione non prevederà più la preoccupazione di dover verificare la compatibilità e quindi cambiare la SIM card.

La eSIM in Italia

La eSIM è arrivata in Italia? TIM dà la possibilità di utilizzare la eSIM: è stato infatti il primo operatore che l’ha adottata per alcuni modelli di smartphone e tablet.
Per quanto riguarda gli altri gestori, la eSIM WindTre è disponibile da marzo 2020. Dopo un periodo di test su un numero ristretto di utenti, è arrivata nei negozi WIndTre: per ora possono essere associate solo ai piani pre-pagati consumer e micro-business (partita IVA). 


Vodafone ha detto no all’eSIM per smartphone al momento, che quindi rimane un’opzione dedicata agli Apple Watch 4 e 5 con connettività cellulare.


Per Iliad non si hanno notizie in merito alla SIM virtuale: il gestore francese non sembra per ora intenzionato a utilizzarle.


Stesso discorso per l’eSIM Fastweb: non si hanno ancora notizie certe sull’utilizzo di questa tecnologia.

eSIM della TIM e smartphone: quali sono i modelli con la SIM virtuale?

eSIM su quali smartphone: ecco tutti i modelli di smartphone che ad oggi prevedono l’eSIM: 

  • Iphone XS (versione iOS da 12.2);

  • phone XS Max (versione iOS da 12.2);

  • Iphone XR (versione iOS da 12.2);

  • iPhone 11 è dotato di DUAL SIM (nano-SIM e una eSIM);

  • iPhone 11 Pro;

  • iPhone 11 Pro Max;

  • Apple iPad 10.2 32gb 7th Wi-Fi +Cellular (nano-SIM ed eSIM);

  • Motorola Razr;

  • Samsung Galaxy Fold;

  • Pixel 4 o 3a (dotate di Dual SIM, versione Android 10);

  • Galaxy Smart Watch LTE;

  • Samsung Galaxy S20 5G.

 

TIM eSIM: come si attiva?

Come si attiva la eSIM targata TIM: La TIM eSIM si attiva associando i propri dati angrafici alla SIM virtuale, proprio come da sempre si fa con la scheda fisica. La TIM eSIM si presenta con un QR code, un codice PIN e PUK, da grattare con una moneta, e i codici seriali ICCID e NMU. Dopo aver associato i dati anagrafici, è necessario seguire le istruzioni della guida per la configurazione del dispositivo.

 

A cosa serve il QR Code? Il QR Code ha due funzioni principali: viene utilizzato per scaricare il profilo dell’utente sull’eSIM, proprio come se inserisse una scheda fisica all’interno del telefono; attivare la linea telefonica.

Ogni numero ha un QR Code.

 

È possibile spostare un numero telefonico eSIM su un’altra eSIM?
Effettuare un’operazione di questo tipo è possibile, ma è necessario prima cancellare il vecchio profilo e poi inserirlo sul nuovo, utilizzando però lo stesso QR Code. L’importante è che il dispositivo sia connesso a una rete wi-fi, altrimenti il profilo rimane bloccato ed è necessario richiedere un cambio carta.

 

Cosa succede se erroneamente viene cancellato il profilo eSIM? Nessun problema, in questo caso si può procedere a scaricarlo nuovamente utilizzando la stessa eSIM. Se invece la TIM eSIM viene persa, è necessario chiedere un cambio carta.


Quanto costa la TIM eSIM? La eSIM costa 10 euro; il cambio carta ha invece un costo di 15 euro.

 

 

eSIM della WindTre e smartphone: quali sono i modelli con la SIM virtuale?

eSIM su quali smartphone: ecco tutti i modelli di smartphone che ad oggi prevedono l’eSIM WindTre:

Apple iPhone Xs
Apple iPhone Xs Max
Apple iPhone XR
Apple iPhone 11
Apple iPhone 11 Pro
Apple iPhone 11 Pro Max
Samsung GALAXY FOLD
Samsung GALAXY ZFLIP
Samsung GALAXY S20
Samsung GALAXY S20 5G
Samsung GALAXY S20+
Samsung GALAXY S20+ 5G
Samsung GALAXY S20 ULTRA 5G
Huawei P40
Huawei P40 Pro
Google Pixel 3
Google Pixel XL
Google Pixel 3a XL
Motorola Razr

 

 

WindTre eSIM: come si attiva?

Come si attiva la eSIM targata WindTre: La eSIM WindTre deve essere inserita nell’apposito alloggiamento del telefono, dopodiché è necessario deve scaricare un profilo eSIM per attivarla.
Il profilo eSIM è un file protetto da cifratura che viene scaricato dalla rete di WindTre tramite il protocollo sicuro HTTPS.

 

Per avviare il download della eSIM occorre scansionare il QR-Code contenuto nel voucher cartaceo, usando la funzione specifica contenuta nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Il download e l’installazione della eSIM richiedono pochi secondi e, al termine, vengono richieste semplici configurazioni, diverse a seconda dello smartphone.

La eSIM sarà attivata entro 24 ore dalla ricezione dei dati da parte di WindTre.

La eSIM ha il codice PIN disabilitato, che può essere riabilitato tramite il menù del telefono.


È possibile spostare una eSIM su un altro smartphone?
Il QR code può essere usato solo una volta, quindi per trasferirla su un altro dispositivo è necessario acquistarne una sostitutiva al prezzo di 15 euro ed eseguire la scansione del QR code sul nuovo telefono.
La stessa procedura è richiesta nel caso venga cancellato il profilo eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o tramite un reset.


Quanto costa la eSIM WindTre?
Uan eSIM WIndTre ha un costo di 10 euro, mentre una SIM sostitutiva 15 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA