G Suite è il pacchetto completo di software e strumenti targati Google per il cloud computing e la collaborazione: permette di comunicare con i colleghi, ma anche creare file e documenti, archiviare e gestire in modo sicuro dati, dispositivi e utenti.
Una soluzione offerta in abbonamento a professionisti e alle aziende di qualsiasi dimensione.
GSuite cos'è e come funziona:
Collaborare con i colleghi è ancora più facile: tramite il calendario è possibile visionare gli impegni e quindi pianificare dei meeting mediante l’invio automatico di email, per esempio.
Una riunione può essere trasformata in una videoconferenza in appena un click, sfruttando l'opportunità di condividere lo schermo.
Tutti i documenti sono condivisi e accessibili con o senza connessione Internet: si possono modificare anche contemporaneamente da più utenti.
I dati aziendali vengono archiviati e condivisi nella cloud, da cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, tablet): gli aggiornamenti dei file vengono salvati in Drive, in modo che tutti possano visualizzare la versione più recente.
Inoltre G Suite ha delle opzioni di sicurezza per i dati aziendali (verifica dei due passaggi e Sign-On) e un servizio per la gestione dei dispositivi mobili, nel caso venissero persi o rubati.
L’assistenza Google è sempre disponibile, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per tutte le evenienze.
G Suite prevede dei componenti aggiuntivi (hardware e applicazioni) venduti separatamente.
G Suite: a cosa serve
G Suite è la soluzione per le imprese elaborata dal colosso di Mountain View, pensata per lo smart working e la condivisione di dati in tempo reale.
Prevede 4 diverse aree di applicazione, ognuna con precisi strumenti correlati: Comunica, Crea, Accedi e Gestisci.
Strumenti “Comunica”: quest’area di GSuite comprende GMail, Calendar, Hangouts Chat e Hangouts Meet.
Gmail: email protette, private e senza alcuna pubblicità. Le notifiche arrivano in tempo reale e le email vengono archiviate in modalità protetta. Gli amministratori IT possono gestire facilmente gli account di tutta l’azienda su qualsiasi dispositivo. Rispetto alla versione gratuita di gmail, con G Suite è possibile creare un indirizzo email aziendale personalizzato (ossia @nomeazienda) e indirizzi di gruppo illimitati. Inoltre ha la garanzia del 99,9% di tempo di attività, il doppio di spazio di archiviazione, l'assistenza sempre a disposizione, G Suite Sync for Micorosoft Outlook e altro ancora.
Calendar: un calendario online, accessibile dai vari dispositivi grazie all’apposita app, pensato proprio per i team. Integrato a Gmail, Drive, Contatti e Hangouts, rende la pianificazione estremamente semplice.
Hangouts: questo strumento di GSuite, totalmente integrato alle altre funzionalità, consente al gruppo di lavoro di svolgere le proprie attività in un unico posto. Tramite i messaggi diretti e le chat di gruppo, è possibile controllare sempre lo stato di avanzamento dei lavori. Al momento la chat supporta 28 lingue e 8000 utenti.
Hangouts Meet: Meet è lo strumento, sempre totalmente integrato a G Suite, per organizzare videoconferenze e riunioni in qualsiasi luogo ci si trovi usando le app dedicate. Inoltre basta anche solo configurare la riunione e inviare il link, senza alcuna preoccupazione in merito ad account o plug-in dei partecipanti.
Strumenti “Crea”: quest’area di GSuite racchiude Documenti, Fogli, Moduli, Presentazioni, Sites, Apps Script e Keep.
Documenti: documenti di testo modificabili nello stesso momento, con commenti e chat in tempo reale. La cronologia delle modifiche è illimitata e sempre visibile. Funziona con i formati dei file più comuni, come Microsoft Word e PDF.
Fogli: Compatibile con Microsoft Office, Fogli permette di lavorare sui dati in qualsiasi momento e di collaborare con chiunque. Consente l’estrazione dei dati e le funzionalità IA permettono di attingere alle informazioni corrette per prendere decisioni aziendali rilevanti. Per proteggere i dati, prevede uno dei sistemi di sicurezza più efficienti del mondo.
Moduli e Presentazioni: con Moduli si possono realizzare sondaggi professionali. Mentre con Presentazioni delle diapositive sempre dall’aspetto curato, senza la necessità di scaricare alcun software.
Sites: Sites è lo strumento di G Suite per realizzare siti per il team, per mostrare eventi o progetti.
Apps Script: una piattaforma per creare soluzioni customizzate da applicare agli strumenti G Suite direttamente dagli utenti, anche se non hanno competenze di sviluppo. Apps Script serve per rendere maggiormente fruibile l’esperienza personale di utilizzo.
Keep: una sorta di “post-it” digitale: note, elenchi, disegni, foto e audio da condividere con i colleghi, per avere tutto sotto controllo.
Strumenti “Accedi”: Drive e Cloud Search sono inclusi in questa funzione.
Drive: Drive permette di accedere, condividere e archiviare tutti i file in un’unica posizione, sicura e dallo spazio illimitato per le versioni Business ed Enteprise. Utilizza anche l’IA di Google per prevedere e mostrare subito ciò che interessa maggiormente.
Cloud Search: il meglio della ricerca Google per l’azienda. Cloud Search serve per ottenere le informazioni che servono cercando tra i dati aziendali.
Strumenti “Gestisci”: Console di amministrazione, Vault e Dispositivi sono all’interno di quest’area di GSuite.
Console di amministrazione: tramite Console di amministrazione, è possibile aggiungere utenti e gestire i dispositivi, garantendo la sicurezza dei dati.
Vault: Vault è la funzionalità per tenere traccia dei dati aziendali, conservarli ed esportarli.
Dispositivi: lo strumento Dispositivi permette la gestione e la configurazione semplice da un unico posto degli endpoint per Android, iOS, Windows, Chrome OS, macOS e Linux, nel caso i vari dispositivi vengano persi oppure rubati.
G Suite, i costi
Gli abbonamenti a G Suite sono di tre tipi: Basic, Business e Enterprise. Possono essere disdetti in qualsiasi momento.
L’abbonamento Basic ha un costo di 4,68 euro al mese invece di 5,20 euro (in promozione per nuovi clienti GSuite. Il prezzo di lancio è disponibile per i primi 20 utenti aggiunti e solo per 12 mesi).
L’abbonamento Business ha invece un costo di 9,36 euro invece di 10,40 euro (in promozione con le stesse modalità del basic).
La formula Enterprise ha un costo di 23 euro al mese e prevede l’intero pacchetto G Suite.
Google offre la possibilità di avviare una prova gratuita di 14 giorni.
G Suite for Education: cos'è?
G Suite for Education è la formula pensata per insegnanti e studenti, che permette anche la didattica a distanza. L'accesso alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti G Suite, università, scuole e no-profit fino è attualmente gratuito fino al 1 luglio 2020.