Hyperloop 2020: cos'è come funziona treno supersonico Dubai 1200 Km/h

«Hyperloop cos’è e come funziona il treno super veloce che viaggia a 1200 Km/h e fa la tratta Dubai - Abu Dhabi 140 km in 12 minuti pronto nel 2020 per Expo»

Hyperloop 2020 Dubai cos’è e funziona il treno super veloce che percorrerà 140 chilometri in 12 minuti?

 

Il treno ad altissima velocità chiamato Hyperloop nato tra il 2012 ed il 2013, da un'idea di Elon Musk che per primo parla di treni super veloci che vanno alla stessa velocità di un aereo ma con impatto zero per l’ambiente, diventerà realtà nel 2020.

 

L'idea di Musk, parte dal desiderio di trasportare passeggeri e merci in capsule messe all’interno di un tubo a bassa pressione che per levitazione magnetica, in modo da scivolare per lunghe distanze grazie alla bassissima resistenza aerodinamica.

 

Dall'idea visionaria di Elon Musk, è partita poi la competizione mondiale alla realizzazione dell'Hyperloop a partire dalla società di Musk, The Boring Company e poi alle varie start up: Hyperloop Transportation Technologies, conosciuta anche come HTT che ha inventato anche un nuovo materiale composito intelligente chiamato Vibranium, otto volte più leggero dell'alluminio e 10 volte più forte delle alternative in acciaio, e provvisto di sensori incorporati in grado di trasmettere informazioni critiche su temperatura, stabilità, integrità e altro, in modalità wireless ed tempo reale, poi c’è la canadese Transpod. e la Virgin Hyperloop One dal fondatore di Virgin, Richard Branson, a cui è stata affidata la costruzione del primo Hyperloop della storia per la tratta Dubai e Abu Dhabi.

 

 Ma entriamo più nello specifico dell'argomento e andiamo a vedere cos'è e come funziona il treno super veloce Hyperloop e da quando sarà in funzione.

 

Hyperloop cos’è?

Che cos’è l’Hyperloop? L'Hyperloop è un treno super veloce che viaggia alla stessa velocità di un aereo e costruito per il trasporto di persone e merci.

La sfida all’Hyperloop, come già anticipato, nasce da un’idea di Elon Musk patron di Tesla, SpaceX, The Boring Company, sfida che poi è stata poi raccolta da altre industrie in competizione l'una con l'altra, con il solo obiettivo velocizzare i tempi, e vincere così la gara del primo ecosistema Hyperloop al mondo. 

 

La tecnologia hyperloop si base sul vactrain da vacuum train, che significa letteralmente treno sottovuoto, che altro non è che l’evoluzione della già diffusa soluzione levmag, treno a levitazione magnetica. 

 

In pratica, l'Hyperloop è un nuovo sistema di trasporto terrestre supersonico di merci e persone che farà ben presto risultare obsoleta la tecnologia del Treno Alta Velocità, perché sarà in grado di raggiungere andature da jet militari.

 

L’intera capsula viaggerà all'interno di tunnel dove verrà riprodotto un vuoto d'aria spinto e permanente, che andrà a neutralizzare la resistenza aerodinamica e proietterà il mezzo, alimentato da motori ad induzione e compressori d'aria, a velocità altrimenti inimmaginabili.

 

Gli Emirati Arabi saranno il primo Paese a erogare un servizio del genere: da Dubai ad Abu Dhabi 140 km in 12 minuti, alla velocità di 1.200 Km/h.

 

Il progetto di Elon Musk con la sua Boring, è invece scavare un tunnel sotterraneo sotto Washington, dove far correre il suo Hyperloop in modo da collegare la capitale all città di Baltimora, Philadelfia e  New York. Tra la prima e l'ultima città il tempo di percorrenza sarà di 26 minuti.

 

Hyperloop 2020 Dubai come funziona?

Come funziona l’Hyperloop 2020 Dubai? Innanzitutto va ricordato che la società che sta costruendo l’Hyperloop di Dubai è la Virgin Hyperloop One, la società californiana di Richard Branson che ha stretto una partnership con il sistema municipale dei trasporti di Dubai per costruire il primo sistema di collegamento basato sulla tecnologia che fa dei propellenti solari ed elettromagnetici il proprio combustibile.

 

Hyperloop come funziona:

  • Secondo gli ideatori del progetto, il super treno potrà trasportare 3.400 persone ogni ora (24 milioni in un anno) tra Dubai e Abu Dhabi alla velocità di 1.200 km/h.

  • I passeggeri del treno super veloce viaggeranno in cabine lussuose con poltrone in pelle, ma sempre con le cinture ben allacciate. 

  • Nelle cabine non ci saranno finestrini ma schermi digitali, per non creare problemi di disorientamento visto che verranno lanciati in capsule all'interno di un tubo vuoto.

  • All'interno ci saranno 2 classi: Prima e Seconda chiamate rispettivamente Gold e Silver.

  • Anche le stazioni saranno ipertecnologiche.

  • Il prezzo di una corsa in Hyperloop sarà abbastanza alta almeno all’inizio, ma poi poco a poco diventerà accessibile anche al pubblico di massa.

  • Hyperloop One consentirà di ridurre i tempi di viaggio tra le due città a soli 12 minuti, ora ce ne vogliono 1 e mezza.

 

Hyperloop da quando?

Quando sarà pronto il primo treno super veloce? A marzo 2019, è stato presentato il primo prototipo di Hyperloop a Dubai durante il mese dell’innovazione, un evento aperto al pubblico dedicato alle nuove tecnologie che si è svolto nel nuovo centro commerciale City Walk, nel quartiere di Jumeirah.

 

L'Hyperloop di Dubai è ancora in fase di test ma è stato assicurato che sarà pronto entro il 2020, per l'Expò di Dubai. L'area dedicata all'Esposizione universale è in fase di costruzione e si trova nel deserto, a metà strada tra Dubai ed Abu Dhabi.

 

Pertanto l'Hyperloop di Dubai sarà pronto per il 2020.


Lo sviluppo di Hyperloop è tra i progetti dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum che vuole trasformare Dubai nella città più smart del mondo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA