iOS 14 Apple: funzioni, quando esce, tutte le novità

iOS 14 Apple: funzioni, tutte le novità previste, quando sarà disponibile, iPhone compatibili, widget, App Clips, app Library, nuove opzioni app Messaggi

16 luglio 2020 11:59
iOS 14 Apple: funzioni, quando esce, tutte le novità

 

iOS 14 è il nuovo aggiornamento del sistema operativo targato Apple per iPhone (e per iPad nella versione iPad OS). Una versione che l’azienda di Cupertino ha presentato in occasione della Worldwide Developer Conference di Apple, l’evento che ogni anno riunisce sviluppatori da tutto il mondo e in cui vengono annunciate le novità dell’azienda.


Nuovi widget, l'arrivo delle app Clips e Library e l'app Messaggi che diventa ancora più smart: sono queste le caratteristiche principali di iOS 14, successore di iOS 13 rilasciato nel 2019. 

 

 

iOS 14 Apple: i nuovi widget, la home screen e l’app Library

I widget della versione iOS 14- ossia delle piccole finestre, che propongono gli aggiornamenti agli utenti, senza entrare nell'app- avranno un nuovo design e potranno essere fissati su qualsiasi pagina e in diverse dimensioni dell’Home Screen.

 

iOS 14 prevede inoltre due possibilità per gli utenti: ossia creare uno “Smart stack” di widget, che sfrutta l’intelligenza artificiale per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività; e l’App Library, uno spazio che riunisce tutte le app in modo molto semplice e anche intuitivo, per poter trovare subito ciò di cui si ha bisogno.

 
Con questa versione iOS è inoltre possibile scegliere quante pagine di Home screen visualizzare, oppure se nasconderle per poter accedere direttamente all’app Library.


Secondo quanto dichiarato dalla stessa Apple, l’aggiornamento riguardante la Home è il più importante mai introdotto.


Il design di iOS 14, particolarmente compatto, permette di rispondere a una chiamata, fare una domanda a Siri e guardare un video mentre si continua a usare un’altra app.

 

Una modalità molto utile per sfruttare appieno tutte le potenzialità degli smartphone di ultima generazione.

 

iOS 14: l’App Clip

L’app Clip è un’ulteriore novità di iOS 14 Apple.

 

Le app Clip sono una sorta di “mini app” che si collegano a un prodotto oppure a un business e si caricano velocemente, in modo da permettere all’utente di svolgere una determinata attività senza uscire dall’app principale.

 

Ad esempio pagare un caffè oppure noleggiare una bici.

 

Sono integrate con Apple Pay ed eSign in with Apple e possono essere caricate attraverso la scansione di un QR code o del codice app Clip di Apple. Oppure attraverso tag NFC.

 

iOS 14 Apple: la nuova app “Messaggi” 

Messaggi sarà disponibile in una veste rinnovata: le conversazioni potranno essere fissate in alto nell’elenco dei messaggi; i thread di gruppo avranno menzioni e risposte incorporate; e le conversazioni con amici e parenti potranno essere personalizzate con una foto di gruppo, un’altra immagine oppure un’emoji.

 

Le nuove opzioni Memoji in Messaggi contengono una nuovissima serie di acconciature, cappelli, protezioni per il viso e molto altro.

 

 

iOS 14 Apple: Guide e itinerari green in “Mappe”

Ma le news di iOS 14 non finiscono di certo qui. Anche l’app Mappe presenta una serie di elementi innovativi, pensati per essere "green": le indicazioni per i ciclisti e per i veicoli elettrici. 

 

I suggerimenti per chi utilizza le bici prendono in considerazione altitudine, traffico ed eventuali scalinate durante il percorso; mentre per i mezzi elettrici vengono segnalate le stazioni di ricarica, a sedonda della tipologia e del livello.

 

Le guide delle città propongono un elenco di luoghi da visitare secondo una selezione di risorse definite “affidabili”.  

 

Pensate per scoprire nuovi ristoranti o attrazioni, permettono anche di provare i consigli di brand celebri (come, ad esempio, Time Out). 

 

iOS 14 Apple: privacy ottimizzata e altre funzioni 

La nuova versione iOS prevede che sia l'utente a dare una specifica autorizzazione alle varie app prima che inizino il tracking.

 

Sarà anche possibile scegliere che venga registrata una posizione approssimativa invece di quella esatta.

 

In generale ci sarà una trasparenza maggiore in fatto di privacy anche in merito all'uso del microfono o della fotocamera.

 

Una piccola "chicca" di iOS 14 sarà la possibilità di sfruttare, per alcuni modelli ( iPhone X e successivi) la funzione "Back tap", ossia un retro interattivo.

 

Le novità di iOS 14 includono inoltre:

  • Translate, con la traduzione rapida testo e voce di ben 11 lingue;

  • Siri, che sarà ancora più proattiva: aiuterà a cercare informazioni sul web, potrà inviare messaggi audio e avrà la funzione dettatura on device;

  • l'app e il widget Meteo che aggiorneranno l'utente su eventi metereologici violenti, oltre a fornire un grafico con precipitazioni minuto per minuto nel caso sia prevista pioggia;

  • la funzione Trova il mio, che supporterà anche dispositivi e accessori di altri produttori e quindi non solo Apple;

  • l’app Salute, con nuove esperienze per gestire il sonno, una comprensione milgiore dei livelli audio- che potrebbero avere un impatto negativo sull’udito- e una diversa “Health Checklist”. Ossia un luogo centralizzato in cui poter gestire sia le funzioni di salute che quelle relative alla sicurezza;

  • le chiavi digitali, con cui sarà possibile anche aprire l'automobile e che potranno essere facilmente condivise tramite l'app Messaggi.

 

 

iOS 14 iPhone: quando sarà disponibile? 

iOS 14 sarà rilasciato in autunno, secondo quanto comunicato dal colosso di Cupertino.

 

Potrebbe arrivare dopo il lancio dell'iPhone 12.

iOS14/2020: quali sono i dispositivi compatibili?
iOS 14 sarà un aggiornamento software gratuito per iPhone 6s e modelli successivi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA