iOS 13/2020 Apple: ultimo aggiornamento nuovo sistema operativo iPhone

iOS 13 Apple 2020 nuovo aggiornamento sistema operativo uscita e download iPhone 6s, 7, 8, X, XR, 11, SE quando esce e guida completa ultima versione

9 giugno 2020 13:37
iOS 13/2020 Apple: ultimo aggiornamento nuovo sistema operativo iPhone

iOS 13 è l’ultimo sistema operativo targato Apple, dal look completamente nuovo.

 

Le funzioni software di iOS 13 sono disponibili per tutti gli iPhone dal 6s e successivi, ma anche con iPadOS per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad mini 4 e tutti i successivi.

 

Con iOS 13 sono stati introdotti nuove capacità per app già esistenti, aggiornamenti per Foto e Mappe, funzioni per la privacy e, in generale, miglioramenti delle prestazioni, nuove applicazioni, l'innovato comportamento del software che permette alla batteria di durare di più, l'avanzamento delle prestazioni nel passaggio da un'app all'altra, la fluidità di utilizzare contemporaneamente più strumenti e molto altro ancora.

 

iOS 13 è un sistema più reattivo, che include una soluzione creata per raggruppare le app su Apple Store, in modo che vengano ridotte le dimensioni dei download del 50% e gli aggiornamenti siano più piccoli del 60%. 

 

Ecco nel dettaglio cosa ha elaborato Apple per i propri utenti.

 

iOS 13/2020 Apple aggiornamento per iPhone e iPad:

Come sempre questa è la preoccupazione principale dei possessori dei dispositivi Apple. Effettivamente tutti i prodotti che non passano alla versione successiva finiscono per essere tagliati fuori da quelle che sono le principali novità.

 

Con iOS13 Apple è partita dai dispositivi più nuovi ai più vecchi, ecco quali.

  • iPhone 11;

  • iPhone 11 Pro;

  • iPhone 11 Pro Max;

  • iPhone XS;

  • iPhone XS Max;

  • iPhone XR;

  • iPhone X;

  • iPhone 8;

  • iPhone 8 Plus;

  • iPhone 7;

  • iPhone 7 Plus;

  • iPhone 6s;

  • iPhone 6s Plus;

  • iPhone SE;

  • iPod touch (7ª generazione).

Quando esce il nuovo sistema operativo della Apple? iOS 13 è già stato rilasciato.

 

Nel maggio 2020 Apple ha reso disponibile l'aggiornamento iOS 13.5, con novità per quanto riguarda il riconoscimento facciale e il contact tracing. 

 

Puntuale ed impeccabile come sempre Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo che già due giorni dopo era presente su un quinto degli iPhone e degli iPad in commercio.

In arrivo a breve anche l'iPhone 12 2020.

 

Come passare a iOS 13 Apple:

Per passare a iOS 13 o iPadOS, bisogna aggiornare iPhone, iPad o iPad Touch alla versione più recente in modalità wireless, ossia con una rete Wi-Fi.

Innanzitutto, prima di effettuare l’aggiornamento, è meglio fare un backup del dispositivo tramite iCloud oppure pc.

 

Se compare il messaggio per la disponibilità dell’aggiornamento, è necessario collegare l’iPhone all’alimentazione e seguire questo percorso:

Impostazioni- Generali- Aggiornamento Software- Scarica e Installa.

 

Si può scegliere se installarlo subito, più tardi oppure durante la notte (in questo caso il dispositivo va comunque collegato all’alimentazione prima di andare a dormire).

Se lo spazio non basta per l’aggiornamento, è possibile procedere utilizzando il pc o liberando il dispositivo dai contenuti manualmente. 

 

iOS 13 Apple: funzione Sign In with Apple

Grazie al Sign In with Apple, accedere alle app e ai siti web è più semplice e veloce, ma anche sicuro. L'accesso può avvenire con Face ID o Touch ID, che integrano inoltre un’autenticazione a due passaggi per un livello ulteriore di sicurezza, senza la necessità di usare un account social oppure compilare un modulo.

 

Guida al nuovo sistema operativo iOS 9 Apple:

Guida al nuovo aggiornamento iOS 13, cosa c'è di nuovo e tutte le novità che sono racchiuse nel rilascio arrivato nella maggior parte dei dispositivi in circolazione.

 

Con la presentazione ufficiale è stato evidenziato che il nuovo sistema operativo mobile della Apple è studiato e strutturato per rendere più semplice e piacevole la vita di tutti i giorni, dalla messaggistica, all'utilizzo del web, delle mappe e di tutte quelle app che hanno reso fino ad oggi gli iPhone e gli iPad prodotti unici nel loro settore.

 

La fluidità del tablet e dello smartphone di Apple è stata aumentata grazie al nuovo sistema operativo che avrà degli aggiornamenti più leggeri che consentono alle app di sfruttare al meglio la RAM dando anche una maggior durata alla batteria. Ad esempio i dispositivi si aggiorneranno nei momenti della giornata in cui non vengono abitualmente utilizzati.

 

iOS 13 Apple: la modalità scura

iOS 13 cos’è la modalità scura: una delle grandi novità di iOS 13 è la modalità scura, ossia la possibilità di utilizzare una serie di colori scuri per le app in modo da non affaticare gli occhi. Può essere impostato direttamente dal Centro di Controllo e impostarlo per l’attivazione automatica in orari precisi (ad esempio dalle 22  fino alle 7 del mattino).

 

iOS 13 Apple: le Foto

iOS 13 Apple le Foto: Grazie al nuovo sistema operativo Apple iOS 13, è diventato più facile sia sfogliare che modificare le foto.

 

Le immagini e i video vengono raggruppati per giorno, mese e anno e messi in risalto i contenuti migliori. 

 

Le foto possono usufruire di nuovi tool per regolare i filtri e l'illuminazione, oltre che di nuovi strumenti per il fotoritocco. Con iOS 13 questi tool sono disponibili anche per il videoediting: i video possono infatti essere ruotati, tagliati o modificati con filtri.

 

 

iOS 13 novità su mappe:

iOS 13 Apple le Mappe: iOS 13 può vantare anche un’app Mappe decisamente migliorata, più precisa, dettagliata e con una copertura maggiore del territorio.

Adesso le immagini sono disponibili in 2D e in 3D: con la funzione “Look around” è possibile ottenere la street view delle città. 

Tra le nuove funzioni all’interno dell’app, c’è la possibilità di salvare i preferiti, avviando la navigazione verso le mete più comuni; oppure “Collections”, per condividere con i contatti ristoranti, località di vacanza o altro.

 

iOS 13 Apple: tutte le nuove funzioni

Nuove funzioni iOS 13: previsto anche per l’ultimo, economico iPhone SE 2, ha app più performanti rispetto al sistema operativo precedente.

 

Promemoria

L’app Promemoria è diventata ancora più smart con l’aggiunta di tag, orari, allegati, foto e luoghi. Gli elenchi vengono suddivisi automaticamente in 3 gruppi: Contrassegnati, Programmati e Oggi.

Inoltre, grazie all’integrazione con l’app Messaggi, si può taggare un contatto in un promemoria, che comparirà quando si scambiano messaggi con quella persona.

 

Messaggi

Nell’app Messaggi possono essere condivisi in automatico foto e nome, oppure inseriti Animoji e Memoji personalizzate. Le Memoji diventano accessibili direttamente dalla tastiera, così possono essere utilizzate in diverse app.

 

Siri

Siri, l’assistente vocale di Apple, ha una voce più naturale; può leggere i messaggi in arrivo e interagisce con le varie app in modo molto più efficiente. La funzione “Comandi rapidi” suggerisce le azioni più comuni.

 

Note

L’app Note ha una nuova vista dalla Galleria, nuovi strumenti per ricerca e checklist.

 

QuickPath

Non è necessario alzare il dito: con QuickPath di iOS 13 si può digitare una parola semplicemente sfiorando le lettere.

 

File

L’app File offre ora la possibilità di condividere le cartelle con iCloud Drive e accedere ai vari file da dispositivi esterni come unità flash USB.

 

Salute

Su iOS 13 l’app dedicata alla salute ha in più il monitoraggio della salute del cuore, visualizzazione e previsione del ciclo mestruale.

 

I Servizi di localizzazione includono più opzioni sul come condividere i dati con le app.

 

Controllo Vocale consente di usare iPhone semplicemente usando la voce: ha oggi una trascrizione maggiormente accurata dei testi.

 

Safari

La pagina iniziale di Safari mostra subito i preferiti, i suggerimenti di Siri e i siti web visitati con maggiore frequenza.

 

AirPods

Siri legge subito i messaggi appena arrivati, sia dall’app Messaggi che da altre app che prevedono il supporto SiriKit.

È possibile la condivisione dell’audio di un film oppure di una canzone con gli amici semplicemente avvicinando un altro paio di AirPods all’iPhone oppure all’iPad.

iOS 13 ha anche nuove funzioni per CarPlay e HomePod.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA